|
|
RASSEGNA STAMPA - Aprile 2009
In questa pagina verranno riproposti gli articoli, pubblicati dai quotidiani locali,
che ci perverranno, riguardanti Scilla.
Si accettano suggerimenti da parte dei Gent.mi lettori
a cura di arbitrio editori:
arbitrioeditori@arbitrio.it
Giusy Nuri
|
|
|
Scilla, giovedì 30
La minoranza abbandona l’aula
La realizzazione degli impianti fotovoltaici approvata solo dalla maggioranza
La minoranza abbandona l’aula al momento della votazione dell’unico punto all’ordine del giorno: l’approvazione di progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, da costruire su aree agricole, presentati dalla Fastwind S.p.A.- Crotone.
Durante il consiglio comunale, svoltosi lo scorso mercoledì, dopo le comunicazioni del sindaco su diversi punti (viabilità, opere pubbliche, solidarietà alle vittime del terremoto in Abruzzo, su cui si è aperto un dibattito in aula), la minoranza ha espresso il totale disappunto sull’argomento in questione, tanto da decidere di non prendere parte alla votazione.
La lamentela non riguarda la possibile realizzazione di un impianto fotovoltaico sui terreni di Solano, in quanto la promozione delle energie alternative è stata sollecitata dalla minoranza in precedenti sedute, ma le modalità di convocazione di un consiglio d’urgenza, che non ha dato il tempo necessario ai consiglieri di documentarsi. <<Non si vuole dare alla minoranza la possibilità di approfondire l’argomento e di valutarlo sotto tutti gli aspetti>>. Questo è Il sospetto dichiarato dal gruppo “Uniti per Rinnovare”. Invece, l’unica certezza sul punto è <<la volontà della maggioranza di destinare tutti i piani dell’Aspromonte ad una sola società per la produzione di energia elettrica >>.
Di questa intenzione della maggioranza, i consiglieri sono certi che non sono stati informati tutti i proprietari dei terreni interessati.
Un altro aspetto della questione, evidenziato dal consigliere Cambareri nel leggere un documento firmato dal gruppo di minoranza, riguarda l’approvazione nella seduta del 29/10/2007 della delibera n.39 che trattava, sulla stessa parte di territorio, l’installazione di impianti eolici.
I consiglieri si chiedono: <<Quale dei due impianti dovrebbe essere realizzato dato che la delibera n.39 è ancora in vigore e non è stata revocata?>>
Sul dubbio, non chiarito, la minoranza decide di abbandonare l’aula. Si è proceduti all’approvazione del progetto, che come spiegato anticipatamente dal sindaco Gaetano Ciccone, è il primo passo di un iter, che richiede il parere favorevole di vari enti e non vincola il territorio, che rimane agricolo.
|
Scilla, mercoledì 29
Scilla, il Consiglio torna a riunirsi
Convocato per questa sera alle 19 il consiglio comunale di Scilla, in sessione straordinaria urgente, presso la sala delle Adunanze del Municipio. Solo tre punti all’ordine del giorno. Dopo le comunicazione del sindaco e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il civico consesso si pronuncerà sull’approvazione di progetti per la realizzazione di impianti fotovalvici, da costruire su aree agricole, presentati dalla Fastwind S.p.A.- Crotone.
Slittano ad una prossima seduta, quindi, l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno corrente, per cui c’è tempo fino al prossimo 31 maggio per via della proroga concessa ai comuni, e l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2009/2011.
Qualora si rendesse necessario il Consiglio è convocato per il prossimo 4 maggio alle ore 16. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, lunedì 27
A3 si ribalta un mezzo pesante
A causa del vento chiuso per alcune ore il tratto autostradale Bagnara-Scilla
É stato chiuso ieri al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Bagnara e Scilla dal km 412,000 al km 423,000. Lo ha reso noto, tramite una nota stampa, l’Anas. A causa del forte vento si è verificato un incidente nel tratto di strada in questione. Un mezzo pesante si e' messo di traverso sulla strada, mentre procedeva in direzione nord sul tratto predisposto a doppio senso di circolazione.
Sul posto sono intervenuti il personale Anas e Polizia stradale, che hanno immediatamente deviato il traffico, predisponendo percorsi alternativi e dispositivi del traffico.
I veicoli leggeri sono usciti obbligatoriamente a Bagnara e Scilla, utilizzando l’alternativa della strada statale 18, mentre i mezzi pesanti sono stati fermati a Gioia Tauro in direzione Sud e Campo Calabro in direzione nord. Con la rimozione del tir, la situazione è rientrata dopo alcune ore nella normalità, con l’invito dell’Anas ai conducenti, in particolare dei mezzi pesanti, alla prudenza a causa del forte vento nel tratto Scilla-Bagnara.
