RASSEGNA STAMPA - Maggio 2008
In questa pagina verranno riproposti gli articoli, pubblicati dai quotidiani locali,
che ci perverranno, riguardanti Scilla.
Si accettano suggerimenti da parte dei Gent.mi lettori
a cura di arbitrio editori:
arbitrioeditori@arbitrio.it
Pino d'Amico
Rocco Bellantone
Pietro Bellantoni
Giusy Nuri

Scilla, mercoledì 28
“SCILLA CUORE”.  SI CONCLUDE CON SUCCESSO L’VIII EDIZIONE
Vincenzo Montemurro:<<Nessun aiuto dagli enti locali>>
Si è conclusa ieri la VIII edizione di Scilla Cuore. Anche quest’anno le grandi tematiche cardiologiche sono state affrontate alla luce delle ultime ricerche mediche.
Vincenzo Montemurro ed Ermete Tripodi, cardiologi presso il reparto riabilitazione cardiorespiratoria dell’ospedale “Scillesi d’America” sono i responsabili e organizzatori dell’evento. Grazie al loro impegno, Scilla è diventata sede stabile  per l’aggiornamento in cardiologia in Italia ,che ha avuto quest’anno oltre 500 partecipanti.
Montemurro  spiega quali sono le novità emerse nel corso di questa edizione.
<<Novità di quest’anno è stato il simposio, in collaborazione con la Società Italiana Cardiologia Pediatrica su “complicanze cardiache su base genetica”, dove hanno preso parte autorevoli rappresentanti dell’Ospedale Bambin Gesù  di Roma. In anteprima il prof. Alessandro Boccanelli ha presentato il progetto Michelangelo per la rete di emergenza relativo all’intervento precoce sulle sindromi coronariche acute. Progetto già operativo a Roma e in Calabria. Altri dati sull’emergenza sono stati rilevati dal cardiologo calabrese Francesco Romeo. Importanti contributi scientifici sono stati dati da Mario Condorelli, già presidente del Consiglio Superiore della Sanità, professore emerito presso l’Univerità Federico II di Napoli. Ulteriori contributi riguardo lo scompenso cardiaco sono stati forniti, in anteprima nel mondo, da Francesco Saverio Dioguardi, direttore dell’istituto di nutrizione dell’università di Milano. Dioguardi ha rivisitato e presentato dati scientifici di alto livello relativi alla terapia metabolica nello scompenso cardiaco. <<Inoltre – afferma Montemurro -  si sono aperte le strade ad una possibile integrazione tra medicina tradizionale cinese e quella occidentale>>. A tal proposito Alvaro Vaccarella, dell’INRCA di Milano, ha auspicato la possibilità di un gemellaggio tra Fondazione “Italia-Cina”, di cui egli è autorevole rappresentante, e Scilla Cuore.>>
Montemurro spiega le difficoltà nell’organizzare un evento così di grande rilievo e degli impedimenti a volte riscontrati. <<Le istituzioni locali e regionali non hanno mai contribuito o dato l’apporto logistico alle otto edizioni di Scilla Cuore>>.
Non manca qualche considerazione sulla situazione del reparto di cardiologia del nosocomio scillese. <<Cardiologia dovrebbe ricevere più attenzione e avere apparecchiature moderne per poter stratificare i pazienti, diagnosticarli e avviarli ai vari percorsi clinico terapeutici. È auspicabile – conclude -  che chi ha la responsabilità di adeguamento della struttura si adoperi per renderla operativa e competitiva rispetto alla cardiologia in Italia>>. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, mercoledì 28
STUDENTI A LEZIONE DI LEGALITÁ
Scilla, l’assessore Mollica: <<Determinante il ruolo di scuola e famiglia>
Per gli allievi dell'Istituto comprensivo di Scilla, la giornata del 28 maggio è stata dedicata alla legalità. L'assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Mollica, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che la scuola assume nel percorso educativo e nella formazione di ciascun individuo, ha voluto farsi promotore di un incontro con gli studenti come inizio di un percorso che abbia come tema centrale la legalità.
<<Se le famiglie e le scuole sono sane, anche la società sarà sana - dichiara l'ass. Mollica - Se invece  scuole e famiglie sono malate allora inevitabilmente anche la società lo sarà>>. Anche il sindaco Ciccone sottolinea l'importante ruolo rivestito dalla scuola, che deve portare avanti dei programmi basati sullo studio della tutela dei diritti e il rispetto delle regole.
Dopo la presentazione della giornata, sono intervenuti illustri relatori: Santi Cutroneo, sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, Giovanni Antonio Marletta, procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Reggio Calabria e Renato Cortese, dirigente della Squadra Mobile di Reggio Calabria.
Tanti sono i temi affrontati dai relatori: la mafia e il modo in cui è riuscita ad affermarsi nella società nelle sue varie forme e organizzazioni, il ruolo  dei giudici, delle forze dell'ordine nella lotta al crimine, e quello fondamentale della società civile nel creare un movimento di reazione al sistema mafioso.
<<La vera attività antimafia la faccio quando riesco a parlare con mia figlia>> spiega Renato Cortese, un uomo particolarmente attivo nella lotta alla mafia che cerca di far capire l'importanza del dialogo con i giovani, in modo  che possano fare già la scelta  “da che parte stare”.
Il compito della scuola e della famiglia è quello di comunicare in modo semplice e immediato il messaggio “Rispetta la legalità per migliorare il tuo futuro”, come recita lo slogan alla giornata. Per questo al di là di incontri e dibattiti, il vero lavoro è quello fatto ogni giorno nelle aule scolastiche dagli insegnanti.
