|
Scilla, riscoprire la storia della chiesa di san Giovanni
Iniziativa promossa dalla parrocchia Maria SS Immacolata
Riscoprire la propria storia. È questo il fine dell'iniziativa promossa dalla parrocchia Maria SS Immacolata di Scilla, che ha organizzato una conferenza, svoltasi lo scorso venerdi nella Chiesa di san Rocco, sulle chiese-baracche nella provincia di Reggio Calabria. Uno scorcio di storia che ha caratterizzato la nostra provincia nel periodo post terremoto del 1908, che rischia di cadere nell'oblio e che invece la comunità scillese ha scelto di recuperare e valorizzare, incoraggiata soprattutto dalla devozione verso San Giovanni Battista, a cui è dedicata uno dei pochi esemplari di chiesa baracca sopravvissuta, ma tanto fragile che necessita di essere recuperata. Dopo averla impacchettata con un velo blu per proteggerla dagli agenti atmosferici, la comunità parrocchiale ha voluto riscoprire la sua storia, con il contributo eccelso dello storico Francesco Arillotta, che per la terza volta interviene negli incontri organizzati dalla parrocchia e così affascinato dalla storia scillese che azzarda una proposta: Scilla, Città d'arte Mediterranea,sollecitando i presenti a far conoscere la storia della cittadina, così ricca ma allo stesso tempo poco nota e divulgata.
Il legame degli scillesi verso la chiesa baracca di San Giovanni è tangibile, tanto che sono stati raccolti con il contributo dei fedeli circa 32 mila euro che serviranno al recupero dell'edificio ligneo, a cui si aggiungerà il contributo pubblico della Regione Calabria.
L'archittetto Domenica Currò nel corso della conferenza ha illustrato il progetto di recupero della chiesa baracca, di cui si attendono i pareri delle istituzioni competenti.
Un progetto per ogni chiesa di Scilla è una delle azioni promosse dalla parrocchia,guidata da don Francesco Cuzzocrea, con il contributo del gruppo tecnico coordinato da Pietro Bova, che vede una generale opera di valorizzazione dell'intero patrimonio architettonico scillese. Il punto di partenza è la chiesa di san Giovanni, che presenta maggiori criticità, a cui seguirà il recupero degli altri edifici sacri, grazie al fondamentale supporto dei fedeli. Anche il sindaco Caratozzolo, intervenuto al convegno, ha mostrato la disponibilità ad appoggiare tutte le iniziative parrocchiali di valorizzazione delle chiese e opere d'arte.
Nel frattempo, sono arrivate le risposte delle istituzioni alle richieste d'intervento per far fronte al rischio della caduta dei cornicioni della chiesa matrice. Circa 90 mila euro sono in arrivo dall'assessorato regionale alle Infrastrutture per la messa in sicurezza del duomo, a cui si aggiungeranno circa 30 mila euro da parte della Provincia, in base all' indicazione formalmente espressa dell'ex presidente Morabito. Giusy Nuri (Calabria Ora 29/06/11) torna sopra
|
Chiude battenti la prima Fiera tipica calabrese
Scilla, una tre giorni dedicata interamente alla promozione del prodotto made in Calabria
Si è conclusa la prima edizione della Fiera tipica calabrese, una tre giorni dedicata alla promozione del prodotto made in Calabria, promossa dal Consorzio turistico Scilla, Marina Grande,Chianalea.
Ha chiuso la cerchia di iniziative di promozione un convegno dal titolo: Consuma e spendi Calabresepromosso dall'Associazione Jonici in partnerariato con l'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria ed i Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria . In particolare, del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria sono intervenuti il presidente regionale Nuccio Caffo, per Reggio Calabria Angelo Marra, per Vibo Valentia Mario Romano e Massimo Tigani Sava, portavoce del progetto Consuma e spendi calabrese. Progetto sostenuto sia dal gruppo degli imprenditori che dall'assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi: <<è necessario incentivare il consumo dei prodotti calabresi>>. Dopo l'azione di rilancio all'impresa calabrese, la Regione Calabria punta sulla formazione dei giovani imprenditori, <<affinché abbiano conoscenze specifiche su come gestire un'impresa>>, mentre un altro bando riguarderà i ristoratori, perchè imparino a valorizzare il prodotto calabrese. La recente iniziativa dell'associazione Consuma e spendi calabresedella promozione della pizza Calabrese con i salumi di Calabria a Dop va proprio in questa direzione: mettere nelle tavole dei clienti piatti tipici realizzati con prodotti esclusivamente made in Calabria. Anche l'assessore al turismo di Scilla, Santo Perina ha abbracciato questa causa: <<Scilla si presta a dare rilievo a queste iniziative>>. Giusy Nuri (Calabria Ora 29/06/11) torna sopra
|
SCILLA. Biancone in difficoltà soccorso in pieno centro
SCILLA. Un esemplare di biancone (Circaetus gallicus) in difficoltà, è stato soccorso da alcuni cittadini in una via del centro. Il rapace, appartenete allordine dei Falconiformi, è stato visto aggirarsi tra le autovetture in sosta lungo la centralissima via Umberto I. Luccello, ha ricevuto le prime cure da un appassionato di caccia, il quale dopo averlo bloccato aiutandosi con una coperta lo ha risposto allinterno di una scatola di cartone. Il rapace è stato quindi consegnato al commerciante Giuseppe Arbitrio (nella foto), esperto in soccorsi ai volatili, il quale lo ha rifocillato ed ha subito allertato le guardie zoofile della sezione regionale della Lega italiana dei diritti dellanimale di Reggio Calabria. I volontari della Lida, seppur impegnati in una esercitazione a Motta San Giovanni, sono immediatamente intervenuti nella cittadina della Costa Viola, con una pattuglia guidata dal presidente della sezione regionale Antonio Riganello. Il biancone è stato preso in consegna dalle guardie zoofile della Lida e trasportato presso il Centro recupero fauna selvatica di Messina, dove è stato sottoposto alle cure del caso prima di essere rimesso in libertà. Il signor Giuseppe Arbitrio, non è nuovo a questo tipo di lodevoli interventi. Alcuni anni addietro si è distinto nel soccorso di una volpe ferita, mentre lo scorso anno, sempre in collaborazione con la Lida, ha recuperato due rondini in difficoltà. La Lida opera anche nel settore della Protezione civile, della difesa ambientale in forza di importanti riconoscimenti del ministero della Salute e dellAmbiente, anche per il contrasto a tutte le forme di abusivismo nel settore. Per ogni informazione consultare il sito www.lidareggiocalabria.it. Pubblicato da Pino d'Amico a 03:49 torna sopra
|
Omaggio alla meridionalità. Novità per la terza rassegna della filodrammatica scillese Pontillo
La Filodrammatica Scillese Lorenzo Pontillo ha presentato il cartellone della III rassegna teatrale Scilla Teatro Festival, che si terrà per la prima volta nell'anfiteatro comunale dal 28 luglio al 13 agosto. Nel corso della conferenza stampa svoltasi giovedi scorso nella sala consiliare del Comune di Scilla, Filippo Teramo, presidente della Filodrammatica, accompagnato da alcuni membri del direttivo Claudio Bova, Maria Pirrotta e Santo Genoese ha illustrato il programma della rassegna, che riserva in questa edizione alcune novità. Innanzitutto una nuova location: non più al chiuso al salone parrocchiale ma all'aperto nell'anfiteatro comunale. Questo comporterà uno sforzo organizzativo ed economico non indifferente per i volontari del palcoscenico, che hanno l'obiettivo di promuovere attraverso gli spettacoli teatrali il dialetto calabrese e la cultura popolare.