A parte l’emergenza di ieri causata dal ribaltamento del tir, permane la situazione di parziale isolamento, che da mesi costringe i pendolari scillesi a gravi disagi, a causa della chiusura dello svincolo autostradale da Reggio verso Scilla. Attualmente per raggiungere Scilla da sud è possibile uscire dallo svincolo di Santa Trada, riaperto da qualche settimana. Ma sembra che questa situazione critica, per cui si sono battuti anche gli operatori economici scillesi, abbia i giorni contati. Stanno, infatti, procedendo a pieno ritmo i lavori per la messa in sicurezza del costone a rischio frana sulla provinciale per Melia. La data approssimativa per la riapertura dello svincolo è intorno la prima decade di maggio. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, lunedì 27
Martedì su Geo&Geo le bellezze naturalistiche di Scilla
Scilla continua ad essere sempre più ambita in Tv e prossimamente ben due programmi televisivi la vedranno come protagonista.
Il primo appuntamento sarà il prossimo 28 aprile, dove il programma Geo&Geo dedicherà alla cittadina della Costa Viola dieci minuti di diretta.
Nel programma di natura e scienza di Rai Tre, condotto ogni pomeriggio in diretta, dalle 17 alle 19, da Sveva Sagramola uno spazio fisso è dedicato ai comuni appartenenti al Club dei “Borghi più belli d’Italia” con i loro sapori, tradizioni, personaggi. Nella puntata di martedì prossimo parte della puntata sarà dedicata al borgo Chianalea, con la partecipazione del Comune di Scilla. Un breve spazio, dalle 17.50 alle 18 circa, ma intenso di contenuti, dove si alterneranno tre momenti: la parte più narrativa, nella quale un “oratore”, Costantino Alfonzetti, racconterà episodi, leggende, curiosità legate al Borgo e alla sua storia; due momenti culinari durante i quali verranno realizzate in diretta dalla chef Fortunata Briganti dell’Associazione Cuochi reggini ed esperta in alimentazione per celiaci e cucina vegetariana e aiuto cuoco Luli due piatti tipici: gli gnocchetti del “pescatore di spada” e le crepes al tonno rosso.
Lo staff di scillesi, presente negli studi romani della Rai e accompagnato dall’assessore Antonino Vita, coordinatore per la Calabria del Club dei Borghi, porterà alcuni prodotti tipici che caratterizzano la zona di Scilla, che verranno esposti durante lo spazio che gli sarà dedicato.
Inoltre, il Comune ha provveduto a fornire alla redazione Rai un dvd di immagini suggestive del borgo, che scorreranno in video durante la diretta.
Sempre in Rai, ma sul primo canale, Scilla continuerà ad affascinare il grande pubblico, ma stavolta per le sue bellezze del mare.
La squadra di Linea Blu si raggirerà a Scilla e dintorni dal 4 al 7 maggio prossimi per registrare una puntata che andrà in onda nella prossima edizione del programma, esplorando il mondo sommerso del mare. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, giovedì 24
SCILLA, MATRIMONIO IN UN CLICK
Basta inviare un email al nuovo sito parrochhiale. Immediata la conferma
In continua crescita il nuovo sito parrocchiale www.parrocchiascilla.it. Un vero e proprio portale della comunità scillese, che vede impegnato uno staff di giovani, che settimanalmente si incontra per aggiornarlo e arricchirlo di nuovi contenuti, coordinati dal webmaster Mariano Patafio. Il sito è suddiviso in sezioni, dedicate alle varie realtà parrocchiali, dove è possibile trovare informazioni sulla storia, le attività, i programmi, gli appuntamenti e le gallerie fotografiche. Ma quello che rende il portale innovativo è l’offerta di due servizi pubblici: la prenotazione online dei matrimoni e quella del salone parrocchiale.
Le coppie da tutte le parti d’Italia, che intendono sposarsi in una delle sette chiese di Scilla, possono prenotarsi tranquillamente da casa, con la comodità di evitare un apposito viaggio, inviando un’email, a cui seguirà un’immediata conferma di avvenuta prenotazione, che farà da filtro per eventuali osservazioni.
Le coppie possono avvalersi di un calendario in continuo aggiornamento per verificare la disponibilità delle chiese e del parroco. Per agevolare ulteriormente le coppie nel concordare la data, lo stesso calendario è disponibile anche nei ristoranti della zona.
A breve il sito offrirà un’illustrazione dettagliata delle chiese, in modo tale che attraverso una sorta di viaggio virtuale chiunque possa conoscere lo straordinario patrimonio artistico e culturale della parrocchia e le coppie distanti, che desiderano dire il proprio si a Scilla, possono così scegliere la chiesa di proprio gradimento.
Non solo un viaggio virtuale, ma l’idea del parroco don Francesco Cuzzocrea è quella di offrire l’opportunità ai visitatori di un reale pellegrinaggio fra le chiese sparse nei vari rioni del paese. Chiese aperte e fruibili giornalmente, ma che necessitano di un’organizzazione stabile. <<Sarebbe l’ideale -spiega don Francesco- poter usufruire del servizio civile o LSU>>.