La giornata si è si conclusa con un momento dedicato agli allievi delle scuole elementari, che hanno presentato i lavori svolti durante l' arco dell’anno. Hanno illustrato e spiegato, in occasione del 60° anniversario della Costituzione, la Carta Costituzionale, con particolare riferimento ai diritti civili, al diritto alla salute e diritti dei minori. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, martedì 27
DOMANI SI RIFLETTE SULLA LEGALITÁ
Il prossimo 28 maggio gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Scilla parteciperanno alla “Giornata della legalità “.
L’evento, organizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Mollica in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Scilla, si terrà presso la sala convegni del Castello di Scilla.
Dopo il saluto dell’Assessore Mollica e del dirigente scolastico Demetrio Romeo, ci saranno diversi interventi che si affermeranno sullo slogan della giornata  “Rispetta la legalità per migliorare il tuo futuro”. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, martedì 27
“SCILLA È”, CALA IL SIPARIO SUI TRE GIORNI DI ARTE E CULTURA
Si è conclusa domenica 25 maggio la tre giorni di arte e di cultura promossa dalla nuova associazione culturale scillese, “Scilla è”. Tre giorni intensi in cui un viavai di artisti  giunti da tutta la provincia ha trovato nel borgo scillese e nell’idea di sette giovani scillesi uno spazio per esprimere la propria creatività.  L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’associazione culturale “Domenico Aliquò”, che da più di dieci anni organizza eventi culturali in tutt’Italia. Il presidente Filippo Aliquò ha presieduto la cerimonia di premiazione, avvenuta nella sala convegni del Castello di Scilla. Durante la cerimonia è stato consegnato il 1° Premio Internazionale “Città di Scilla” a cinque personaggi che si sono particolarmente distinti per aver contribuito a diffondere e a promuovere la cultura calabrese nel mondo. Hanno ottenuto questo
riconoscimento: Francesco Crispo, direttore del Consorzio del Bergamotto, per aver dedicato la sua vita allo studio e alla promozione nel mondo del prezioso agrume; Francesco D’Episcopo, docente presso l’Università Federico II di Napoli, critico d’arte, letterato di alto spessore, per aver contribuito a promuovere la cultura calabrese; Rocco Giordano “U Bais”, imprenditore per aver dato, con le sua attività ristorative e alberghiere,  un tocco di classe alla sua Scilla, contribuendo ad inserirla nelle mete turistiche “IN”; Pasquale Rappoccio, imprenditore di successo, in passato Presidente della Pallavolo Femminile Medinex e della Viola Basket, per aver diffuso all’Italia e all’estero un’immagine positiva della Calabria; On. Mario Tassone per la sua presenza costante e costruttiva, sia in termini politici che umani, nella terra di Calabria.
È seguita la premiazione del concorso di estemporanea di pittura junior e senior. Come ha spiegato Francesco D’Episcopo, presidente della giuria, <<estemporanea significa “pittura all’aria aperta”, che  in questo sud selvatico che conserva autenticità, acquista un fascino particolare>>.
Della sezione junior i primi tre classificati sono: 1) Galletta Giovanna 2)Campanella Giusy 3) Barresi Ivan. I premi sono stati ritirati dalla professoressa Marino, che ha curato il lavoro dei suoi allievi.  Della sezione senior: 1) Zuccuri Roberta 2) Gattuso Laura 3) Esposito Tina, Cardillo Giuseppina. La maggior parte  degli artisti ha rappresentato Scilla da un’angolazione e in un modo del tutto personale e originale.
Nella sezione mostra espositiva la giuria, dopo aver visionato le opere presentate, ha espresso all’unanimità il verdetto: 1) Calia Francesco Domenico 2) Nicolò Francesca 3)Placanica Angela. La giuria ha ritenuto di dovere assegnare segnalazioni speciali ad opere particolarmente originali nell’ideazione e nella realizzazione: Caterina Fedele, con il dipinto raffigurante un paesaggio sottomarino dai colori molto accesi; Davide Ricchetti, col dipinto di una mareggiata a Scilla dove i cavalloni si trasformano in cavalli; Szabò Krisztina , con un quadro raffigurante la Metamorfosi di Scilla  come descritta da Ovidio.
La cerimonia si è conclusa con il plauso da parte del sindaco Ciccone, di Filippo Aliquò e di Francesco D’Episcopo ai giovani promotori e con l’augurio di una continuità perché questa iniziativa diventi un appuntamento fisso negli anni. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, domenica 25
SI DISCUTERÁ ANCHE DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA NELL’VIII EDIZIONE DI “SCILLA CUORE”
Scilla Cuore giunge alla sua VIII edizione. Quattro giorni, 25-26-27-28 maggio,in cui medici e esperti  si incontreranno per approfondire le grandi tematiche cardiologiche nell’ottica di un confronto interattivo con  i Docenti di formazione. I responsabili dell’evento sono il dott. Ermete Tripodi, direttore U.O. Riabilitazione Cardiorespiratoria dell’Ospedale “Scillesi d’America”, e il dott. Vincenzo Montemurro, D.M.U.O. Riabilitazione Cardiorespiratoria  dell’Ospedale “Scillesi d’America”. I due medici, sollecitati dai colleghi che hanno partecipato alle edizioni precedenti, hanno ritenuto di riproporre anche quest’anno un congresso medico per affrontare le tematiche cardiologiche alla luce delle novità sul campo della ricerca medica. Più di 100 relatori e moderatori discuteranno di: scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, prevenzione cardiovascolare, cardiologia interventistica, aritmologia, riabilitazione cardiologia, patologia della valvola mitrale e tricuspide. Una novità di questa edizione sarà la particolare attenzione alla cardiologia pediatrica. Sarà dedicata anche una sessione all’interazione Cuore-Cervello e alle novità in campo della farmacologia clinica.
