RASSEGNA STAMPA - Gennaio 2009
In questa pagina verranno riproposti gli articoli, pubblicati dai quotidiani locali,
che ci perverranno, riguardanti Scilla.
Si accettano suggerimenti da parte dei Gent.mi lettori
a cura di arbitrio editori:
arbitrioeditori@arbitrio.it
Rocco Bellantone
Giusy Nuri
Giusj Santacaterina
“LA NOTTE SANTA” CONTINUA A RISCUOTERE SUCCESSO
Riaperta la statale 18 in entrambe le direzioni
Scilla ieri completamente isolata. Provinciale interdetta al traffico
Scilla isolata. Chiusura della A3, continua il monitoraggio dei tecnici per trovare soluzioni.
A3, IL PREFETTO DISPONE LA CHIUSURA TRA GLI SVINCOLI DI VILLA E SCILLA
PD SCILLA, ANTONINO VITA SEGRETARIO DEL CIRCOLO
ARBITRIO E “LA NOTTE SANTA” UNA MAGICA ATMOSFERA al Castello di Scilla
LA STATALE 18 “CEDE” ANCORA a SCILLA
TRAFUGAVA RAME, PRESO DOPO L’INSEGUIMENTO
SERVIZI SOCIALI, TANTI PROGETTI
CICCONE, TRA VECCHIE BATTAGLIE E NUOVE SFIDE
ENNESIMA INTIMIDAZIONE A PONTILLO. INCENDIATO MOTORINO DEL FIGLIO
Il futuro di Scilla nelle parole del sindaco Ciccone
SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON SCOUTLANDIA
LA BEFANA ARRIVA ALLO SCILLESI
LA FILODRAMMATICA IN SCENA QUEST’OGGI
Le Sirene si esibiscono sul palcoscenico del salone della chiesa matrice.
XI Concerto di Natale 2008.

Scilla, lunedì 19
“LA NOTTE SANTA” CONTINUA A RISCUOTERE SUCCESSO (approfondimenti e video)
Fino al prossimo 31 gennaio resterà aperta la mostra fotografica, “La Notte Santa”, di Pasquale Arbitrio ospitata nelle sale Cerere del Castello Ruffo di Scilla. Aperta tutti i pomeriggi, dalle 15 alle 19. Le 120 immagini cartolina sono il risultato di un viaggio dell’autore iniziato nel 1996 tra i suggestivi presepi rappresentati in ben 10 borghi della Provincia di Reggio Calabria.
Una mostra che tende a valorizzare un ricco patrimonio culturale della nostra provincia, che è quello dei piccoli borghi, che nel periodo natalizio si risvegliano e ridanno vita agli antichi usi e costumi e a mestieri quasi dimenticati. Questa ricchezza di immagini colorate e fedeli alle antiche tradizioni ha attirato molti visitatori, che soprattutto nel periodo festivo hanno voluto rivivere la magia del Natale attraverso il percorso fotografico di Arbitrio. Il passaparola tra la gente dei dieci borghi  è stato veloce. Molti dei visitatori sono i figuranti stessi delle scene immortalate dall’autore, che sono accorsi alla mostra, incuriositi dal fatto di esserne fra i protagonisti. <<Persino i più anziani-dichiara Arbitrio- non hanno voluto rinunciare alla soddisfazione di vedersi immortalati nelle foto>>. Anche una trasmissione della Rai ha dato spazio alla collezione fotografica, considerata un archivio importante dei paesaggi, della storia e cultura della nostra terra. Inoltre, quella esposta nelle sale Cerere è un estratto di una più ampia raccolta di foto dell’autore dei presepi viventi di tutta la Calabria. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, sabato 31
Dalle ore 16,00 circa riaperta la statale 18 in entrambe le direzioni pertanto Scilla non è più isolata. Rimangono ancora chiusi alla circolazione l'autostrada in direzione sud, la provinciale per melia ed il tratto della SS 18 da piazza Matrice allo svincolo

Scilla, sabato 31
Scilla ieri completamente isolata. Provinciale interdetta al traffico
Ancora critica la viabilità nella provincia di Reggio Calabria, in particolare nella zona compresa tra Bagnara e Villa San Giovanni. In particolare, da ieri, Scilla è rimasta completamente isolata. Oltre la chiusura dello svincolo autostradale, disposta dal prefetto Francesco Musolino per motivi precauzionali, e l’interruzione al traffico sulla Statale 18 verso Bagnara, a causa di due frane verificatesi nei giorni scorsi, le piogge delle ultime ore hanno provocato ulteriori smottamenti e colate di fango. Chiusa la Statale 18 in direzione di Villa San Giovanni, a seguito di ulteriori cedimenti di costoni sovrastanti l’arteria nella località di Cannitello. La strada in quel tratto veniva utilizzata come alternativa all’A3 preclusa alla circolazione in entrambe le direzioni. Inoltre è in corso una frana nel tratto Scilla-Melia. La provinciale  è stata interdetta al traffico ed è in continuo stato di sorveglianza da parte del personale Anas, vigili del fuoco e polizia stradale.