Intanto il portale offre un altro servizio pubblico: la prenotazione online per la fruizione del salone parrocchiale per attività di vario genere. << Il salone è fruibile in maniera pubblica e trasparente -specifica il parroco- nel rispetto dei suoi fini e del regolamento.>>
Utilizzato prevalentemente per le attività svolte dai gruppi parrocchiali, il salone è aperto alle iniziative promosse sia da parte di associazioni locali che fuori sede, scuole, enti pubblici, parrocchie e soggetti diversi. Dalla sezione salone/download sono scaricabili il modulo per chiedere in concessione il Salone, il regolamento d’uso, il calendario di gestione e le tariffe d'uso.
Trasparenza e apertura sono alla base di questi servizi offerti dalla parrocchia di Scilla, in modo da dare l’opportunità in egual modo a tutti di poter usufruire delle grandi risorse offerte dalla comunità parrocchiale scillese. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, mercoledì 22
Giovani Impresa Coldiretti, oggi assemblea regionale
Si svolgerà oggi dalle 9 fino alle 14, presso la sala convegni del Castello Ruffo, l’assemblea regionale di Giovani Impresa Coldiretti Calabria. L’elezione del nuovo delegato regionale di Giovani Impresa sarà preceduta dal convegno, dal titolo “Giovani Imprese a confronto per una filiera tutta italiana”.
Saranno presenti e interverranno ai lavori Daniele Perrone, delegato regionale Giovani Impresa, Francesco Saccà, presidente Coldiretti Reggio Calabria, Giuseppe Riggio, vincitore Oscar Green 2008, Donato Fanelli, delegato nazionale Giovani Impresa, Arianna Giulidiori, segretario nazionale Giovani Impresa, Francesco Calabrò, Federico Pettinato, Ermanno Martino, delegati provinciali Giovani Impresa, rispettivamente di Reggio Calabria, di Catanzaro-Crotone-Vibo e di Cosenza. Coordinerà i lavori Onofrio Casuscelli. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, martedì 21
Al Castello Ruffo “CGS Athenas”
Si è svolta domenica la giornata spirituale dei soci dell’associazione
Si è svolta domenica scorsa presso il Castello Ruffo una giornata spirituale/formativa dei soci dell’Associazione “CGS Athenas”, che ha sede presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria e di cui è attualmente presidente Demetrio Labate. Il CGS è una delle nove associazioni nazionali di cultura cinematografica attualmente riconosciute dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si occupa, fin dalla sua fondazione e nei suoi 120 circoli affiliati su tutto il territorio nazionale, di curare cicli di proiezione, cineforum, rassegne tematiche, retrospettive, presentazioni di libri, conferenze e seminari, iniziative teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo composto prevalentemente da giovani.
A livello locale, l’associazione denominata “Athenas”, nasce all’interno dell’oratorio di don Bosco, collocato nel rione Modena di Reggio Calabria. Tra le attività principali del circolo vi è l’animazione liturgica presso la parrocchia Pio X.
Quest’ultimo aspetto è stato approfondito nel corso della giornata svoltasi a Scilla. Nell’ambito di una programmazione di incontri periodici di formazione, i soci hanno inteso aggiornarsi e confrontarsi , precisamente, sul tema dell’animazione liturgica, funzione del coro nella liturgia, della vocalità e tecnica vocale.
Dopo la riflessione di Padre Blaise sulla prima lettera di San Paolo ai Corinzi, hanno relazionato: Pasquale Caratozzolo sulla spiegazione della funzione liturgica; Carmen Melari sulle tematiche di gruppo, sul rapporto assemblea-schola cantorum; Carmine Pugliese e Claudio Bagnato, direttore del coro “Alive Spirit”, sulla vocalità e tecnica vocale.
La giornata si è conclusa con la partecipazione dei soci alla funzione liturgica, celebrata presso la Chiesa di San Rocco. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, sabato 18
Arrivano i contributi per gli studenti fuori sede
Per l’anno scolastico 2009/2010 gli studenti pendolari, frequentanti le scuole superiori ubicate fuori comune di Scilla, potranno usufruire di contributi per le spese di viaggio.
In un avviso pubblico, a firma dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Mollica e il sindaco Gaetano Ciccone, si informa dell’opportunità, concessa dalla Provincia di Reggio Calabria-Settore Istruzione, Università e Ricerca alle famiglie, di beneficiare di un contributo economico nella misura massima di 500 € a studente. L’ente provvederà ad erogare il contributo per gli studenti di quei comuni in cui non sono presenti gli istituti di istruzione superiore e che si recano fuori sede per frequentare le lezioni, qualora le condizioni di trasporto non siano agevoli. Il comune di Scilla, nell’ambito della predisposizione del piano annuale comunale del diritto allo studio, provvederà ad indicare il numero degli studenti, i loro dati anagrafici, la scuola frequentata e kilometri giornalieri percorsi.
Coloro che intendono beneficiare di tali facilitazioni possono rivolgersi agli uffici comunali per chiedere i moduli dell’istanza per la richiesta della concessione del rimborso spese dei viaggi per il prossimo anno scolastico. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, sabato 18
Recupero paesaggistico dello “Scoglio di Ulisse”
Scilla, progetto in fase di realizzazione. Tre gli interventi
Il recupero paesaggistico dello “Scoglio di Ulisse” nel porto di Scilla è in fase di realizzazione.