Il congresso medico si terrà presso il salone parrocchiale “Maria SS. Immacolata” di Scilla. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, venerdì 23
PRESENTATA LA II EDIZIONE DELLA GARA AUTOMOBILISTICA “MARE-MONTE”
Dopo il successo dello scorso anno, la scuderia Aspromonte sta ultimando i preparativi per la seconda edizione della gara automobilistica di slalom “Mare-Monte” Scilla-Melia.
La manifestazione è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Scilla, alla presenza del presidente della Scuderia Aspromonte Lello Pirino, del direttore di gara Francesco Colosi,del sindaco di Scilla Gaetano Ciccone, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Mollica e dell’Assessore allo Sport del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte Francesco Cannizzaro.
Lo slalom avrà inizio il prossimo 1°giugno sul panoramico tratto Scilla-Melia.
Parteciperanno alla gara circa 80 automobilisti provenienti dalla Calabria, Sicilia e anche dall’Emilia Romagna. Il percorso è di 4 km, più lungo di 500 m rispetto allo scorso anno, e intervallato da 18 postazioni per permettere ai concorrenti di rallentare.
La manifestazione inizierà  alle 10:00 con un giro di ricognizione e dopo comincerà la gara, divisa in due chances cronometrate. La classifica si baserà sul miglior tempo di gara.
L’evento sportivo è realizzato grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale di Scilla e all’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria.
Ma nasce anche  dalla collaborazione tra due  Comuni, quello di Scilla e quello di Santo Stefano D’Aspromonte. Sia il sindaco Ciccone che l’assessore Cannizzaro hanno sottolineato il richiamo turistico della manifestazione sportiva, a cui parteciperanno, anche da semplici spettatori, tutti gli appassionati  di automobilismo provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia.
<<Favorisce il turismo “interno”-spiega Cannizzaro- perché spinge la gente a spostarsi da un comune all’altro>>.
<<È una grande giornata di sport, ma diventa anche un’occasione di promozione del territorio>> aggiunge il sindaco Ciccone, sottolineando la particolarità della bellezza paesaggistica del percorso che, grazie a questo evento, può essere apprezzata e conosciuta da tutti coloro che ne prenderanno parte. L’augurio dei presenti è che questa seconda edizione riscuota il successo, che già ha avuto lo scorso anno, e finisca col diventare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati dello sport automobilistico. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, martedì 20
IL POKER INAUGURA GLI EVENTI DEL CASTELLO “RUFFO”
Tra le mura del castello “Ruffo” di Scilla, 120 giocatori di Poker si sono sfidati per vincere il primo Trofeo di Texas Hold’em Poker di Scilla. Il Festival, svoltosi nei giorni 16-17-18 maggio, è stato patrocinato dal Comune di Scilla e dalla Provincia di Reggio Calabria; e autorizzato dalla Questura di Reggio Calabria. Nella splendida location gli sportivi si sono dati battaglia in un side event da 300 € e 30 € e successivamente in un main event di 600 € e 60 €. Tra le due fasi della competizione, si è tenuto un convegno socio-culturale su “Sviluppi del Texas Hold’em in Italia come sport e gioco di aggregazione e socializzazione”.
Dopo questa ludica manifestazione, il castello ospiterà una serie di eventi di carattere medico-scientifico. Il primo si svolgerà giorno 23 maggio. Il congresso medico avrà come tema “Percorsi diagnostici e opzioni terapeutiche nella sindrome mielodisplastiche” e vedrà la presenza di professionisti di fama nazionale.
Il successivo evento, previsto per giorno 24 maggio, consiste nel quarto incontro del percorso di aggiornamento di logopedisti, audioprotesisti e docenti specializzati. L’evento “Parliamo di sordità, aggiornamento diagnostico e terapeutico”, accreditato presso il Ministero della Salute, prevede una serie di incontri, che hanno avuto inizio a fine aprile. Il quarto è dedicato precisamente alla “Valutazione neuropsichiatria del paziente candidato all’impianto”. Seguiranno altri due incontri, previsti per l’8 e il 20 giugno, rispettivamente sul tema “Terapia del sordo” e “Sintesi e approfondimento percorso formativo”.
L’ultima manifestazione del mese di maggio sarà dedicata al tema del trapianto di organi. Il convegno nazionale “Nuove tecniche analitiche di trapianti di organi tessuti e cellule”, è organizzato dalla E-Com srl, con il patrocinio dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule) e dall’ENTEL (Associazione Nazionale Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico) e si svolgerà in due giornate, 30 maggio e 1 giugno. Nel primo giorno si svilupperà la tematica del trapianto dal punto di vista scientifico; nel secondo giorno si tratterranno temi relativi agli aspetti legislativi , del volontariato e della responsabilità del personale sanitario. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, lunedì 19
SCILLA, AL VIA LA TRADIZIONALE PESCA DEL PESCESPADA
Dopo 15 giorni di estenuante pesca,  le due passerelle scillesi sono riuscite a cacciare la ricercata preda. Questi sono i primissimi pesci spada pescati dalle feluche scillesi in questa stagione: due bottini per ognuna delle due famiglie di pescatori, Polistena e Alfonzetti. Una volta ormeggiate le passerelle, i due pesci vengono portati tramite una piccola imbarcazione al porto e da lì immediatamente nelle pescherie del paese. Molti i curiosi che si accostano per assistere all’evento e la gioia si legge nei volti di chi, dopo lunghe giornate in mare sotto il sole, porta a casa il frutto di sudore e sacrificio. Torna dunque la tradizionale arte della pesca che sulla fascia tirrenica culmina con le sagre estive del pescespada. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, domenica 18
ARTE, CULTURA E TRADIZIONI NELLA TRE GIORNI DELL’ASSOCIAZIONE “SCILLA È”
“Scilla è.....tre giorni di arte, cultura e tradizioni!. Questa è la prima iniziativa promossa da “Scilla è!”,una nuova associazione formata da giovani scillesi. Piero Cucinotta, Tommaso Briganti, Aldo Bergamo, Enrico Pescatore, Giuseppe Florio, Francesco Pansera e Vittoria Fava hanno avuto l’idea di associarsi per rilanciare la cultura nel paese e risvegliare la creatività e inventiva del mondo giovanile scillese.