Gravi disagi per i pendolari che da Scilla devono dirigersi verso sud, costretti all’unica alternativa di spostarsi in treno.
Per ora i veicoli provenienti da sud vengono deviati sulla statale 106, con rientro in autostrada a Rosarno. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, venerdì 30
CICCONE: <<RISCHIO ISOLAMENTO>>.
Scilla isolata. Chiusura della A3, continua il monitoraggio dei tecnici per trovare soluzioni.
Continua l’allarme frane in Calabria ed ancora critica la viabilità sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in seguito ai danni causati dalle piogge abbondanti  degli ultimi giorni.  Sono ormai una sessantina i chilometri della A3 inagibili per pericolo di smottamenti ed è impossibile fare previsioni sulla riapertura. Uno dei tratti considerati a rischio è quello compreso tra lo svincolo di Scilla e Villa San Giovanni.  Per questo motivo, il prefetto di Reggio Calabria, Francesco Musolino ha dato disposizioni all’Anas per procedere alla chiusura in entrambe le direzioni del tratto autostradale dal km 423.000 al km 434.000 per motivi precauzionali. Il provvedimento di chiusura si è reso indispensabile per effettuare ulteriori indagini e accertamenti tecnici circa la presenza, rilevata dai tecnici dell’Anas, di un fenomeno di innesco franoso.
Un intervento necessario, ma inevitabili i disagi per la viabilità, considerato anche che pochi giorni fa ben due frane hanno causato interruzioni sulla statale 18 nel territorio di Scilla. Attualmente, quindi, è particolarmente critica la circolazione veicolare nell’area che va da Bagnara a Villa san Giovanni, in quanto è interrotta la Statale 18 nel tratto Scilla-Bagnara e chiuso lo svincolo di Scilla e Villa San Giovanni.
Continuo il monitoraggio del territorio, che a causa delle abbandonati piogge non smette di  cedere. <<La situazione è molto seria- dichiara il sindaco di Scilla, Gaetano Ciccone- Si rischia l’isolamento perché si transita con difficoltà>>. L’ultima frana verificatasi ieri mattina, nella zona di Ferrito, ha rallentato ulteriormente il transito verso sud sulla Statale 18, inoltre due piccole frane si sono verificate ieri nella strada  Scilla- Melia, che non hanno compromesso il traffico, grazie ai tempestivi interventi della polizia municipale Quindi, attualmente, da Scilla la via più facilmente percorribile verso sud è la provinciale Scilla-Melia-Campo Calabro.