Per l'occasione l'anfiteatro verrà recintato per dare la possibilità al pubblico di godere lo spettacolo in tranquillità. Inoltre, i volontari della Protezione civile collaboreranno per garantire la sicurezza. Le commedie, che saranno messe in scena nel corso delle nove serate, hanno un filo conduttore comune: rappresentano un omaggio alla meridionalità.
Ad aprire la rassegna, nella serata inaugurale del 28 luglio, sarà Mario Caligiuri, assessore regionale alla cultura, che insieme a Giancarlo Cauteruccio, regista e scenografo calabrese di fama mondiale, ad Oreste Arconte, consulente ed esperto teatrale, al giornalista attore Mimmo Raffa, introdurrà i lavori sulla funzione sociale e culturale del teatro amatoriale. Nel corso della manifestazione si alterneranno varie compagnie teatrali calabresi, (Nuovo Teatro D'Aquila di Melito Porto Salvo, La Quinta Essenza di Ortì, Annà in scena di Melito Porto salvo, L'associazione A.R.G.O.S di Bagnara, La Piccola Compagnia del teatro di Pellaro, Il Teatro dei Semplici di Gallina, La Compagnia Teatrale Deliese di Delianuova), e non mancherà di esibirsi la stessa Filodrammatica scillese in due commedie, tra cui una in collaborazione con l'Oratorio San Filippo Neri.
<<Il sogno della Filodrammatica- spiega Teramo- è di creare una rassegna a più sezioni, aggiungendo al teatro amatoriale, il teatro classico con la tragedia greca,la commedia italiana, con l'ambizione di creare uno spazio anche per l'opera lirica. Proporremo-conclude- il progetto nella speranza che le istituzioni regionali lo accolgano>>. Questi i prezzi: ingresso 2.50 euro. Sono poi previsti abbonamenti: per i nove spettacoli 15 euro ingresso singoli e 20 euro ingresso a coppia. Giusy Nuri (Calabria Ora 25/06/11) torna sopra
|
Un Ponte dell'energia. Scilla, sopralluogo nei cantieri dell'elettrodotto da record
Un Ponte dell'energia collegherà Sicilia e Calabria, tramite la linea elettrica Sorgente-Rizziconi, che vedrà la realizzazione da parte della società Terna di una infrastruttura da record, unica al mondo, il cui completamento è previsto per la fine del 2013. I dettagli sono stati presentati ieri mattina a Messina dal ministro dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo. Intanto mercoledi pomeriggio i tecnici del progetto hanno illustrato le fasi dei lavori, nel corso di un sopralluogo nei cantieri di Favazzina e Melia di Scilla. Sergio Tripoli, projet leader e Paolo Paternò, projet manager, insieme ai direttori Everisto Bartolomeo e Gianni Armani hanno illustrato i passaggi salienti iniziando dai cantieri di Favazzina. È proprio nella spiaggia di Favazzina, che avverrà l'approdo di un cavo sottomarino di 38 km, che giungerà dalla Sicilia attraverso un tunnel di 350 m di profondità. Un'opera ingegneristica che non ha precedenti, che riuscirà a trasportare circa 2000 MW di energia, di cui beneficerà l'intera nazione. Infatti dell'enorme quantità di energia, prodotta dalle fonti rinnovabili in Sicilia,in particolare eoliche, circa il 20% servirà a coprire il fabbisogno energetico calabrese, mentre il restante 80% servirà alle altre regioni. Questo per comprendere l'importanza dell'intero elettrodotto per il sistema elettrico nazionale, che con un sistema di sei cavi sottomarini a 380 kv, andrà a triplicare il collegamento esistente tra Sicilia e continente e permetterà di utilizzare gli impianti di produzione più efficienti del Sud Italia, aumentando la concorrenza e determinando quindi un abbassamento del prezzo dell'energia. Altri importanti benefici: l'esportazione di produzione di rinnovabile verso il continente, riduzione di rischi di blackout, miglioramento della sicurezza, affidabilità del sistema elettrico. Un'opera quasi totalmente sotterranea, grazie all'uso delle più avanzate tecnologie, per evitare l' impatto all'ambiente in una zona protetta. Inoltre, a completamento dell'elettrodotto verranno demoliti oltre 170 km di linee aree esistenti nella provincia messinese e reggina ed eliminati 540 vecchi tralicci. L'approdo di Favazzina sarà il punto strategico, dove si congiungeranno i sei cavi elettrici nella cosiddetta camera giunti, una vera e propria mano a sei dita, da dove partirà una galleria in verticale lunga 2 km che approderà alla stazione elettrica di Melia di Scilla. Qui ci sarà un centro di smistamento, che raccoglie l'energia proveniente dalla Sicilia e la distribuisce nell'area calabrese e quella in esubero nel Nord Italia. Giusy Nuri (Calabria Ora 24/06/11) torna sopra
|
Apre i battenti la Fiera Tipica calabrese
Avrà inizio oggi la tre giorni dedicata alla prima edizione della della Manifestazione di enogastronomia ed artigianato Fiera Tipica Calabrese, promossa dal Consorzio turistico Scilla Marina Grande e Chianalea nell'ambito delle sue iniziative di promozione e valorizzazione del territorio. L'obiettivo degli organizzatori è quello di fare dell'evento un appuntamento fisso per la promozione del prodotto calabrese. Tre saranno le location per l'esposizione dei prodotti: piazza san Rocco per l'enogastronomia, borgo Chianalea per l'artigianato, Castello Ruffo per l'editoria e antichi mestieri. Oltre l'esposizione e degustazione dei prodotti tipici delle settanta aziende agroalimentari e artigianali presenti sono previste una serie di iniziative. Per valorizzare e far conoscere il territorio è stata organizzata