La prima proposta culturale riguarda l’arte, in particolare la pittura, nel ricordo dei tanti artisti che da sempre trovano ispirazione dai panorami scillesi. Da qui l’idea di un concorso di estemporanea di pittura e di una mostra espositiva, nell’ambito della manifestazione che si svolgerà nei giorni 23-24-25 maggio nel lungomare di Scilla. Il primo giorno sarà dedicato al concorso di estemporanea di pittura diviso in due categorie: junior di età compresa da 10 a 13 anni e senior dai 14 anni in su. Nel secondo giorno è prevista una mostra espositiva a tema libero, che consiste nell’esposizione dei quadri in gara presso la scuola elementare “Zagari” a Marina Grande. I quadri partecipanti devono essere consegnati presso la sede operativa entro il 23 maggio. Nel pomeriggio del secondo giorno Luigi Aliquò Lenzi presenterà, nella piazzetta dello Spirito Santo, il libro “Poesia della Fata Morgana”. Nell’ultimo giorno  la cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà presso la sala del Castello dei Ruffo. La giuria presieduta dal Francesco D’Episcopo, docente dell’università Federico II di Napoli e composta da alte personalità del mondo culturale e artistico, esaminerà i lavori e premierà i primi tre classificati per ogni categoria.
Non mancheranno ospiti d’onore, come l’ex pugile Patrizio Oliva.
La manifestazione comprende anche la 1° Fiera della Costa Viola, che consiste nell’allestimento di stand con prodotti tipici ed artigianato calabresi sul lungomare. Tre giorni intensi di cultura che i promotori considerano un imput perché anche altri giovani possano proporre idee e iniziative, che mirino a riscoprire l’arte nelle sue varie sfaccettature.
Le iscrizioni si effettuano tramite email all’indirizzo: scillae@live.it  e il regolamento può essere scaricato dal sito www.lalocandadi.it. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, sabato 17
CONCORSO LETTERARIO “SAN ROCCO”, PREMIATI I VINCITORI
Le note dell’inno europeo dell’Associazione “Amici di San Rocco” ha dato inizio alla fase conclusiva del concorso letterario “San Rocco, tra fede, arte e tradizione” promosso dall’associazione stessa, svoltasi nell’auditorium della scuola media inferiore “G. Minasi”.
Il gruppo di Scilla è collegato all’associazione europea che ha sede nella Chiesa di San Rocco a Roma e il cui  procuratore è Costantino De Bellis, che ha onorato i presenti della sua presenza. Il presidente del gruppo di Scilla, Fortunato Rosaci ha presentato l’evento, a cui hanno preso parte anche il sindaco Ciccone, l’assessore Mollica, il preside Romeo, i membri dell’associazione, insegnanti, genitori e alunni. Il concorso prevedeva la stesura di un componimento letterario, frutto di una attenta ricerca da parte degli allievi, che ripercorresse l’antica tradizione del culto al Santo nella storia della Chiesa e, in particolare, nella comunità scillese. Una giuria esaminatrice, composta da alcuni  insegnanti e da alcuni membri dell’associazione, dopo tre giorni di attenta analisi dei testi, ha scelto di premiare i cinque allievi: per la scuola elementare, il 1° classificato Andrea Currò,  il 2°  Rita Diano; per la scuola media:  1° classificato Silvia De Franco, 2° Andrea Bova, 3° Caterina  Lofaro.   
I vincitori del concorso, nel leggere i propri elaborati, hanno ripercorso i punti salienti della vita del Santo, ma soprattutto si sono soffermati su come il culto sia approdato a Scilla e si sia mantenuto vivo nei secoli.
Scilla, rimasta esente dall’epidemia della peste e da altre calamità, grazie all’intercessione dell’amato Patrono, tutt’oggi continua ad essere meta di pellegrinaggio per tutti coloro che, pregando davanti alla venerata Statua, chiedono una grazia. Tante sono le testimonianze di devozione e di grazie ricevute raccontate dai ragazzi nei loro temi, ma una cosa è stata da tutti sottolineata: la fede forte e gratuita degli scillesi verso Dio, che nel Santo pellegrino riconoscono un umile e autentico esempio di santità e cristianità.
Il tono polemico dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mollica nel difendere le tradizioni del culto legato a San Rocco, tanto caro agli scillesi, ha creato un momento di tensione, che si è disciolto al momento della premiazione. I cinque vincitori hanno ricevuto cinque targhe d’argento, consegnate dal segretario Munafò Antonino, Gullì Antonio, Pina Bellantoni, il vicepresidente Filippo Bellantoni e la tesoriera  Fortunata Fulco. Omaggi sono stati fatti al procuratore De Bellis, al sindaco Ciccone, all’assessore Mollica, al preside Romeo, ai membri della giuria esaminatrice, alla professoressa Cotroneo, alla vicepreside Crocè e alla maestra Gimondo.