<<C’è una situazione di continuo monitoraggio da parte dei tecnici dell’Anas- continua Ciccone- e di attesa per trovare la soluzione più idonea per evitare il pericolo della frana, causata da uno slittamento della fascia collinare>>. L’attesa, che va da un minimo di 4 giorni, dipende dai tempi di accertamento delle dimensioni della frana e dalle condizioni meteorologiche. È necessario che il terreno si asciughi per poter intervenire, bloccando la frana con dinamite o con altro tipo di intervento, per evitare ingenti danni. Intanto si spera che venga al più presto ripristinato il traffico sulla Statale 18, in particolare, in tempi brevi, dovrebbe essere riaperto il tratto che da piazza Matrice va verso il raccordo autostradale, in modo da deviare il traffico direttamente sulla statale, attualmente indirizzato nelle vie cittadine.
Nel frattempo, sono stati disposti dall’Anas percorsi alternativi. I più disagiati sono i camionisti che devono raggiungere la Sicilia,  costretti a lasciare l’autostrada  allo svincolo di Rosarno, percorrere la statale Ionio-Tirreno, che attraversa la Calabria, e proseguire sulla statale 106 sino a Reggio per poi risalire sino a Villa San Giovanni. Il traffico leggero in direzione sud, invece, prosegue sull’A3 fino allo svincolo di Scilla, per poi raggiungere, attraverso le vie cittadine,  la Statale 18 fino a reimmettersi sull’A3 a Villa San Giovanni.
In direzione Nord, è consentito al traffico pesante e leggero di uscire dall’A3 dallo svincolo di Villa San Giovanni per reimmettersi, percorrendo la Statale 18, all’altezza di Santa Trada. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, giovedì 29
A3, IL PREFETTO DISPONE LA CHIUSURA TRA GLI SVINCOLI DI VILLA E SCILLA
Il prefetto di Reggio Calabria ha disposto la chiusura del tratto della A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Scilla e Villa San Giovanni (dal km 423.000 al km 434.000), per nuovi pericoli di frana, in seguito ad apposita ordinanza compartimentale e segnalazione dell’Anas.
Il provvedimento di chiusura del tratto autostradale si rende necessario per la presenza, rilevata in zona dai tecnici dell’Anas, di un fenomeno di innesco franoso che allo stato necessita di ulteriori indagini ed eventuali interventi di messa in sicurezza. Il prefetto h ritenuto prioritario salvaguardare la pubblica incolumità e sicurezza della circolazione stradale. Con apposita ordinanza di chiusura, l’Anas ha predisposto i dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi che sono stati comunicati agli Enti e alle istituzioni interessate.
Intanto, da martedì scorso, è stata interdetta al traffico la Statale 18 a causa di una caduta massi,  provocata dalle piogge degli ultimi giorni. La zona colpita è quella che va da Scilla a Favazzina.
Non è trascorsa neanche una settimana dall’ultima frana che ha causato l’interruzione temporanea  del tratto della Statale18, che va da piazza Matrice al raccordo autostradale di Oliveto.
Siamo alle solite:basta un po’ di pioggia che cede  il costone sovrastante. I tecnici Anas, intervenuti insieme alla polizia municipale e vigili del fuoco, hanno disposto la chiusura temporanea del tratto che va dal km 508.300 al km 509.600. Ancora disagi, quindi, per i conducenti che devono dirigersi verso sud e viceversa, provocando l’ennesimo isolamento della cittadina bagnarese, considerando anche che in questa fase di  lavori in corso presso l’autostrada, la Statale ha un’importante funzione di percorso alternativo.
Il vicesindaco Romeo spiega che <<entro sabato la situazione dovrebbe normalizzarsi ma è necessario intervenire al più presto per una soluzione definitiva a questo grave problema>>.
Oltre agli immediati interventi di rimozione del materiale franoso che ha ostruito l’arteria e di messa in sicurezza dell’intero costone, l’Anas aveva previsto lavori di  rifacimento delle pareti della montagna sovrastante l’area in questione che dovrebbero concludersi il prossimo 2 febbraio. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, lunedì 26
PD SCILLA, ANTONINO VITA SEGRETARIO DEL CIRCOLO
Scontata l’elezione dell’assessore comunale al turismo
Si è conclusa la prima fase dei lavori  per la formazione del circolo del Partito Democratico a Scilla. Il popolo del Pd si è recato, domenica scorsa, alle urne per le attesissime primarie per eleggere il segretario della locale sezione, il segretario provinciale e i componenti del direttivo provinciale del collegio Scilla-Bagnara.