una Caccia al tesoro: Scopri il territorio della Costa Viola per le vie di Scilla e dintorni. Nella splendida cornice del Castello dei Ruffo di Calabria, nel corso dei tre giorni si svolgeranno i seminari Paesaggi meridionali. Sempre al castello Ruffo domenica 26 sarà ospitato il convegno promosso dall'Associazione Jonici in partnerariato con l'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria ed i Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria dal titolo: Consuma e spendi Calabrese. A conclusione delle due ultime serate sono in programma degli spettacoli musicali. Domani sera dopo la degustazione in piazza san Rocco dei vini del mare si esibirà il gruppo folk Nemea e nell'ultima serata chiuderà la tre giorni uno spettacolo di musica calabrese con il gruppo folk Skunchiuruti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Telethon e si promuoverà al fine di raccogliere fondi per aiutare la ricerca. Giusy Nuri (Calabria Ora 24/06/11) torna sopra
|
IV edizione a Scilla Natalia Scarfone, borsa di studio consegnata
A conclusione dell'anno scolastico, agli allievi più meritevoli di Scilla è stata assegnata la borsa di studio Natalia Scarfone. Giunta alla quarta edizione, la consegna del riconoscimento agli allievi dell'istituto comprensivo R. Piria che terminano il loro ciclo di studi è diventato un appuntamento fisso,fortemente voluto dalla famiglia Scarfone in memoria della figlia Natalia, prematuramente scomparsa. Allieva diligente e determinata, la giovane Natalia è diventata un esempio per la comunità scillese di forza d'animo e perseveranza, e attraverso il suo ricordo la mamma Nuccia non perde occasione per rilanciare il suo messaggio: <<Non bisogna mai trascurare i propri impegni, neanche nei momenti più difficili>>. In questa edizione, la borsa di studio offerta dalla famiglia Scarfone ha ricevuto il contributo dell'Adspem, associazione donatori sangue per il paziente omopatico che è stata particolarmente vicina a Natalia nella fase della malattia, come l'Ail, anch'essa presente per l'occasione. Entrambe le associazioni assieme a tutta la comunità scillese hanno festeggiato lo scorso febbraio il diciottesimo compleanno di Natalia.
Nella cerimonia di premiazione sono intervenuti: il dirigente scolastico Antonio la Ruffa, il sindaco Pasquale Caratozzolo, il parroco don Francesco Cuzzocrea, il rappresentante del consiglio d'istituto Domenico Calarco, la presidente provinciale Adspem Caterina Muscatello, la presidente provinciale Ail Rosalba Scali, la professoressa Mimma Cotroneo , Nuccia e Peppe Scarfone.
Parole di gratitudine per la famiglia Scarfone, che in ricordo della figlia, continua a portare avanti il suo impegno nel volontariato e nella comunità. Gratitudine mostrata dal preside Ruffa, che nel suo primo anno a Scilla ha accolto con commozione l'iniziativa, dal sindaco Caratozzolo, fresco di insediamento che, dopo aver annunciato di trattenere per sé la delega alla pubblica istruzione, ha promesso un contributo del Comune per le successive edizioni della borsa di studio. Don Francesco invita a ricordare l'amore di Natalia, amore che ha permesso anche la crescita delle donazioni di sangue a Scilla, come ha sottolineato la presidente Adspem Muscatello che auspica un ulteriore incremento, mentre la presidente Scali incoraggia una nascita di un gruppo Ail nella cittadina.
I presenti hanno, infine, consegnato le borse di studio ad otto allievi dell'istituto comprensivo Piria, provenienti dai plessi delle scuole elementari e medie di Scilla, Melia e Solano, selezionati dal consiglio dei docenti in base a merito,disciplina e comportamento. Ad essere premiati: Maria Eugenia Frantiu, Beatrice Cambareri, Rocco Scarfone, Irene Pirrotta, Antonio Giuseppe Favano, Martina Vizzari, Aurora De Franco, Martina Laganà. Giusy Nuri (Calabria Ora 23/06/11) torna sopra
|
In scena la vita di San Filippo Neri. Spettacolo in due atti messo in piedi dai ragazzi dell'Oratorio
I ragazzi dell'oratorio San Filippo Neri hanno concluso le attività dell'anno mettendo in scena Il Giullare di Dio, uno spettacolo in due atti sulla vita di San Filippo Neri. Un Santo che, nonostante la distanza temporale di oltre cinque secoli , ha appassionato da subito i ragazzi, per via dei suoi metodi goliardici e talvolta bizzarri. Un omaggio, quindi, a quello che è stato l'inventore dell'oratorio, una realtà parrocchiale che ormai si è ben radicata nell'ambito della comunità di Scilla e riesce ad accogliere tanti ragazzi e coinvolgere anche tanti animatori, che mettono a disposizione i loro talenti nelle varie attività proposte: dal laboratorio artistico, di chitarra e recitazione rivolti ai bambini a quello di uncinetto e punto a croce per le ragazze. I responsabili del laboratorio di recitazione, con cadenza settimanale, hanno condotto un gruppo di bambini a sperimentare le tecniche espressive di base, allo scopo di far divertire, emozionare e stimolare; i ragazzi, da parte loro, hanno risposto con molto entusiasmo tanto da sentirsi in grado di costruire una piccola performance.
Hanno interpretato i personaggi del recital Il Giullare di Dio: Rocco Picone, Francesco Carbone, Fabio D'Elia, Alessia Picone, Valentina Giordano, Francesco Picone, Giuseppe Cimarosa, Antonio Giordano, Carmela Carbone, Elena D'Elia, Francesca Magenta, Aurora Napolitano, Maria Grazia Sciarrone.