Gli interventi in corso hanno l’ obiettivo principale di restituire la qualità perduta al notevole paesaggio di Scilla e alla sua storia proprio in prossimità della rupe del Castello, con cui il faraglione, denominato “Scoglio di Ulisse”, condivide le caratteristiche geologiche , naturali e ambientali.
Il faraglione, descritto anche da Omero nell’Odissea, costituisce un elemento culturale ed estremamente caratterizzante sia il paesaggio e sia il fronte a mare di Scilla. Circa 30 anni fa era stato oggetto di un’orrenda edificazione, qualificata come “ecomostro”, eseguita a carico di privati, che nel 2007 l’Ufficio Opere Marittime del Ministero delle Infrastrutture ha scelto di abbattere.
Il progetto, sottoscritto dall’ingegnere Antonino Casile e architetto Riccardo Napoletano, finanziato dall’Assessorato all’Urbanistica della Regione Calabria, prevede tre tipi di intervento di riqualificazione paesaggistica in un’area che si estende dallo “Scoglio di Ulisse” fino alla zona antistante la chiesa barocca dello “Spirito Santo”.
Il primo è volto alla rinaturalizzazione ed al restauro paesaggistico e ambientale del faraglione, alla riqualificazione dello spazio retrostante con la creazione di una scalinata e di un belvedere, e infine, alla messa in sicurezza ai fini della circolazione pedonale dei percorsi. Lo scoglio è destinato a diventare uno spazio aperto, con una serie di luoghi pubblici a diversi livelli, con una funzione di belvedere e teatro naturale, raggiungibili attraverso percorsi pedonali.
Il secondo intervento concerne la riqualificazione, adeguamento funzionale e messa in sicurezza della strada di accesso ai fini della circolazione stradale e pedonale, con la realizzazione di una carreggiata stradale a due corsie per il doppio senso di circolazione, di un marciapiede sul fronte a mare e uno sul fronte dell’abitato e di una zona sosta veicolare.
Per ultimo, è prevista la messa in sicurezza delle strutture in cemento armato e impermealizzazione della galleria della strada di accesso al sito. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, mercoledì 15
Napolitano premia Cimmino
Si avvicina la data dell’inizio della “Gara d’Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere”, che vedrà Salavatore Cimmino, atleta disabile, in numerose sfide a nuoto, tra cui il traversamento dello Stretto da Messina a Scilla, previsto per il prossimo 3 maggio.
Dall’annuncio di questa nuova impresa è stato un susseguirsi di riconoscimenti e di attenzione a quella che è un’impresa volta a promuovere i diritti dei disabili e ,in particolare, a sensibilizzare le istituzioni e opinione pubblica su un tema delicato: quello della fruizione dei presidi protesici più all’avanguardia e del mancato aggiornamento del Nomenclatore tariffario.
Un importante riconoscimento è giunto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha destinato a Salvatore Cimmino una medaglia personalizzata per l’evento, come premio di rappresentanza.
Inoltre, circa un mese fa, la problematica sollevata da Cimmino è stata oggetto di interrogazione parlamentare rivolta al Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali da parte degli onorevoli Farina Coscioni, Maurizio Turco, Mecacci, Zamparutti, Beltrandi e Bernardini, che ha messo in luce la necessità di varare in tempi brevi il decreto sul nuovo nomenclatore.
L’attuale nomenclatore, infatti, non prevede strumenti di ultima generazione, forniti invece in molti paesi europei, che potrebbero migliorare la qualità della vita dei disabili e consentirne l’autonomia.
Per la preparazione e partecipazione alla prima tappa sullo Stretto, associazioni ed enti sono stati coinvolti, insieme alla cittadinanza.
Sicuramente l’attenzione da parte delle istituzioni e società civile verso questa sfida dà ulteriore stimolo all’atleta, impegnato nella preparazione alla gara e allenamento presso la piscina Aniene a Roma. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, venerdì 10
Riaperto lo svincolo di Santa Trada
A ridosso della Pasqua inizia a normalizzarsi la situazione veicolare a Scilla, da mesi costretta al parziale isolamento. Giovedì sera è stato aperto lo svincolo di Santa Trada, per cui per raggiungere Scilla da Reggio è possibile immettersi sulla statale 18 direttamente da Santa Trada, anziché uscire a Villa San Giovanni. Rimane ancora chiuso lo svincolo autostradale di Scilla, ma sono ancora in corso i lavori sulla provinciale Scilla-Melia per la messa in sicurezza del costone a rischio frana. Si prevede che entro la fine del mese lo svincolo possa essere riaperto al traffico. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, venerdì 10
Da Uniti per Rinnovare l’idea “museo del mare”
Una scoperta che ha destato la curiosità dei media nazionali e degli appassionati del mare è stata quella avvenuta poche settimane fa nei fondali del mare calabrese. In particolare, davanti alle coste di Scilla è stata individuata la più grande foresta di corallo nero (Antiphatella subpinnata) mai osservata prima, formata da 30mila colonie. A fare questa scoperta un piccolo robot sottomarino guidato dai ricercatori dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
Il programma di monitoraggio e ricerca sulla biodiversità marina Mo.Bio.Mar.Cal., iniziato nel 2005 in stretta collaborazione con la regione Calabria, ha scoperto anche 5 colonie di una specie rarissima (Antipathes dicotoma), oltre a numerose specie di coralli, gorgonie, alcionari, pennatulacei e pesci rarissimi, molti dei quali non erano mai stati osservati nel loro ambiente naturale. La foresta di corallo nero è stata individuata a una profondità che va dai 50 ai 110 metri ed è unica nel suo genere per la vastità delle colonie e per la rarità della specie. L'Antiphates dicotoma, specie di corallo nero ancora più rara, è stato osservato invece a 150 metri di profondità.