A Novembre era iniziata la campagna di tesseramento, terminata lo scorso 18 gennaio con 94 iscritti al partito, che si sono riuniti in assemblea, lo scorso sabato 17, per presentare il candidato a segretario di circolo. La scelta degli appartenenti al partito è ricaduta su Antonino Vita, Assessore al Turismo del Comune di Scilla, che è stato eletto domenica scorsa con 71 voti su 80.  Nella doppia veste di assessore e segretario di partito, Vita  propone di <<creare nel nuovo partito un raccordo tra amministrazione e ascolto delle esigenze dei cittadini>>.
Domenica scorsa, presso la sede del PD si sono tenute le votazioni anche per il rinnovo del direttivo provinciale del partito.
A ciascun elettore sono state, infatti, consegnate due schede. Oltre a quella  per votare i  candidati alla carica di segretario di circolo, è stata consegnata una scheda, di colore azzurro, con indicati i nomi del candidato alla carica di segretario provinciale ed i candidati alla carica di membro dell’assemblea provinciale. Unico candidato alla leadership provinciale è stato Giuseppe Strangio.
Pieno di voti per la lista del PDM, che ha ottenuto 78 voti su 80, sbaragliando la concorrenza alle altre due anime del partito (“A testa Alta” e “Democratici Riformisti”). Il delegato per la prossima assemblea provinciale sarà Vincenzo Antonio Panuccio. Questi ha ottenuto nella locale sezione 74 voti (37 voti a Bagnara per un totale di 111 preferenze), la seconda candidata scillese della stessa lista, Francesca Scarano ha avuto 41 voti.
A questo passaggio,  fondamentale per la formazione della cellula del Pd a Scilla, seguirà la riapertura della campagna di tesseramenti al partito. La prossima fase di organizzazione dei circoli riguarderà la formazione del Consiglio direttivo e degli organi preposti.  Giusy Nuri - torna susu

Scilla, venerdì 23
LA STATALE 18 “CEDE” ANCORA a SCILLA
L’ennesima frana blocca il traffico sopra l’abitato di Chianalea
Chiusa  al traffico la Statale 18 nella zona di Scilla a causa di una frana.
Stavolta l’area interessata è quella che sovrasta l’abitato di Chianalea e sottende via Nucarella del quartiere San Giorgio, nel tratto di strada che va da piazza Matrice al raccordo autostradale di Oliveto. Le abbondanti piogge degli ultimi due giorni hanno causato il cedimento del costone montano che sovrasta l’arteria. I tecnici dell’Anas, dopo il sopralluogo effettuato lo scorso mercoledì, hanno disposto la temporanea chiusura al traffico del tratto stradale (dal km 511.300 al km 512.200) fino alla messa in sicurezza della parte della montagna interessata alla frana.
Ricoperta dal materiale franato la scalinata che collega il quartiere San Giorgio alla Statale 18, lato Chianalea.
Un pronto intervento disposto dall’Ente Provincia prevede operazioni  di rimozione della rete sradicata dalla consistenza della frana e lo sgombro del materiale franato, effettuati dalla ditta Caratozzolo. Un intervento tampone in attesa di ulteriori disposizioni per azioni più incisive. Infatti le possibile conseguenze di ulteriori frane nell’area in questione non riguarderebbero solo i disagi per la circolazione stradale, ma potrebbero compromettere la sicurezza delle abitazioni vicine.
Non ci sono previsioni riguardo i tempi per la riapertura al traffico del tratto stradale in questione, che potrebbero prolungarsi a causa delle sfavorevoli condizioni atmosferiche. La prosecuzione dei lavori, infatti, potrebbe essere ostacolata  da ulteriori piogge. L’Anas ha comunque disposto temporaneamente la chiusura al traffico fino al prossimo 28 gennaio.