La cerimonia si è conclusa con la distribuzione degli attestati a tutti gli allievi che hanno partecipato al concorso, che ha permesso loro di essere testimoni di come San Rocco, esempio sempre attuale di carità e amore gratuito, sia presente nel cuore degli scillesi e dei tanti devoti nel mondo. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, giovedì 15
ZONE PASTORALI A CONFRONTO SUL “LAVORO NEGATO”
In occasione della preparazione del Convegno Pastorale Diocesano del prossimo settembre, la Diocesi ha chiesto alle Zone Pastorali di indire delle assemblee per discutere su: “Esperienza della fragilità nella Comunità ecclesiale – dalla presa di coscienza alla guarigione”. Da questa comune tematica,alle varie Zone Pastorali della Diocesi è stato chiesto di  approfondire un argomento, individuando i punti di maggiore problematicità, i conflitti, le tensioni per proporre possibili soluzioni.
Alle Zone Pastorali di Villa San Giovanni e Bagnara-Scilla è stato assegnato l’argomento su: il lavoro “negato”. I parroci, i consigli pastorali, le associazioni e i gruppi ecclesiali delle citate zone si sono riuniti presso il Salone della parrocchia Maria SS. Immacolata di Scilla, per discutere insieme ai rappresentanti della Diocesi e per confrontare le idee sul problema lavoro, particolarmente sentito nella nostra diocesi.
Disoccupazione, sfruttamento del lavoratore, ricadute negative sulle famiglie, aumento delle povertà, progressivo impoverimento del territorio a causa della continua emigrazione dei nostri giovani, le fragilità e le precarietà del tessuto economico. Questi sono  alcuni punti fondamentali sviluppati da Aldo Velonà, direttore dell’Ufficio Pastorale del Lavoro, nella sua relazione. Dopo un quadro dettagliato e schietto sulla situazione attuale del panorama lavorativo, Velonà indica anche delle possibili strade nella cooperazione, nel lavoro in piccoli gruppi, nella continua formazione, nel rivalutare professioni artigianali e tecniche spesso sottovalutate.  Ma lancia anche degli spunti di riflessione rivolti sia ai singoli cristiani che alle comunità: <<I cristiani imprenditori o datori di lavoro svolgono il proprio ruolo nella correttezza, nella legalità, nel rifiutare connivenze mafiose e regole spietate ma cercano di creare solidarietà? I lavoratori svolgono correttamente le proprie mansioni senza abusare dei diritti riconosciuti dalle leggi?>> Un ulteriore interrogativo è rivolto alle comunità: <<La pastorale tocca questi problemi? Ci sono momenti di confronto nelle parrocchie? Si intraprendono percorsi di solidarietà, evitando discriminazioni sociali?>>
Su questi spunti di riflessione è iniziato il dibattito con varie testimonianze: di giovani imprenditori che , per rivendicare il diritto a rimanere nella propria terra, sono costretti a combattere con una burocrazia inefficiente e con un clientelismo dominante. Chi chiede che le chiese adeguino i propri orari alle esigenze di chi lavora e vuole partecipare alla Santa Messa. Per Don Bruno Verduci la Chiesa deve portare avanti una battaglia culturale, per combattere la logica clientelare presente anche fra i cattolici.
La frase di don Michele : <<Non posso essere credente se non divento creatore>> suona come un invito ai cristiani a sviluppare e investire nella propria creatività e nel mettere a frutto i propri doni.
Infine don Filippo Cotroneo chiede ai presenti che la sentita tematica sia oggetto di discussione costante nelle parrocchie, affinché queste diventino luogo aperto di confronto e dibattito sulla realtà attuale. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, mercoledì 14
DUE LABORATORI DI INFORMATICA PER LE SCUOLE
Inaugurati dai sindaci Ciccone e Vizzari sono rivolti agli allievi di elementari e medie
Due sono i laboratori di informatica, in cui sia gli alunni delle  scuole elementari che delle scuole medie inferiori di Melia potranno cimentarsi in attività multimediali. I laboratori realizzati con i finanziamenti della Regione Calabria , nell’ambito POR Calabria 2000/2006 e con il sostegno del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, sono stati realizzati grazie alla sinergia tra le Amministrazioni Comunali di Scilla e di San Roberto.
Infatti sono stati i due sindaci, Ciccone e Vizzari, a  tagliare i nastri durante l’inaugurazione, alla presenza degli alunni, del corpo docente, dei genitori , di consiglieri, dell’ assessore alla Pubblica Istruzione Mollica e Vicesindaco di Scilla Bellantoni.
Le due sale multimediali sono attrezzate una di 10 l’altra di 13 server, dotate di cuffie per le attività linguistiche, videoproiettore, schermo gigante e stampanti.
Manca ancora il collegamento Adsl. In questo si sta impegnando il vicesindaco di Scilla Bellantoni tramite una raccolta firme affinché venga attivata la linea Adsl anche nella zona di Melia, allo scopo di poter migliorare sia il lavoro degli studenti ma anche degli uffici postali e di tutti coloro che vogliono navigare su internet.