Ma il programma di ricerca continuerà ancora per tutto il 2010 e i ricercatori si aspettano di trovare numerose altre specie rarissime e, con buone probabilità, anche nuove tipologie di invertebrati marini.
A pochi giorni da questa scoperta che mette in luce la ricchezza e la varietà dei doni che la natura ha riservato a Scilla, si fa sentire il gruppo consiliare “Uniti per Rinnovare”, con delle proposte che mirano alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo inestimabile patrimonio marino.
Per i consiglieri, tutta l’area interessata necessita di essere urgentemente tutelata con la realizzazione di un parco marino protetto.
Nel piano triennale delle opere pubbliche, che sarà discusso al prossimo consiglio comunale, esiste una voce relativa all’area sottomarina protetta, da realizzarsi mediante la posa di barriere artificiali sommerse. La proposta di avvalersi di questa opportunità, consentirebbe anche di tutelare il mare di Scilla dai predatori e, invece, non creerebbe alcun danno ai pescatori locali.
<<Crediamo che sia urgente- dichiarano Perina, Pirrotta, Cambareri e Santacroce- stipulare una convenzione con gli organi preposti per una più attenta vigilanza soprattutto nelle ore notturne>>.
Oltre alla tutela ambientale, la scoperta del corallo nero offre l’occasione per aumentare l’offerta turistica e per creare nuova occupazione per i giovani scillesi. Per tali regioni, i consiglieri propongono di creare un museo del mare, situato nella scuola elementare di Marina Grande o in un altro sito idoneo e una sala di osservazione in tempo reale dei fondali marini e della vasta distesa corallina in una delle sale del Castello Ruffo.
Per i consiglieri di minoranza, queste proposte possono essere realizzate concretamente, con modesti investimenti, tenendo presente che annualmente per il Castello Ruffo il Comune riceve un cospicuo finanziamento. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, martedì 7
La via Crucis alla chiesa di San Rocco
È andata in scena la rappresentazione della Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo.
Nella domenica che precede la settimana santa ,un momento di riflessione e meditazione sulla passione di Cristo è stato proposto dall'associazione parrocchiale culturale La Filodrammatica Scillese “Lorenzo Pontillo”, con “I testimoni oculari”,la sacra rappresentazione della Via della Croce, scritta da Angelo Franchini. Nello scenario della chiesa di San Rocco,i giovani e adulti della storica associazione hanno messo in scena le quindici stazioni della via crucis in un modo originale, attraverso la riflessione interiore dei testimoni oculari, che si sono succeduti in una nuova espressione teatrale. Oltre a quelli consueti della Via crucis tradizionale, i testimoni oculari sono personaggi tratti dalle parabole: l'invitato senza abito di nozze, l'uomo a cui il padrone, partendo, aveva affidato un solo talento, le vergini stolte, il cieco Bartimeo; e anche Erode, Giuseppe, Virginia, la moglie di Pietro, e l'altro ladro, in croce vicino a Gesù, Giuda e figure simboliche come Giovanni Zuccone. Il protagonista è sempre Gesù che al suo passaggio illumina e rivela la condizione umana dei personaggi. Dietro le quinte i lettori hanno dato voce con pathos alle riflessioni interiori dei testimoni, interpretati dagli attori che, vestiti in abiti moderni, esprimevano il loro dramma con la gestualità e le espressioni del volto.