Nel frattempo, il traffico è stato deviato tra le vie cittadine del quartiere San Giorgio.  Giusy Nuri - torna susu

ARBITRIO E “LA NOTTE SANTA” UNA MAGICA ATMOSFERA al Castello di Scilla
Un excursus fotografico per rivivere l’atmosfera della Notte Santa così com’è stata rappresentata in diversi borghi della provincia di Reggio Calabria. Questo è il lavoro presentato  dal Consorzio Cerere e Arbitrio Editori nelle sale espositive Cerere presso il Castello “Ruffo” di Scilla.
La mostra fotografica, dal titolo “La Notte Santa”, inaugurata la scorsa domenica, è il risultato del lavoro di Pasquale Arbitrio iniziato nel 1996 e conclusasi nel 2007, dopo un viaggio tra i  presepi viventi rappresentati in Calabria. Quella proposta presso le sale Cerere è solo un estratto della grande raccolta degli scatti dei presepi viventi calabresi di Arbitrio, poiché la scelta è stata quella di porre all’attenzione del visitatore la ricchezza e varietà dei presepi viventi della provincia reggina. Ben dieci borghi hanno dato vita in questi anni a questa magica atmosfera che fa rivivere antiche tradizioni e mestieri dimenticati, risvegliando e ripopolando, così, i vicoli dei centri storici di piccole comunità.
Pentidattilo, Bagaladi, San Pantaleone, Bova,  Fiumara, Calanna, Palizzi, Cinquefrondi, Mursalà di Campo Calabro, Ceramira di Bagnara, Taureanova, Oppido Mamertina sono i borghi che, portando avanti la tradizione del presepe vivente, sono stati visitati dal fotografo e immortalati nei suoi scatti, che conservano la naturalezza e la spontaneità dei gesti e delle scene. <<Non ci sono pose, né effetti speciali- spiega Arbitrio-  le immagini sono tutte istantanee che vogliono raffigurare il presepe, nei suoi particolari, così com’è stato realmente rappresentato nei vari borghi, ognuno con le sue peculiarità.>>.
Maria Rosa Cagliostro, presidente del Consorzio Cerere, ha accolto con entusiasmo la proposta di Arbitrio, che già in passato ha esposto con successo raccolte fotografiche presso queste sale. Ma mentre nelle ultime si metteva in risalto la bellezza della natura e i paesaggi, <<queste sono ritratti bellissimi- commenta la Cagliostro- e figure che rispolverano immagini antiche>>. Si pensa già in futuro ad un volume che raccolga le immagini dei presepi viventi in Calabria e ad una mostra itinerante da proporre in altri luoghi significativi della Calabria. Intanto la mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 31 gennaio. Questo l’orario di apertura:  10-13 e 15-19.30. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, sabato 17
TRAFUGAVA RAME, PRESO DOPO L’INSEGUIMENTO
Il gioiese Armando Bevilacqua fermato dai carabinieri sulla statale 18 e tratto in arresto
Tagliava con un’accetta cavi di rame e trafugava alcuni binari ferroviari: fuggito con il proprio furgone carico della refurtiva è stato bracciato dai carabinieri dopo un inseguimento lungo la Statale 18. È quanto avvenuto giovedì scorso, quando alcuni impiegati delle Ferrovie dello Stato avvistano nella stazione di Scilla un uomo intento a tagliare con un’accetta cavi di rame e aveva preso alcuni binari ferroviari. Su segnalazione degli impiegati delle Ferrovie dello Stato, sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, precisamente il comandante  Giuseppe Bonfardino, il maresciallo Tindaro Nunziato Farina e Losardo Vincenzo.
Prima dell’arrivo dei carabinieri, il giovane si è dato alla fuga, allontanandosi col suo furgone carico di materiale ferroso lungo la statale 18 in direzione di Bagnara.