<<Il laboratorio non è che un primo passo per ridurre il gap di opportunità, di cultura tra periferie della provincia>> sottolinea Gaetano Ciccone. I due sindaci sono concordi nel continuare in questa direzione di collaborazione tra Comuni per rispondere alle esigenze del territorio e di fare in modo che questi strumenti siano a disposizione non solo degli studenti, ma della comunità, anche per attività extrascolastiche. Il sindaco Vizzari ricorda una lettera inviata da una classe di alunni della scuola media , che metteva in evidenza le necessità della scuola e invita gli insegnanti a presentare progetti per la formazione informatica. Invito  accolto dalla rappresentante del corpo docente Bazzano.
Ma i laboratori sono oggi una realtà grazie anche all’impegno costante dei genitori, in particolare di Domenico Calarco, che nel ringraziare le istituzioni, ricorda un’altra impellente mancanza nella scuola: la palestra.
Infine Davide, un alunno delle scuole medie, ringrazia per questa opportunità e ricorda come Melia, situata tra il mare e la montagna, potrebbe essere maggiormente valorizzata. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, martedì 13
SCILLA SI APRE ALL’AMERICA
Col programma Pitagora Mundus, arrivano cinque ambasciatori
Dal 15 al 16 maggio visiteranno la Calabria cinque  Ambasciatori rappresentanti il territorio dell’area del Centro America: Jorge Chen Ambasciatore del Messico, Francisco Bonifaz Rodriguez Ambasciatore del Guatemala, Marlon Narváez Saravia Ambasciatore del Nicaragua; Roberto Ochoa Madrid Ambasciatore dell’Honduras; Eudoro Jaen Esquivel Ambasciatore del Panamà.
Tra i vari appuntamenti che li attendono, gli Ambasciatori americani visiteranno la cittadina scillese, grazie all’ospitalità del sindaco Gaetano Ciccone e dell’Assessore al turismo Nino Vita.
Questa visita si inserisce nell’ambito delle attività del “Programma Pitagora Mundus”, promosso dall’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali. Si tratta di  un programma di formazione basato prevalentemente su uno scambio studentesco internazionale che si sviluppa tra dieci Borghi Calabresi (chiamati “Borghi della Sapienza”) e venti Città nel Mondo (chiamate “Città Pitagoriche). Esso intende creare una rete di dieci scuole, con sede in dieci tra i borghi più belli della Calabria, collegate a venti centri di studio che nasceranno dall’unione sinergico/collaborativa tra Università, Istituzioni e Camere di Commercio in venti Paesi del mondo.
Il fine di Pitagora Mundus è di istituire in Calabria dei centri di eccellenza, volti allo studio di alcuni aspetti particolari della cultura moderna che possono avvalersi del contributo di docenze qualificate e di una selezione di studenti tra i migliori neolaureati dei Paesi patner.
In questo contesto, la visita degli Ambasciatori americani ha l’obiettivo di conoscere gli aspetti socio-culturali e politici-economici della regione Calabria, in vista di una futura collaborazione.
Molti sono i vantaggi che si prospettano per i borghi calabresi nel diventare sedi di queste scuole di eccellenza. Oltre la possibilità di usufruire di borse di studio e di inserire il proprio territorio in una rete internazionale, ci saranno influenze positive sul piano dello sviluppo e della crescita dell’economia locale anche nei mesi stagionalmente non turistici. Per non parlare della possibilità di usufruire di finanziamenti pubblici comunitari, nazionali e regionali per il recupero dei centri storici, per l’innalzamento dei livelli qualitativi in ambito urbano, energetico, ambientale.
L’impegno dell’Amministrazione comunale e, in particolare, dell’Assessore Vita è quello di far diventare la cittadina scillese un “Borgo della Sapienza”. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, sabato 10
ATTENZIONE ALLO SVINCOLO NORD LA MINORANZA CHIEDE INTERVENTI
Alcuni giorni fa è stato modificato, presso lo svincolo autostradale di Scilla, tutto il percorso fra cui quello relativo alla rampa di accesso che i veicoli devono seguire per immettersi e procedere, successivamente, in direzione di Villa San Giovanni.
Tale modifica presenta difficoltà agli automobilisti nel punto in cui si accingono ad immettersi nella carreggiata che da Nord procede verso Villa San Giovanni.
L’angolo visivo in questo punto diventa troppo stretto per l’ automobilista che deve  intraprendere il percorso, senza avere la possibilità di valutare l’opportunità o meno di procedere usufruendo degli specchietti retrovisori.
Questo disagio è stato segnalato dai cittadini al gruppo dei consiglieri di minoranza “Uniti per rinnovare”, che , ancora una volta, si fa portavoce delle esigenze e delle problematiche della cittadinanza scillese. Il gruppo consiliare infatti non ha perso tempo a segnalare a chi di competenza il pericolo di possibili incidenti, che questa modifica di percorso potrebbe causare.
Lo scorso 7 maggio i consiglieri si sono recati presso l’ Anas-Ufficio Autostrada SA-RC  per informare del disagio espresso dalla cittadinanza e per chiedere che sia rivisto e modificato il percorso in maniera da consentire, agli automobilisti che vi accedono, di vedere meglio e più facilmente i veicoli che provengono da Nord.
I responsabili del suddetto ufficio hanno mostrato disponibilità per un immediato intervento. Sono passati pochi giorni e ancora i cittadini sono costretti a percorrere con notevoli disagi il tratto di strada in questione.
Auspichiamo che non passi troppo tempo prima che la richiesta dei consiglieri venga soddisfatta, in quanto la sicurezza stradale deve essere sempre garantita per il bene e l’incolumità della collettività. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, sabato 10
La “Giornata della memoria” L’omaggio del sindaco Ciccone
Ieri, in occasione della Giornata della Memoria, il Sindaco di Scilla Gaetano Ciccone ha inteso ricordare solennemente le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice con una celebrazione tenuta nelle sala consiliare nella presenza degli assessori, consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, del personale e numerosi presenti.