Tutta la squadra della Filodrammatica scillese si è messa in moto per realizzare questo momento intenso e commuovente, diretta dalla regia di Maria Carmela Pirrotta e Lucrezia Laganà. Ben ventinove tra attori e interpreti si sono succeduti nelle quindici stazioni. Domenica Alfonzetti, Giovanni Bellantoni, Maria Benedetto, Caterina Bova, Claudio Bova, Antonella Cannizzaro, Carolina Cardona, Domenica Currò, Roberto Dascola, Maria Caterina De Franco, Pepè De Franco, Giosuè Facciolà, Totò Florio, Francesco Genoese, Santo Genoese, Gianfranco Gioffrè, Domenico Imbesi, Lucrezia Laganà, Antonio Nasone, Carmela Nasone, Giovanni Oliveri, Vanessa Papalia, Santo Perina, Vincenzo Picone, Domenico Pirrotta, Maria Carmela Pirrotta, Flora Ripepi, Emanuela Sanfedele, Filippo Teramo. Hanno collaborato: per la scenografia Giovanni Pirrotta Sr e Giovanni Pirrotta Jr, per i costumi Concita Florio, per luci e audio Matteo Caratozzolo, per ricerca musicale Francesca Pirrotta, per la musica Francesca Scarano e Alessandro De Lorenzo, per fotocomposizione brochure Giovanni Oliveri, Giovanni Pirrotta Jr e Filippo Teramo. Giovanni Bellantoni è stato anche autore dei testi della via crucis e della preghiera finale, letta da tutta l'assemblea insieme al parroco don Cuzzocrea. La filodrammatica scillese ha in cantiere un ricco calendario di iniziative, disponibile nel programma stagionale 2009/10 inserito nel sito parrocchiale (www. parrocchiascilla.it/filodrammatica). Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, domenica 5
Confermate aliquote Irpef e Ici.
Durante l’ultimo consiglio “Uniti per Rinnovare” propone il ritiro dell’argomento
Confermate nell’ultimo consiglio comunale di Scilla le tariffe relative all’addizionale IRPEF e aliquota ICI.
Il Gruppo consiliare “Uniti per Rinnovare” , avendo votato contro proposta della maggioranza di non modificare le tariffe, propone il ritiro dell’argomento e dichiara la propria disponibilità a concertare una revisione complessiva di tutto il sistema tributario comunale.
Secondo i consiglieri Perina, Cambareri, Pirrotta e Santacroce, l’aliquota dello 0,6 % che colpisce i redditi da lavoro dipendente e da pensione e le altre tariffe portati già ai livelli massimi costituiscono per molte famiglie <<un carico troppo pesante>>.
Inoltre per il gruppo di minoranza va considerato anche << il particolare momento di crisi generale che penalizza le varie attività commerciali presenti nel territorio a cui vanno aggiunte le conseguenze prodotte dalle recenti calamità naturali che si sono abbattute in maniera violenta su Scilla causando il danneggiamento e la chiusura delle strade di accesso al centro abitato e alle zone periferiche>>.
La diminuzione delle aliquote di un 0,1 % significherebbe per la minoranza dare <<un segnale di attenzione e solidarietà verso le famiglie, in considerazione dei disagi vissuti negli ultimi mesi>>.
<<Proposta ineccepibile e demagogica>> risponde il sindaco Ciccone, spiegando che così facendo diminuirebbe il bilancio.
Emergono le gravi difficoltà che quest’anno i comuni hanno a fare i bilanci, sottolineate anche dagli assessori Mollica e Vita. <<Anche il segretario nazionale dell’Anci , nel corso dell’Assemblea Nazionale dei “Borghi più belli d’Italia” ha comunicato questa difficoltà- spiega Vita- Si coglie l’opportunità della proroga per chiudere il bilancio con più tranquillità>>.
Il consigliere Perina propone anche di rivedere il regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico, considerando una normativa che porterebbe esenzioni alle famiglie.
<<Approfondiremo ricerche>> assicura Mollica, anche se per il sindaco si tratta di <<una legge superata>>. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, sabato 4
SCILLA, VIA DEL PORTO INTITOLATA A S. FRANCESCO
L’idea è nata dalla devozione per il santo calabrese
Dopo la cerimonia ufficiale dello scorso giovedì, Scilla ha una strada intitolata a San Francesco di Paola. L’idea della dedicazione nasce dalla devozione per il santo calabrese di un gruppo di giovani scillesi, da subito accolta dall’amministrazione comunale. Si tratta di una delle vie più caratteristiche di Scilla, quella che congiunge il lungomare di Marina Grande al porto di Chianalea, i quartieri della “gente di mare”, di cui San Francesco è considerato tradizionalmente il santo protettore. Inoltre, l’inizio della strada coincide con la piazza dello Spirito Santo, dove sorge l’omonima chiesa settecentesca, custode di un culto antichissimo presso il Santo patrono della Calabria. Nella cerimonia di inaugurazione sono state scoperte le due targhe toponomastiche, poste alle sue estremità, e una ceramica raffigurante la leggendaria traversata sul mantello di San Francesco dalle sponde di Scilla a quelle di Cariddi. L’opera, che nel 2008 aveva già ricevuto la benedizione di padre Morosini, intende ricordare la partecipazione della comunità scillese alla celebrazioni per il quinto centenario della morte del santo. Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e con l’accompagnamento della banda “Città di Scilla”, tutta la comunità si è riunita a partecipare all’evento, nel giorno in cui la Chiesa festeggia la solennità di San Francesco di Paola. Alla cerimonia civile è seguita quella religiosa, con la celebrazione della santa messa all’aperto nel tratto di spiaggia antistante alla chiesa, dove è stata collocata la statua di San Francesco. In uno scenario naturale unico, il parroco don Francesco Cuzzocrea , partendo dai versi di San Paolo dell’Inno alla carità, ha lanciato il messaggio: <<Lasciare per avere>>, ricordando la vita del Santo volta all’essenzialità, umiltà e carità.