Dopo un inseguimento a tutta velocità durato alcuni minuti, i militari sono riusciti a bloccare il mezzo nei pressi del rione Porelli di Bagnara. Il conducente è stato identificato in Armando Bevilacqua, 31 anni, di Gioia Tauro che è stato accompagnato nella locale caserma. Qui si è cercato di ricostruire il fatto, attraverso le testimonianze delle persone presenti, la perlustrazione dell’intero furgone e l’analisi dei materiali ritrovati. Oltre al rame e ai binari asportati dalla stazione ferroviaria, è stato ritrovato altro materiale ferroso inquinante, dal peso complessivo di oltre 2 quintali, che veniva rivenduto dall’uomo a 50 centesimi a pezzo. Il giovane di Gioia Tauro è stato, quindi, dichiarato in arresto per il reato di furto aggravato, ricettazione e non solo. Con la legge 210 del dicembre 2008, la legge di conversione del decreto dell’emergenza rifiuti in Campania, applicata anche in Calabria,  entrata in vigore lo scorso 3 gennaio, è stato introdotto il reato di trasporto di materiale e rifiuti pericolosi.  Per la prima volta nella provincia di Reggio Calabria, viene applicata questa disposizione di legge, che prevede l’arresto da 1 a 6 anni per il reato in questione, nonché il sequestro del materiale ferroso e la confisca del mezzo.
Dopo un sopralluogo alla stazione per controllare da dove fossero stati presi i binari ritrovati, fortunatamente i carabinieri hanno scoperto che il materiale ferroso è stato asportato da linee non più in uso. Il gioiese è stato trattenuto presso la camera di sicurezza a disposizione del magistrato Sara Ombra in attesa del giudizio direttissimo, che si è tenuto ieri mattina, al termine del quale è stata disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione dai carabinieri di Gioia Tauro.  Giusy Nuri - torna susu

Scilla, venerdì 16
SERVIZI SOCIALI, TANTI PROGETTI
Scilla, l’operatrice del Comune analizza i piani in atto e quelli futuri
Nei giorni scorsi il sindaco di Scilla, Gaetano Ciccone ha fatto un consuntivo sul lavoro svolto nel 2008 e quello che l’amministrazione comunale  svolgerà nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda l’ambito specifico dei servizi sociali, a delineare una sintesi dei progetti in atto e quelli presentati, in attesa di essere approvati o finanziati, è l’assistente sociale del Comune di Scilla, Chiara Antonia Bellantoni.
Continua il progetto volto alle donne in difficoltà, che da quattro anni riesce a dare un opportunità lavorativa a otto donne, sole con figli a carico, impegnandole in un servizio di assistenza agli anziani. Il progetto è stato rifinanziato con un importo di 35 mila euro ma al momento è ancora fermo perché si attendono i fondi dal Comune capofila di Villa San Giovanni.
Riguardo le opportunità di contributi e agevolazione per le fasce più disagiate, c’è il bonus sociale dell’Enel per gli utenti in condizioni di disagio economico o fisico. Per accedere al bonus i cittadini devono consegnare l'apposito modulo debitamente compilato entro il prossimo 31 marzo presso l’ufficio comunale. Contributi socio-sanitari sono elargiti dalla Regione Calabria alle famiglie in cui è presente un minore o adulto con handicap, dopo un’attenta valutazione da parte dell’assistente sociale della documentazione presentata e visite domiciliari per la verifica della condizione di disagio.  Sono stati presentati e sono al vaglio della Regione Calabria i due progetti per il servizio civile nazionale. Il primo, denominato “Sostegno per la vita”, coinvolge tre volontari impegnati in attività di assistenza agli anziani, <<considerato il crescente numero di anziani nel territorio, che necessitano di attenzioni>>. Il secondo, “Scilla e Cariddi”, prevede tre volontari in un’attività volta al riordino e alla funzionalità della biblioteca comunale.