Durante il momento celebrativo, prendendo spunto dall’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, il Sindaco si è soffermato sulle tematiche della democrazia, della conquista dei diritti civili e politici e dell’importanza della difesa, dei valori fondanti della Carta Costituzionale italiana. È seguito un momento di raccoglimento. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, venerdì 9
DUE ANNI SENZA BANDIERA BLU
Scilla, anche nel 2008 l’ambizioso riconoscimento sfugge al comune tirrenico
Sono solo tre le località calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu per il 2008: Cirò Marina, Roccella Jonica e Marina di Gioiosa.
Per ben cinque anni dal 2001 al 2006 anche Scilla ha avuto questo riconoscimento. L’assessore Antonino Vita ci ha spiegato le motivazioni perché la località balneare scillese in questi ultimi due anni non ha potuto sventolare la tanto ambita bandiera. Nel 2008 il Comune scillese non ha presentato la candidatura per la competizione, invece nel 2007 la località della Costa Viola ha partecipato, ma pur rientrando nella graduatoria non ha raggiunto un punteggio tale  per avere il riconoscimento. Infatti la Bandiera Blu non è soltanto indice di acqua pulita, per la quale Scilla ha potuto vantare un punteggio massimo, ma è anche corretta  gestione dei rifiuti e alta qualità dei servizi e strutture balneari. Negli scorsi anni l’alto punteggio previsto per l’acqua pulita riusciva a compensare le carenze per gli altri fondamentali requisiti. Infatti su 12 prelievi mensili, effettuati dall’Asl, previsti nell’intera stagione balneare, 12 risultavano essere nella norma. Nel 2007 c’è stato un leggero calo: su 12 prelievi, 10 risultavano nella norma, a causa di un cattivo temporaneo funzionamento del depuratore a Favazzina. Questo non sarebbe stato un ostacolo se  il minore punteggio, rispetto agli anni precedenti, previsto per l’acqua pulita fosse compensato da un adeguato punteggio rispetto da un corretto funzionamento della raccolta differenziata. Per questo aspetto la  cittadina scillese è ancora molto indietro rispetto alle altre località in competizione. Infatti per l’acquisizione della Bandiera Blu è indispensabile che i Comuni candidati intraprendano azioni rivolte alla gestione sostenibile del proprio territorio, in riferimento soprattutto alla raccolta differenziata ma anche alla gestione delle acque reflue, per finire con l’adozione degli strumenti di gestione ambientale e iniziative di educazione ambientale. La valutazioni su questi requisiti diventano sempre più severe proprio allo scopo di premiare quei Comuni rivieraschi che mostrano una particolare attenzione alle tematiche di salvaguardia ambientale e di gestione sostenibile del proprio territorio.
Questo significa che la località scillese potenzialmente avrebbe tutti i requisiti per poter sventolare ancora La Bandiera Blu, ma bisogna lavorare molto ancora sulla gestione del territorio e la qualità dei servizi, in cui altre località rivierasche sono di gran lunga  avanti. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, mercoledì 7
IL CASTELLO RUFFO SEMPRE PIU' META DEL TURISMO INTERNAZIONALE
Con una media di 50.000 presenze l’anno, Il castello “Ruffo" di Scilla continua ad essere una meta privilegiata di visitatori e contenitore ambito di eventi culturali. Infatti la notevole vocazione turistica della cittadina tirrenica ha stimolato l’Amministrazione Comunale di Scilla alla programmazione di una serie di attività sul castello, nella consapevolezza che, sul piano dell’offerta, occorre agire integrando il settore turistico con quello culturale. Con questo preciso obiettivo l’assessore al turismo, Antonino Vita ha già realizzato, in questi anni, un programma di interventi volti alla promozione e al rilancio del sito. La strategia perseguita è quella di avviare azioni finalizzate a valorizzare e migliorare la fruibilità dell’antico maniero, utilizzando sia le agevolazioni previste dai fondi regionali della legge 28/08/2000, ai quali l’Ente comunale ha accesso annualmente, sia i fondi POR Calabria 2000/2006.
Nell’ambito di questa attività di rilancio del castello, si presenta come punto di forza il progetto “Platone”- Programma di interventi ed adeguamenti funzionali per la fruizione del castello Ruffo, con un importo complessivo di 125.000 euro, recentemente approvato dalla Giunta comunale. Il progetto si basa su due tipi di attività, che concorrono al raggiungimento dell’obiettivo principale di adeguare funzionalmente il sito e di potenziare l’allestimento di attrezzature esistenti per ospitare eventi di un certo rilievo. Il primo intervento riguarda l’acquisto di materiale e di attrezzature per l’allestimento di eventi artistico-culturali (rassegne teatrali, mostre, convegni, spettacoli). Il secondo riguarda la realizzazione di interventi di recupero, manutentivi e ripristino di parti o aree interne della struttura, finalizzati al completo  adeguamento funzionale del sito. Tra gli interventi previsti: manutenzione della Sala convegni e Sale espositive; riqualificazione della rampa di accesso al sito, attraverso il ripristino della pavimentazione esistente con lastre in pietra naturale o lavica.
Così, dopo il recente completamento dell’illuminazione, l’antico maniero, ormai punto nevralgico di attrazione turistica, si prepara a nuovi interventi finalizzati al suo rilancio.