Oltre la recitazione, a tenere impegnanti i ragazzi dell'oratorio per tutto il mese di maggio è stata l'animazione all'aperto, attraverso l'iniziativa Giochi di quartiere, ovvero giochi popolari, dai più tradizionali ai quelli sportivi, per bambini svoltasi a turno in tre rioni scillesi. Giochi all'aperto e caccia al tesoro, insieme a sport e animazione, hanno intrattenuto i ragazzi anche durante la giornata parrocchiale, promossa dallo stesso oratorio e aperta alla partecipazione di tutta la comunità parrocchiale con il parroco don Cuzzocrea, svoltasi lo scorso 22 maggio nel Parco della mondialità a Gallico. In questa occasione, i momenti di divertimento e ilarità si sono alternati alla preghiera e alla testimonianza missionaria. Giusy Nuri (Calabria Ora 17/06/11) torna sopra
|
Si rinnova a Scilla la giornata ecologica. A promuovere l'iniziativa ben quattro associazioni
I giovani di Scilla amano il proprio paese, tanto da volerlo vedere sempre pulito e accogliente. Per tale motivo, la giornata ecologica sta diventando un appuntamento annuale fisso. Già svoltasi l'anno scorso, in questa edizione sono ben quattro associazioni che hanno promosso l'iniziativa: Libera Scilla, Prospettiva Giovani, Pantere Versi s.o di Scilla, Agesci Scilla, con il patrocinio del Comune di Scilla. Quattro associazioni, quaranta volontari con un'unica finalità: sensibilizzare cittadinanza e istituzioni al rispetto dell'ambiente e di conseguenza all'amore verso la cittadina. E quello che ribadiscono i promotori in una nota stampa, da dove emerge un impegno ben preciso in questa direzione, che va oltre la giornata ecologica, svolatasi sabato mattina. Ripulire le zone sensibili della cittadina, più frequentate nel periodo estivo, dalla spiaggia di Marina Grande al quartiere di Chianalea, è stato l'obiettivo di questa prima collaborazione, che avrà un seguito, perchè <<c'è ancora molto da fare>>. Proposte concrete verranno a breve presentate all'amministrazione comunale, che incontrerà le associazioni locali. Tra queste, quella più urgente ed immediatamente fattibile: installazione al centro dei tratti di spiaggia libera di cestini e cartelli, accompagnata da una campagna di sensibilizzazione all'uso del cestino che le associazioni stanno studiando in modo da attenuare il problema increscioso delle spiaggia sporca. Un problema molto sentito dai quaranta volontari, che hanno sgombrato le spiagge non solo dalle cartacce e plastica, ma anche dai rifiuti più ingombranti, particolarmente presenti nelle scogliere. L'iniziativa ha visto anche il contributo fattivo degli operatori economici locali: dai commercianti dell'associazione Scilla Futura che hanno fornito il materiale occorrente, (guanti e sacchi di plastica), al ristorante Krataiis che ha offerto la colazione, e coloro che hanno messo a disposizione i furgoncini per il trasporto del materiale raccolto. Giusy Nuri (Calabria Ora 12/06/11) torna sopra
|
Poste chiuse e disagi a Solano
Scilla, i cittadini chiedono aiuto al consigliere regionale Giovanni Nucera
Chiudono le poste e i cittadini di Solano si rivolgono al consigliere regionale Giovanni Nucera. Una delegazione di cittadini della frazione preaspromontana del comune di Scilla, è stata ricevuta a Palazzo Campanella dal Segretario-Questore del Consiglio regionale. Nel corso del colloquio,gli abitanti del piccolo centro hanno rappresentato all'on Nucera i motivi di grave disservizio in atto procurato da Poste SpA. Un disservizio che si aggrava di più se si pensa che la popolazione di Solano è costituita soprattutto di residenti anziani, impossibilitati a spostarsi per poter raggiungere gli uffici postali più vicini, considerando anche che la frazione, dal punto di vista viario, è ancora attualmente isolata dal resto del circondario.<< In questi ultimi mesi - continua Nucera - pur funzionando a singhiozzo, l'ufficio postale è comunque riuscito a sopperire ai bisogni di quella comunità. Da qualche giorno, invece, le Poste hanno deciso, inopinatamente, di chiudere i battenti a Solano depauperando così un territorio ed i suoi residenti di un servizio fondamentale, provocando gravi inconvenienti soprattutto ai pensionati. Se la logica aziendalista di Poste SpA - sottolinea Giovanni Nucera - dovesse continuare a prevalere rispetto alle condizioni orografiche e sociali della Calabria, si rischierebbe ulteriormente lo sfilacciamento tra le istituzioni e i cittadini>>. E di casi simili a Solano, in Calabria, se ne contano ormai a decine. <<E' quindi necessario - conclude Giovanni Nucera - e da parte mia ne promuoverò le giuste iniziative, aprire un confronto immediato con i dirigenti di Posta SpA affinchè si tengano in debito conto le esigenze dei cittadini che non possono essere destinatari di tagli indiscriminati dei servizi, mortificando così le aree interne e privandole del minimo indispensabile per continuare ad esistere>>. Ormai la battaglia per tenere in vita la frazione preaspromontana è in corso da tempo da parte degli abitanti, che si vedono a man mano, a causa dello spopolamento, privati di tutti i servizi. Ricordiamo quella per evitare la chiusura dei plessi scolastici di Melia e Solano, che ha visto muoversi il Comune di Scilla, insieme alla dirigenza scolastica; rischio che, al momento, sembra essere sventato. Adesso con la chiusura dell'ufficio postale si ripropone lo stesso problema: trovare una strada per venire incontro alle esigenze delle cittadinanza, che rischia di far fronte a numerosi disagi. Giusy Nuri (Calabria Ora 08/06/11) torna sopra
|
Scilla, le tre proposte di Libera. Dopo l'arresto dell'estorsore i soci si congratulano e rilanciano
Non sono tardate ad arrivare le congratulazioni del presidio Libera Scilla al comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria per l'ultima operazione portata a termine, che mostra uno spaccato di illegalità e di incisiva azione della ndrangheta nella cittadina. Congratulazioni ai carabinieri della stazione locale e a tutto il comando provinciale nella giornata stessa della notizia dell'arresto dell'estorsore scillese, tramite una nota pubblicata su Facebook. Dal forte impatto provocato dal video diffuso in rete che mostra in diretta un'azione di estorsione ai danni di un imprenditore di una ditta che svolge lavori sulla Ss18, i soci di Libera si augurano <<possa partire una riflessione e una voglia di riscatto da parte di tutta la comunità e , in particolare, da parte di coloro che subiscono quotidianamente vessazioni>>. Il ringraziamento, oltre alle forze dell'ordine, va all'imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare, poiché <<solo con la forza di chi denuncia e dice Basta può arrivare il tanto sperato cambiamento>>. Sempre nella stessa la pagina di Facebook, il gruppo di Libera Scilla aveva reso noto qualche giorno prima un altro documento, dove si chiedono specifici interventi a tutte le autorità preposte al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica (prefetto, questore, comandante provinciale carabinieri, sindaco), nonché al Ministero dell'Interno, attraverso il Sottosegretario di Stato Sen. Nitto Francesco Palma.