Recentemente è uscito il bando della Regione Calabria che invita i comuni a presentare progetti indirizzati agli immigrati residenti nei propri territori. Il Comune di Scilla ha presentato in questi giorni un progetto, denominato “Uniti per un mondo a colori”, mirato, nello specifico, ai minori extracomunitari. Su 131 extracomunitari presenti nel territorio scillese, 14 sono minori. <<Abbiamo pensato- spiega l’assistente sociale- di rivolgere l’attenzione ai minori, in un progetto che coinvolge le scuole per un lavoro di integrazione e multiculturalità. Un progetto presentato alla Regione Calabria, che speriamo possa essere approvato,- conclude la Bellantoni- anche se in futuro un lavoro in rete con gli altri comuni della Comunità montana del “Versante dello Stretto” potrebbe darci più possibilità di avere finanziati progetti più corposi che abbracciano un’area più vasta>>. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, lunedì 12
CICCONE, TRA VECCHIE BATTAGLIE E NUOVE SFIDE
Il sindaco si sofferma su scuole, ospedale  e debiti
Continua il consuntivo sul lavoro svolto nel 2008 e le anticipazione su quello dei mesi che verranno da parte del sindaco di Scilla,Gaetano Ciccone.
Una delle battaglie portate avanti dall’amministrazione nel 2008 è stata quella relativa alla possibile chiusura delle scuole di Melia e Solano. Dopo la comunicazione  del taglio delle scuole di periferia,  la Giunta comunale aveva presentato  ricorso al Tar regionale contro la decisione del Ministro Gelmini, in linea col comportamento di altri comuni limitrofi, allo scopo di salvaguardare la popolazione scillese dai gravi danni sociali, educativi e culturali, derivanti dall’attuazione del provvedimento. L’immediata sospensione del provvedimento in questione era stato interpretato come un segnale positivo, invece il ricorso è stato rigettato perché, come si legge dall’ordinanza, <<non sussiste allo stato una situazione di pregiudizio grave e irreparabile>>. L’amministrazione è decisa a continuare in questa direzione e, nella speranza di una collaborazione del preside e della scuola,<< il prossimo passo sarà  la fissazione dell’udienza della trattazione nel merito, che dovrà essere supportata da un’adeguata documentazione>>.
Un altro punto importante riguarda l’ospedale.
Nel 2008 è stata costituita, su proposta del gruppo di minoranza, la Commissione di studio sull’ospedale “Scillesi d’America”, allo scopo di monitorare la situazione del nosocomio. Dopo alcuni mesi, in cui consiglieri di maggioranza e minoranza hanno lavorato in sinergia per proporre un piano di rilancio dell’ospedale, i consiglieri di minoranza Pirrotta e Santacroce si dimettono, perché costatano un’impossibilità di dialogo con le istituzioni o, a come dice il sindaco, <<per timore di non farsi coinvolgere da un giudizio negativo>>.
Ciccone trova questa scelta << ridicola, in quanto la commissione è nata su proposta del gruppo di minoranza stesso, proprio in un periodo di crisi dell’ospedale  e le dimissioni sono pervenute proprio in un momento di ripresa, per cui al momento esso è una delle poche strutture funzionanti nel territorio. La Commissione- continua- ha avuto una funzione a livello consultivo e continuerà a svolgere il suo lavoro>>. Il sindaco è soddisfatto della ripresa che l’ospedale ha avuto in questi mesi, dovuta anche al temporaneo trasferimento dell’equipe di chirurgia di Gioia Tauro, ma <<l’idea è che si riescano a mantenere tutti i servizi>>.
Il futuro ruolo dello Scillesi, rispetto all’Ospedale unico della Piana e all’Ospedale Riuniti di Reggio, deve essere considerato, secondo Ciccone, in relazione ad una rete ospedaliera, <<in quanto non entra in conflitto con essi, che sono di livello superiore, ma si pone in rete>>.