Il rappresentante regionale dell’Associazione Marinai d’Italia ha condiviso con la comunità la preghiera dei marinai al Santo, a testimonianza della devozione al loro protettore.
Il sindaco Ciccone ha concluso sottolineando l’importanza, nell’attuale momento di crisi, dell’unità della comunità nella devozione del Santo, portatore di valori di pace e solidarietà.
L’adagio sul mare di una corona di alloro da parte di un marinaio, accompagnato in barca da un gruppo di pescatori, ha voluto ricordare chi ha perso la vita in mare, nella commozione di tutti i presenti. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, venerdì 3
SCILLA, TUTTI D’ACCORDO SU STL
Il Comune aderisce al Sistema turistico locale “Area dello Stretto”
Il Comune di Scilla ha aderito al Sistema Turistico Locale “Area dello Stretto”, come è stato deciso all’unanimità nello scorso consiglio comunale, che ha approvato anche lo schema di Protocollo d’Intesa. Come stabilisce la legge quadro sul turismo (Legge n. 135 del 29 marzo 2001) all’ Art. 5 comma 1°: “Si definiscono sistemi turistici locali i contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale , o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate”. Il sindaco Gaetano Ciccone ha spiegato che << Una volta costituiti, tutti i finanziamenti dovrebbero passare dal filtro dei sistemi turistici locali e i comuni che non aderiscono sarebbero tagliati fuori>>.
L’unanimità a questo progetto non ha impedito alla minoranza di sollevare critiche sulla reale situazione turistica di Scilla, soprattutto dopo l’intervento dell’assessore Vita che, appena rientrato dalla partecipazione all’Assemblea del Club dei “Borghi più belli d’Italia”, ha affermato che <<sempre di più Scilla sta diventando punto di riferimento turistico in Calabria>>.
<<Qual è il resoconto e quali sono i risultati concreti della partecipazione del comune agli eventi nazionali, come la Bit di Milano?>> chiede provocatoriamente il consigliere Cambareri.
Un’analisi del periodo critico che il turismo sta attraversando in tutta la Calabria viene fatta dal consigliere Santacroce. <<La Calabria è molto indietro, non dobbiamo accontentarci delle briciole. Ci vuole un turismo più dinamico e non ancorato ai vecchi schemi.>>.
Il consigliere Pirrotta propone l’avvio di una ricerca statistica. <<Non si può parlare di turismo se non attraverso i dati, che il Comune dovrebbe avere e rendere disponibili, per monitorare la situazione anno dopo anno e che siano alla base di uno studio per il rilancio>>.
<<Non possiamo permetterci-aggiunge Perina- di dire che c’è turismo perché vediamo 2 o 3 pullman in giro per il paese>>.
L’assessore Mollica conferma l’attuale crisi del settore ristorativo alberghiero e aggiunge: <<Si fa fatica anche a fare i pullman per le gite scolastiche>>.
Il sindaco, prendendo atto dell’attuale difficoltà del settore turistico, difende l’attività dell’amministrazione: <<Non ritengo che l’attuale situazione turistica scillese sia al collasso, ma ha una tenuta sufficiente rispetto al resto della Calabria. continua - Il comune, attraverso l’attività costante dell’assessore Vita, sta facendo un buon lavoro in quanto riesce ad essere sempre presente in tutte le iniziative nonostante la carenza delle risorse comunali.>>
Un ulteriore occasione per il rilancio economico sarà, a detta di Ciccone, la costituzione della Città metropolitana dello Stretto. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, giovedì 2
VIA AL RECUPERO DELL’ACQUEDOTTO
Consiglio, passa all’unanimità la delibera per la ristrutturazione dell’opera
Unanimità espressa dal Consiglio comunale di Scilla, svoltosi lo scorso martedì, per la votazione dei primi due punti dell’ordine del giorno. La delibera d’impulso per la ristrutturazione e il recupero dell’acquedotto Aspromonte, fortemente danneggiato dagli eventi franosi dello scorso gennaio e l’adesione dello stesso Comune al sistema turistico locale “Area dello Stretto” e l’approvazione dello schema del protocollo d’intesa.
Sul primo punto relaziona il vicesindaco Bellantoni, sottolineando i particolari tecnici dei danni subiti dall’acquedotto. <<I recenti eventi calamitosi e i conseguenti smottamenti-spiega il vicesindaco- hanno fortemente danneggiato la condotta di adduzione e le opere di presa, in particolare quella di Acquebianche, nella quale ha ceduto il muro di sostegno della galleria, creando una voragine che impedisce la canalizzazione delle acque>>. Bellantoni chiede l’unanimità per la votazione dell’atto di impulso per il ripristino, considerato urgente e necessario, in quanto l’opera consente il rifornimento idrico di vaste aree dei comuni di Scilla, San Roberto, Fiumara, Campo Calabro e Villa San Giovanni, aree destinate a sviluppo ed espansione. Le somme necessarie per il ripristino dell’opera sono superiori a 2.500.000 euro, per cui non sono sufficienti i fondi comunali di bilancio degli enti utilizzatori dell’acquedotto. Per questa ragione e, considerato che trattasi di danni determinati da eventi calamitosi straordinari e imprevedibili, con la delibera d’impulso si chiede alla Regione Calabria di attivare idonei finanziamenti, individuando il Comune di Campo Calabro come ente capofila e coordinatore dell’iniziativa tesa a mantenere attivo l’acquedotto e attuare gli interventi necessari per il ripristino.