Tre proposte concrete elaborate all'indomani della manifestazione L' altra faccia del fuoco, promossa insieme a Prospettiva Giovani dopo gli ultimi atti intimidatori ai danni dei due neoeletti consiglieri Perina e Bova. Queste le richieste, consegnate alle autorità tramite il sindaco Caratozzolo: Istituzione di un commissariato della Pubblica sicurezza con sede nel comune di Scilla o comunque,in subordine, un distaccamento di Villa San Giovanni; collaborazione diretta delle autorità ai fini educativi da concretizzarsi mediante la partecipazione da parte dei rappresentanti delle forze dell'ordine a conferenze, incontri e dibattiti. Infine, i soci rilanciano il finanziamento del progetto di video sorveglianza, che <<risulta fermo- si legge- da un anno e mezzo per il mancato finanziamento da parte del ministero>>. Un progetto, che secondi i soci, potrà assicurare un'importante strumento di dissuasione e di prevenzione di eventuali comportamenti illeciti, oltre che un utile ausilio per le indagini a posteriori. Per tali ragioni, si chiede alla nuova amministrazione un impegno a recuperare il finanziamento. Tutte e tre le proposte sono venute fuori dall'analisi della situazione di incremento di episodi di criminalità nella cittadina, che necessita, quindi, di una particolare attenzione da parte delle istituzioni. Giusy Nuri (Calabria ora 05/06/11) torna sopra
|
Casa distrutta da un incendio. Un probabile corto circuito ha innescato il rogo in un'abitazione estiva
Un incendio ha quasi completamente distrutto un'abitazione a Melia di Scilla. L'episodio, scaturito molto probabilmente da un corto circuito, ha coinvolto anche una seconda casa adiacente, che ha subito gravi danni. Entrambe le abitazioni, ubicate nella strada che dalla frazione scillese di Melia porta al comune di San Roberto, erano frequentate saltuariamente dai proprietari, entrambi di Reggio Calabria, nei weekend o nel periodo estivo. Una zona abbastanza isolata, dove quasi tutte le case ubicate sono adibite a residenza estiva. Quindi, molto probabilmente con l'inizio della calda stagione le due case rurali sarebbero tornate ad essere frequentate dai rispettivi proprietari. Fortunatamente, però, la scorsa notte gli edifici erano entrambi disabitati, considerato il bilancio abbastanza grave dell'episodio incendiario. La prima abitazione da dove è scaturito il corto circuito, di proprietà di P. D. è stata completamente travolta dalle fiamme. Quando nella mattinata sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Villa san Giovanni, si è potuto fare ben poco per evitare la distruzione dell'edificio. L'intervento dei vigili, sotto la guida del caposquadra Saverio De Pasquale, è riuscito,invece, a mettere in salvo la seconda casa, spegnendo il rogo che andava espandendosi, anche se ugualmente si registrano alcuni danni. Si esclude al momento l'atto doloso, anche se sulle cause dell'incendio stanno indagando i carabinieri della stazione di Villa san Giovanni.Giusy Nuri (03/06/11) torna sopra
|
LIBERA SCILLA. Congratulazioni ai carabinieri e a chi ha il coraggio di denunciare
SCILLA. Il presidio Libera Scilla esprime le sincere congratulazioni al Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria per l'ultima operazione portata a termine, che ci mostra uno spaccato di illegalità e di incisiva azione della 'ndrangheta nella nostra cittadina. Allo stesso tempo, dal forte impatto provocato dal video diffuso in rete che mostra in diretta un'azione di estorsione ai danni di un imprenditore di una ditta che svolge lavori sulla Statale 18, ci auguriamo possa partire una riflessione e una voglia di riscatto da parte di tutta la comunità e, in particolare, da parte di coloro che subiscono quotidianamente vessazioni. Il nostro ringraziamento, oltre alle forze dell'ordine per l'ottimo lavoro svolto, va all'imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare. Solo con la forza di chi denuncia e dice Basta può arrivare il tanto sperato cambiamento. L'unione delle forze positive ci aiuterà in questa battaglia per la legalità! Pubblicato da Pino d'Amico 04-06-11 torna sopra
|
Caratozzolo si insedia ed è subito polemica. Scilla, De Lorenzo fuori dalla Giunta. Mollica vicesindaco
Ampia partecipazione di pubblico nel primo consiglio comunale che apre la stagione amministrativa di Pasquale Caratozzolo, e sembra smorzare inizialmente i toni accesi della campagna elettorale, all'insegna dei buoni propositi. <<Faremo un'opposizione costruttiva>> esordisce Pasqualino Ciccone, capogruppo della minoranza, a cui risponde l'apertura unanime della maggioranza alla collaborazione. Non sono mancati i ringrAaziamenti da ambo le parti agli elettori per i voti espressi, a cui si sono aggiunti quelli particolari dei consiglieri di maggioranza Santo Perina e Ciccio Bova verso tutti coloro che hanno espresso la solidarietà per i recenti attentati subiti. Terminati i convenevoli e gli in bocca al lupo reciprochi, il sindaco Pasquale Caratozzolo fa il suo giuramento, non nascondendo la commozione nel rindossare la fascia tricolore dopo quasi 20 anni. Già nell'approvazione del primo punto che riguardava l' esame le condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e e dei consiglieri comunali, Ciccone chiede al primo cittadino un monitoraggio per accertare l'esistenza di eventuali debiti nei confronti del Comune da parte degli attuali componenti del consiglio comunale. Richiesta accolta da Caratozzolo. Dopo il giuramento iniziano i botta e risposta, che riportano in consiglio qualche strascico dell'accesa campagna elettorale. Ciccone smentisce alcune frasi pronunciate nei vari comizi a proposito di alcune vicende che lo riguardavano e sul suo trascorso amministrativo. <<Sono state dette delle falsità- accusa Ciccone, a cui risponde Caratozzolo <<La campagna elettorale è finita, guardiamo al futuro>>, nel tentativo di ricomporre i toni, rimandando un particolare chiarimento alla prossima seduta. Anche in quello che era il momento più atteso, della nomina della giunta, non mancano le frecciatine della minoranza, che sottolinea la mancanza di rappresentanti della frazioni, come, a detta di Ciccone, era stato promesso in campagna elettorale. A sorpresa, spunta un'altra contestazione, quella di Loredana De Lorenzo, unica donna eletta nel consiglio comunale, che rivendica il suo diritto al rispetto della quota rosa all'interno della giunta. De Lorenzo nella dichiarazione di voto chiede al sindaco una rettifica delle nomine, in quanto ritiene di essere stata lesa in un suo diritto, che farà eventualmente valere davanti al Tar <<pur sentendosi- precisa- parte integrante della maggioranza >>. Dopo i vari adempimenti, il consiglio si è concluso con la sottoscrizione del codice calabrese di buon governo, che viene adottato nel consiglio su proposta di Salvatore Magarò, presidente della commissione regionale antimafia. Giusy Nuri (Calabria Ora 02/06/11) torna sopra
|
Letteratura: addio ad Alba Florio, la poetessa che concluse il Decadentismo
Messina, 31 mag. - (Adnkronos) - La poetessa Alba Florio, ultima grande esponente del Decadentismo, e' morta a Messina all'eta' di 101 anni. Nata a Scilla (Reggio Calabria) il 21 aprile 1910, Alba Florio esordi' nel 1929 con la raccolta ''Estasi e preghiere''. Il suo periodo di piu' intenso fervore lirico si sviluppo' negli anni Trenta, nella sua giovinezza, dai venti ai trent'anni. Nel 1936 vinse il Premio Viola con la raccolta ''Oltremorte'', che il celebre italianista Francesco Flora esalto' riscontrandovi una modernita' asciutta ed un intenso sentimento del mistero.