In attesa dell’esecuzione materiale del progetto, il castello continua ad ospitare eventi di vario genere: 15 maggio visita istituzionale di nove ambasciatori del Centro America in vista di una futura collaborazione nell’ambito del Progetto “Pitagora Mundus”; dal 16 al 18 maggio Torneo di Poker; 23 maggio congresso medico su argomenti oncologici; 24 maggio 4° incontro di logopedisti, audioprotesisti e docenti specializzati sul tema della sordità.
Nella stagione estiva saranno oggetto di particolare interesse artistico-culturale: la rassegna teatrale nel mese di luglio; “Tracce del Novecento”, mostra di opere grafiche da Picasso a Paladino e Film Festival, rassegna cinematografica tematica nel mese di agosto.
Imponente e ben conservato, l’antica rocca affascina ancora i tanti visitatori, non solo per la sua inalterata bellezza, ma perché diventa fucina di arte e cultura. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, mercoledì 7
INTERNET CRESCE LA PASSIONE
C’è un blog anche per i devoti
Cresce l’interesse da parte degli scillesi verso il mondo web, per l’ampio spazio di comunicazione che offre, che dà la possibilità a chi vive fuori di rimanere legato alle proprie radici. Sarà anche per la mancanza di punti di aggregazione ma un dato è certo: i siti su scilla impazziscono e tutti hanno voglia di comunicare.
Dopo il successo di Malanova.it, un altro sito è diventato oggetto di curiosità da parte di molti navigatori: il blog di ScillaChiese.. <<Questo blog nasce dalla fede e devozione che questo piccolo gruppo di ragazzi ha verso le proprie chiese e per ciò che rappresentano>> esordiscono così i cinque ragazzi nella presentazione del blog. L’idea nasce dalla voglia di recuperare le antiche tradizioni che da sempre caratterizzano la piccola comunità scillese e quella fede popolare, costituita dalla venerazione ai Santi, che per secoli i fedeli scillesi hanno mantenuto viva con grande devozione. “La pietà popolare è un vero tesoro del popolo di Dio” . Queste parole di Giovanni Paolo II trovano ora più che mai riscontro nei cuori degli Scillesi, che auspicano un ritorno a quei momenti di gioia popolare, di aggregazione, in cui ad una sentita preghiera si univano gesti di devozione semplice e genuina. Inoltre Scilla custodisce un patrimonio inestimabile di sette chiese e alcune cappelle, di cui è possibile ripercorrere la storia e tutte le tradizione ad esse ancorate.
<<L’interesse che il nostro blog ha suscitato-afferma uno dei giovani ideatori- ci fa capire come i nostri concittadini, anche se residenti all’estero, siano legati alle tradizioni e alle nostre chiese e ci invitano a continuare in questa direzione per non disperdere o fare cadere nel dimenticatoio questo importante patrimonio>>. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, lunedì 5
UNA PETIZIONE PER IL PROGETTO DEL PORTO DI SCILLA
Circa 300 firme sono state raccolte dal gruppo “Uniti per rinnovare” nel pomeriggio del 1° maggio per sensibilizzare le istituzioni sulla questione inerente alla struttura portuale di Scilla. Il ministero delle Infrastrutture ha di recente approvato il programma delle opere da realizzare in Calabria nel triennio 2008-2010, fra cui il prolungamento del porto di Scilla per un importo di 10 milioni di euro. Alla luce di questa notizia, il quesito che la cittadinanza scillese si pone è: Abbiamo il finanziamento del porto…e il progetto?
Non è la prima iniziativa che il gruppo dei consiglieri di minoranza promuove per sollecitare il completamento del progetto definitivo dell’opera. In passato gli stessi esponenti della minoranza avevano chiesto lumi sullo stato della progettazione.
In particolare nel 6 dicembre 2006 in un incontro promosso dallo stesso gruppo, avvenuto nella sala del consiglio comunale, in presenza dell’Amministrazione e della cittadinanza, l’ingegnere Pietro Viviani, dirigente dell’Ufficio opere marittime di Reggio Calabria, aveva presentato  il progetto preliminare  e si erano determinati dei percorsi da intraprendere per il completamento della progettazione esecutiva dell’opera. Ma a distanza di tempo, non si hanno notizie riguardo  ulteriori adempimenti. << Si fanno promesse, ma di fatto il progetto è rimasto chiuso nei cassetti dell’ufficio del genio civile>> dichiara il consigliere Santo Perina. Il gruppo di minoranza, i cittadini firmatari e, in particolare, il folto gruppo di pescatori protestano e chiedano che si faccia chiarezza sulla questione. La preoccupazione è che eventuali ritardi nella progettazione possano pregiudicare il finanziamento e l’esecuzione dell’opera con notevoli danni per lo sviluppo socio-economico del paese.
<<Il progetto, se realizzato, - continua Perina- dovrebbe essere volano di sviluppo per il turismo e un aiuto concreto dei pescatori per poter esercitare la pesca con più facilità>>.
Il gruppo “Uniti per Rinnovare” è  stato presente per due ore  in un angolo del porto, dove hanno allestito uno stand, allo scopo di poter spiegare alla cittadinanza ma anche a tutti i passanti lo sviluppo della vicenda attraverso la rassegna stampa locale. I consiglieri fiduciosi contano di arrivare a 500 firme e chiedono un incontro ufficiale con l’Ufficio del Genio Civile sez. OO. MM. di Reggio Calabria per avere delucidazioni in merito allo stato attuale della procedura e per sollecitare affinché si prosegua, in tempi brevi, alla progettazione definitiva dell’opera. Giusy Nuri - torna susu