Il problema dei danni subiti alla rete idrica ha dato spunto al consigliere Perina per riportare la lamentela sollevata dalla cittadinanza. << Già da ora l’acqua è frazionata a determinate ore della giornata>>.
A dare delucidazioni sulla questione acqua potabile, il sindaco Ciccone. Ribadisce che gli eventi franosi e alluvionali degli ultimi mesi hanno provocato seri danni al sistema idrico, in particolare di Scilla centro e Ieracari, e spiega che <<Se l’acquedotto Aspromonte è messo in piena efficienza, sarà risolto il problema idrico non solo di Melia ma anche di Scilla centro, che attualmente fornisce Melia>>. Inoltre la riduzione dell’acqua nel quartiere di San Giorgio si è verificata in quei giorni di danneggiamento subito dall’acquedotto di Zagarella, a causa di una frana, ma che è in via di ripristino e la situazione a giorni rientrerà nella normalità. Giusy Nuri - torna susu
|
Scilla, mercoledì 1
A3. GLI ESERCENTI CHIEDONO <<CHIAREZZA SULLO SVINCOLO>>
In consiglio convertiti i punti dell’odg. La minoranza attacca
Un ordine del giorno invertito e con tre punti di discussione in meno è stato dibattuto nell’ultimo consiglio comunale di Scilla, svoltosi ieri mattina. I punti relativi all’approvazione della programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2009/2011, del piano valorizzazione degli immobili e del bilancio di previsione per l’esercizio 2009 sono stati rimandati alla prossima seduta, in quanto, in base alla nuova normativa, i termini di scadenza sono stati prorogati al 31 maggio prossimo.
Inoltre, l’ordine del giorno è stato invertito, dando priorità alla delibera d’impulso per la ristrutturazione e recupero dell’acquedotto Aspromonte, all’adesione del Comune di Scilla al sistema turistico locale “Area dello Stretto”, in quanto considerati dal sindaco Gaetano Ciccone <<più urgenti>>. Sono seguiti in ordine la modifica del Regolamento comunale per il servizio dei trasporti scolastici, del regolamento comunale ICI, della determinazione dell’aliquota ICI e dell’addizionale IRPEF. Da subito intervengono i consiglieri di opposizione, esprimendo parere contrario a questa inversione e modifica. <<Dovevamo essere avvertiti in tempo con un nuovo ordine del giorno- lamenta la minoranza- Inoltre, non abbiamo potuto avere accesso agli atti relativi al bilancio di previsione per l’esercizio 2009 e relativi allegati>>. L’attenzione dei consiglieri del gruppo “Uniti per Rinnovare” si sposta verso la problematica delle “strade interrotte”, sottolineando che <<nonostante nello scorso consiglio fosse stata votata all’unanimità la proposta di convocare i responsabili Anas per un incontro pubblico con la cittadinanza scillese, nulla è stato fatto>>.
Una domanda ben precisa al sindaco è rivolta dal consigliere Giordano, facendosi anche portavoce del disagio degli operatori economici. <<Cosa dobbiamo fare per ottenere una rapida apertura dello svincolo autostradale?>> La risposta è attesa anche dai tanti commercianti presenti in aula, che vogliono chiarezza sui termini.
Il sindaco, dopo avere chiarito che <<sono state attivate tutte le iniziative idonee per una soluzione in tempi brevi>> dà questi termini: <<Entro oggi dovrebbe essere riaperto lo svincolo di Santa Trada. Se non si provvederà domani mattina informeremo la prefettura che il termine è scaduto>>.
Conferma quanto è stato detto nell’incontro in prefettura sulla riapertura dello svincolo entro 20 giorni circa e informa che oggi dovrebbero iniziare i lavori di ripristino e messa in sicurezza della provinciale Scilla-Melia, che come ha rilevato criticamente il consigliere Giordano <<pur essendo chiusa si può passare, mentre l’accesso allo svincolo autostradale da nord continua ad essere interrotto al traffico, nonostante il rischio frana riguardi lo stesso costone>>. A questa critica risponde l’assessore Mollica. <<La strada è chiusa ma si lasciano transitare quei cittadini che abitano in quella zona per evitare ulteriori disagi a quelli già esistenti>>.
Avuta conferma sui termini e sull’impegno dell’amministrazione di vigilare sul corretto svolgimento degli interventi concordati, i commercianti abbandonano l’aula e il consiglio procede con la discussione dei punti dell’ordine del giorno. Giusy Nuri - torna susu
|
|
|
|