Nel 1939 vinse il Premio di poesia ''Fiera di Messina'' con la raccolta ''Troveremo il paese sconosciuto'', dove riveste di puro lirismo i dolenti postulati della vita come rassegnato dolore ed eterna sete d'amore. Nello stesso periodo fu amica dei grandi poeti siciliani Luca Pignato, Salvatore Pugliatti e Salvatore Quasimodo.
Dopo la seconda guerra mondiale, la poetessa segui' a Roma il marito Rocco Minasi, che fu eletto al parlamento nazionale con il Psiup. Nel 1956 pubblico' la raccolta ''Come mare a riva'', le cui poesie hanno come tema centrale quello dell'essere che ha apparenza di quiete ma la cui legge e' il mutamento. Lasciata la Capitale e stabilitasi a Messina, Florio di fatto chiuse la sua breve e infuocata stagione letteraria, dedicandosi alla famiglia, ritirandosi ancor piu' da ogni protagonismo. Nel 2000 Pellegrini Editore ha pubblicato il libro ''Ultima striscia di cielo'' per celebrare i suoi 90 anni. Nelle antologie Alba Florio e' ricordata come ''la piu' autorevole voce che la lirica nuova derivata da Pascoli, Quasimodo, Ungaretti e Montale ha fatto sorgere in Calabria''. Fonte: (Sin-Pam/Zn/Adnkronos) torna sopra
|
REGGIO CALABRIA. Medaglia donore allo scillese Domenico Porcaro, deportato nei lager nazisti
REGGIO CALABRIA. Tra i sei insigniti con le medaglie donore per i cittadini italiani, militari e civili, deportati nei lager nazisti nellultimo conflitto mondiale, vi è anche uno scillese: il nostromo Domenico Porcaro. Lonorificenza è stata conferita alla memoria, poiché il superstite dei campi di concentramento tedeschi è deceduto alletà di 85 anni, il 31 ottobre del 2007. Il prefetto Luigi Varratta ha quindi consegnato la medaglia ai due figli del deportato scillese, i dottori Antonio e Francesco Porcaro. Dei sei premiati stamani, uno solo è ancora in vita. Grande e toccante è stato lapplauso regalatogli dai numerosissimi presenti alla Festa della Repubblica. Pubblicato da Pino d'Amico a 20:53 torna sopra
|
SCILLA. Caratozzolo presenta il nuovo esecutivo
SCILLA. Un numeroso pubblico, che ha ricordato le affollate assemblee degli anni andati, ha gremito la sala consiliare di Palazzo San Rocco per assistere allesordio ufficiale del nuovo consiglio comunale. Dopo il giuramento del sindaco Pasquale Caratozzolo e la presa datto dei consiglieri eletti, il primo cittadino ha indicato i componenti la giunta. Il dottore Caratozzolo ha spiegato di avere distribuito le deleghe assessorili assegnandole ai quattro consiglieri più votati. Così, al vice sindaco Domenico Mollica è andato lassessorato ai Lavori pubblici Assetto del territorio Edilizia popolare, mentre Antonio Santacroce ha ricevuto la delega allUrbanistica e Protezione civile, Santo Perina, al Turismo - Spettacolo Arredo urbano, Giuseppe Bova detto Ciccio, alle Finanze Tributi Politiche sociali e giovanili Sanità. Il consiglio comunale ha poi eletto i componenti della Commissione elettorale (Loredana Delorenzo e Mariano Giordano detto Mario; supplenti Domenico Scarano e Vincenzo Porpiglia) e i rappresentanti in seno alla Comunità montana Versante della Stretto (Pasqualino Ciccone, Antonio Cambareri, Vincenzo Porpiglia). Il civico consesso ha poi adottato allunanimità il Codice etico del buongoverno redatto dalla Commissione regionale anti ndrangheta. A questo punto, il consigliere Ciccone ha sollecitato il sindaco a volere dotare il consiglio di un codice etico di comportamento. Il primo cittadino ha accolto la richiesta assicurando lopposizione che lapprovazione del codice sarà portata in consiglio prossimamente. Nel corso della prima seduta, tutti gli eletti hanno preso la parala. La maggioranza ha ribadito limpegno annunciato nella campagna elettorale di realizzare il programma diffuso nel pieno rispetto dei principi già manifestati ed inerenti soprattutto la legalità, la trasparenza e la partecipazione. La minoranza si è detta pronta ad attuare una opposizione costruttiva per il bene del paese. Pubblicato da Pino d'Amico a 23:15 mercoledì 1 giugno 2011 torna sopra
|
Caratozzolo col tricolore. C'è la Giunta. E nella maggioranza scoppia il caso De Lorenzo
Scilla - Bagno di folla per la prima del consiglio comunale scillese targato Pasquale Caratozzolo. Un consiglio all'insegna dei ringraziamenti e degli auguri reciproci tra la maggioranza e l'opposizione, anche se non privo di qualche strascico della campagna elettorale. A dire il vero non manca pure una sorpresa, con l'unica donna del civico consesso, Loredana De Lorenzo della maggioranza, che quasi contesta la formazione della Giunta. Passano all'unanimità i primi tre punti all'odg: esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri, approvazione verbali seduta precedente, presa d'atto giuramento del sindaco. Caratozzolo, con indosso la fascia tricolore, giura di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Applausi dalla gremita platea di persone all'ingresso dell'aula consiliare. Arriva quindi il momento dei discorsi, con tantissimi grazie e buon lavoro. Parlano tutti. L'opposizione si dice pronta a collaborare con la maggioranza, in un clima propositivo e costruttivo. E soprattutto manifesta ancora una volta solidarietà ai consiglieri Perina e Bova per gli atti intimidatori subiti. Agli interventi dei giovani Giuseppe Vita e Domenico Scarano, che ottengono gli applausi di tutta Scilla Domani, si aggiunge quello di Pasqualino Ciccone, che nell'assicurare di voler lavorare e collaborare con la maggioranza non dimentica però le cose non vere della campagna elettorale. Spegne subito tutto il sindaco Caratozzolo che invita a non cominciare così sin dalla prima riunione. A rassicurare l'opposizione su quello che sarà il suo ruolo è tutta la maggioranza: Un clima di collaborazione che viene auspicato in particolare da Antonio Cambareri, reduce da 5 anni in cui la minoranza non è stata considerata, vista non come una risorsa ma come un qualcosa da combattere. Ciccone borbotta pure sulla nuova Giunta, perché a suo dire il sindaco aveva garantito che ci sarebbe stato un assessore delle frazioni. Quel che è stato è stato, l'Esecutivo è fatto. Ad affiancare Caratozzolo i primi 4 votati alle elezioni: Domenico Mollica, vicesindaco con deleghe ai lavori pubblici, assetto del territorio ed edilizia popolare, Giuseppe Bova, assessore finanze, tributi, politiche sociali, giovanili e sanità, Santo Perina, assessore al turismo, spettacolo e arredo urbano, e Antonio Santacroce che si occuperà di urbanistica e protezione civile. La De Lorenzo, pur confermando la sua massima collaborazione alla maggioranza, si astiene con riserva al voto sulla presa d'atto della comunicazione dell'Esecutivo perché non è stata rispettata la quota rosa nella Giunta e annuncia ricorso all'autorità giudiziaria competente. Si astiene in coro pure la minoranza. Eletta anche la Commissione Elettorale Comunale (Mariano Giordano, Loredana De Lorenzo, Giuseppe Vita effettivi e Domenico Scarano, Vincenzo Porpiglia e Antonio Cambareri supplenti). Mentre i rappresentanti del Comune di Scilla in seno alla Comunità Montana Versante dello Stretto sono Porpiglia, Cambareri e Ciccone. Francesca Meduri - Il Quotidiano del 2 giugno 2011 torna sopra
|
Scilla. Ecco la squadra dei quattro assessori
Dodici consiglieri, di cui otto di maggioranza e quattro di minoranza e una giunta di quattro assessori. Questa è la nuova compagine amministrativa che ieri ha visto il suo ingresso ufficiale a palazzo San Rocco. Nel corso del primo consiglio sono state resi noti i nomi dei quattro assessori della nuova giunta: Domenico Mollica ai lavori pubblici, edilizia popolare e assetto territoriale, oltre alla carica di vicesindaco; Giuseppe Bova alla finanza, tributi, politiche sociali, giovanili e sanità; Santo Perina, al turismo, spettacolo e arredo urbano; Antonio Santacroce all'urbanistica e protezione civile. Il criterio usato è stato, quindi, di far ricadere la scelta nei quattro candidati più votati. Eletti i componenti della commissione elettorale: effettivi (Mario Giordano, Loredana De Lorenzo e Giuseppe Vita) e supplenti (Domenico Scarano, Vincenzo Porpiglia e Antonio Cambareri). I rappresentanti del Comune in seno alla Comunità montana Versante dello Stretto: Vincenzo Porpiglia, Antonio Cambareri e Pasqualino Ciccone. Giusy Nuri (Calabria Ora 02/06/11) torna sopra
|
Primo consiglio per Caratozzolo
Oggi inizia ufficialmente la stagione amministrativa del sindaco Pasquale Caratozzolo. Con il primo assise comunale, che avrà inizio alle ore 16, si riuniranno i neoeletti consiglieri per i primi adempimenti. C'è grande attesa per conoscere i nomi dei componenti della nuova giunta. Insieme alla nomina dei quattro assessori, tra cui il vicesindaco, saranno approvati i sei punti all'ordine del giorno. Prima di tutto, si prenderanno in esame le condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e e dei consiglieri comunali. Seguirà la presa d'atto del giuramento del sindaco e dei componenti della giunta. Si concluderà con l'elezione sia della commissione elettorale comunale e sia dei rappresentanti del Comune in seno alla Comunità montana Versante dello Stretto. Giusy Nuri (Calabria Ora 01/06/11) torna sopra
|
Una due giorni per valorizzare la castagna
Iniziativa promossa dalla comunità montana Versante dello Stretto
Una filiera integrata per valorizzare la castagna. È questo il fine della due giorni dedicata alla valorizzazione della castanicoltura aspromontana promossa dalla Comunità Montana Versante dello Stretto , dal titolo Azione di valorizzazione della castanicoltura da frutto in Aspromonte: filiera integrata, marchi di qualità e produzioni biologiche. La serie di iniziative territoriali ha avuto inizio ieri a Melia di Scilla e San Roberto e proseguirà oggi al municipio di Santo Stefano d'Aspromonte ed alla scuola elementare di Cardeto sud. Durante i lavori della due giorni, che coinvolge i quattro comuni principalmente vocati alla coltura del castagno, l'ente incontra direttamente i produttori del territorio. Il programma è lo stesso: l'introduzione ai lavori da parte del presidente della Comunità Montana Antonino Micari, alla quale segue l'intervento tecnico dell'agronomo Rosario Previtera La filiera castanicola aspromontana: proposta di disciplinare e marchio. Prima delle conclusioni del sindaco del comune ospitante si prevede il dibattito con gli agricoltori interessati e la consegna delle schede di monitoraggio e di manifestazione di interesse dalle quali si partirà per la concretizzazione del progetto di valorizzazione. <<Un progetto che vogliamo portare avanti - sostiene il presidente Micari - perché siamo consci che la filiera castanicola possa ritornare ad essere una risorsa per l'area aspromontana e possa dare ancora tanto all'economia del territorio ed alla sua salvaguardia ambientale>>. Come spiegato dal direttore della Comunità Montana, l'ing. Saverio Autelitano,gli incontri servono anche ad informare compiutamente gli agricoltori e consentire loro di partecipare anche al bando regionale per la castanicoltura biologica che scade il 10 giugno prossimo. Al termine dei quattro incontri, si terrà una specifica assemblea con gli operatori interessati presso la sede della Comunità Montana per supportare la realizzazione della filiera e l'eventuale consorzio di tutela.
<<Distribuiremo delle schede di monitoraggio- precisa Rosario Privitera- e specifiche manifestazioni di interesse per poter arrivare alla selezione e quantificazione delle aziende e degli ettari disponibili nonchè delle tipologie di castagne ottenibili al fine di addivenire ad un disciplinare di produzione e ad marchio collettivo prima ed un marchio di qualità poi che possano coinvolgere tutta la filiera con i vari prodotti realizzabili così come avviene in altre aree vocate italiane: castagne, farine, pane, dolci. Va infine considerato il valore aggiunto che potrà conferire il turismo enogastronomico e l'ecoturismo ai vari comuni montani ed alle aziende coinvolte, nell'ambito di un percorso di sviluppo rurale integrato.>>. Previtera ha sottolineato l'importanza di ottenere un disciplinare di produzione di un eventuale marchio IGP (Indicazione Geografica Tipica) quale "Castagna d'Aspromonte". Tra le castagne locali, come ha spiegato Il prof. Rocco Mafrica del dipartimento GESAF della facoltà di agraria di Reggio Calabria, delle varietà "nserta" e "curcia" vengono riconosciute alcune tipologie molto interessanti dal punto di vista commerciale. Giusy Nuri (Calabria Ora 01/06/11) torna sopra
|
Se la pubblicità fa progressi
Un'operazione di marketing urbanistico promossa da Scilla Futura
Scilla - Addio alle tabelle commerciali collocate per le vie cittadine in modo arbitrario e disordinato. E' infatti destinata a toccare altri punti strategici del paese la bella novità che ha interessato la zona di Marina Grande, dove i soci di Scilla Futura, associazione commerciati, artigiani e operatori turistici scillesi, si sono impegnati a fare sostituire il caotico mugolo di tabelle con due totem che raccolgono le indicazioni sulle attività economiche locali. L'iniziativa è stata illustrata ieri mattina presso il lido Acquarium, in prossimità delle due tabelle uniche. Presenti all'incontro, con diversi soci di Scilla Futura, il sindaco Pasquale Caratozzolo e il consigliere comunale Antonio Cambareri. Il progetto risale allo scorso anno, quando Scilla Futura lo propose alla Giunta municipale, con cui poi raggiunse un accordo per lo smantellamento delle vecchie insegne. Le tabelle uniche, che contengono gli adesivi pubblicitari di alcune attività economiche associate a Scilla Futura (con il costo del singolo spazio rientrante nella quota associativa), sono state finanziate dall'associazione stessa, che ha previsto altre quattro tabelle (ad esempio a Scilla alta e sulla statale 18). L'iniziativa, aperta a tutti gli operatori economici, che in caso di adesione entrerebbero in Scilla Futura, lancia un segnale importante per il miglioramento - sottolinea Enrico Pescatore, presidente di Scilla Futura - del decoro urbano del paese, non essendoci in merito un regolamento preciso. Non per niente a Caratozzolo si chiede di intervenire per la rimozione delle tabelle 'abusive', che intralciano la segnaletica stradale. Il primo cittadino, applaudendo l'idea dell'associazione, assicura massima attenzione sull'argomento, così come sui restanti sollevati da Pescatore e compagni. Che propongono, tra le altre cose, la sospensione delle strisce blu a Marina Grande e dei lavori dell'ascensore per il periodo estivo. Ma sull'ascensore ci sono forti ritardi, e la Regione, erogatrice del finanziamento dell'opera, incalza perché c'è una convenzione scaduta. Quindi Caratozzolo, che annuncia un manifesto pubblico sulla situazione del Comune, non si sbilancia in promesse se non quella dell'impegno. Ma intanto svela che a Scilla è in arrivo il trenino elettrico, cioè una navetta per collegare le due parti - alta e bassa - del paese. Francesca Meduri - Il Quotidiano del 1° giugno 2011 torna sopra
|
Nuova cartellonistica per Scilla
Ieri la presentazione dell'iniziativa dell'associazione commercianti
Il Lungomare di Scilla ha una nuova cartellonistica pubblicitaria. È l'iniziativa dell'associazione commercianti Scilla futura, che ha presentato ufficialmente ieri nella conferenza stampa alla presenza del nuovo sindaco Pasquale Caratozzolo e consigliere Antonio Cambareri. Smantellate le disordinate e arbitrarie tabelle, che per anni hanno invaso la rotonda del lungomare scillese, i commercianti hanno raccolto le informazioni riguardanti le attività commerciali del quartiere e servizi pubblici in due uniche tabelle. Nel progetto dei soci rientrano altre quattro tabelle, che verranno distribuite in altrettanti punti strategici (villa comunale, statale 18, chianalea), realizzate da artigiani locali,con il contributo dei soci e con il patrocinio del comune di Scilla.
<<Un progetto iniziato l'anno scorso- spiega il presidente Enrico Pescatore-insieme ad una campagna di sensibilizzazione per porre delle regole ben precise sul decoro urbano- E rivolgendosi al sindaco- Chiediamo all'amministrazione di intervenire in caso di segnaletica abusiva>>.
Una richiesta accolta da Caratozzolo che spiega come il decoro urbano rientri tra le priorità dell'attuale amministrazione, che sta lavorando per un regolamentare l'affissione di pubblicità e manifesti, insieme a quella fondamentale di garantire la pulizia delle strade.
Altre richieste provengono dai commercianti al primo cittadino: sollecitare la consegna del parcheggio dell'ex ferrovia; considerata la crisi, evitare il pagamento dei parcheggi e riservare uno spazio per scarico merci e sosta auto alle attività site sul lungomare, dietro pagamento di un abbonamento; sospendere lavori dell'ascensore a luglio e agosto per i gravi disagi ai commercianti e ai residenti; trovare una soluzione ai problemi relativi alla banchina del porto (protezione, messa in sicurezza costone).
Richieste condivise dal sindaco, che insieme ai consiglieri e uno staff di tecnici, sta studiano le soluzioni più idonee per affrontare il periodo estivo. <<Far arrivare meno macchine in via marina>> è uno dei propositi di Caratozzolo, che ha preso contatti per portare a Scilla il trenino elettrico, per il trasporto da Ieracari a Marina Grande, individuando, allo stesso tempo, delle aree di parcheggio provvisorie nella zona alta della cittadina. Più dolente è la situazione dell'ascensore, a causa del notevole ritardo nell'esecuzione dei lavori, per cui <<la sospensione estiva sarà possibile solo se ci sarà una proroga per la scadenza della convenzione>>.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la nuova Pro Loco, presieduta da Rocco Gaietti, nata per iniziativa degli stessi soci di Scilla Futura, che si è messa a lavoro per una serie di iniziative, tra cui la settimana della cultura, che si svolgerà probabilmente a settembre.
Altre due iniziative per il periodo estivo sono state presentate da Daniele Polistena, del direttivo dell'associazione dei commercianti: Festa della Birra a luglio, Festival dei fuochi pirotecnici ad agosto. Giusy Nuri (Calabria Ora 01/06/11) torna sopra
|
|