Riguardo alla situazione debitoria del Comune, spesso messa in evidenza dalla minoranza negli scorsi consigli comunali, il sindaco risponde<< il comune è in difficoltà perché non ha disponibilità di cassa, come la maggior parte dei comuni meridionali>>.  La soluzione per far fronte ai debiti è <<riuscire a riscuotere i tributi nei tempi giusti.>> Mentre nel 2008,  i contribuenti pagavano le tasse del 2005/2006 << si conta di raggiungere la parità nel 2010>>. Se il futuro non si prospetta roseo dal punto di vista finanziario per il Comune di Scilla,  vista la sofferenza delle casse comunali, l’amministrazione continuerà ad avvalersi delle varie opportunità di finanziamento per portare avanti progetti e realizzare opere pubbliche. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, domenica 11
ENNESIMA INTIMIDAZIONE A PONTILLO. INCENDIATO MOTORINO DEL FIGLIO
Sabato sera intorno alle 22.30, ignoti malfattori hanno dato alle fiamme un motorino Honda sky 50 nei pressi del belvedere di via Minasi. Il ciclomotore era utilizzato dal figlio dell’architetto Giuseppe Pontillo, già  vittima di precedenti atti intimidatori. In passato, Pontillo, funzionario della locale polizia municipale ha subito un incendio di una Bmw Station  Wagon, un tentativo di dare alle fiamme una Hunday- coupe e vari danneggiamenti ad auto e scouter.
Sul luogo dell’incendio, che ha completamente distrutto il ciclomotore, è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Reggio Calabria e i carabinieri della locale stazione, guidati dal vicecomandante Davide Farina.
Questo episodio si inserisce nella serie di attentati criminali, che si stanno intensificando nella cittadina  scillese. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Villa san Giovanni, coordinati dal capitano Adolfo Angelosanto e quelli della locale stazione, guidati dal maresciallo Giuseppe Bonfardino stanno intensificando l’attività investigativa per far luce su questi ultimi eventi criminali.  Giusy Nuri - torna susu

Scilla, domenica 11
OPERE PUBBLICHE IN PRIMO PIANO
Il futuro di Scilla nelle parole del sindaco Ciccone
L’inizio del nuovo anno è tempo di bilancio dell’attività svolta e in cui si stipulano programmi e si avanzano proposte da concretizzare nei dodici mesi.
Il sindaco di Scilla, Gaetano Ciccone fa un quadro dell’attività che  l’amministrazione comunale ha svolto nel 2008 e quella che  svolgerà nei mesi che seguono.
In primis, ci sono le opere pubbliche, che verranno realizzate nei prossimi mesi e che sono il risultato dell’impegno <<dell’amministrazione a ottenere i finanziamenti per il ripristino di alcune aree>>. A breve i lavori di ampliamento della strada che porta al porto e il rifacimento dell’ex scoglio di Ulisse.
In questi giorni è stato consegnato il nuovo anfiteatro, ubicato nella Villa Comunale, a cui <<si penserà alla gestione, in modo che venga fin da subito utilizzato per attività culturali e sociali>>.
Tra circa 10 giorni inizieranno i lavori di rifacimento della scogliera di Favazzina, che avrà come conseguenza l’ampliamento della profondità di circa 100 metri della spiaggia, che potrà incentivare nel periodo estivo l’attività balneare.
Il prossimo 3 febbraio ci sarà la conferenza di servizi circa la costruzione del porticciolo turistico nella località di Oliveto. Riguardo invece il prolungamento del molo del porto, si attende ancora il progetto esecutivo da parte del Genio Civile Opere Marittime, inizialmente previsto entro  l’ottobre del 2008, ma che è stato rimandato ai mesi successivi, per cui <<l’amministrazione può solo sollecitare affinché venga al più presto concluso>>.
Per la costruzione dell’ascensore che andrebbe a collegare la parte alta del paese con il quartiere di Marina Grande, il progetto è già stato approvato e si aspetta la firma del ministro competente del decreto del finanziamento. Il progetto iniziale prevedeva un ascensore panoramico, che l’assessore regionale Tripodi ha ritenuto potesse avere un impatto negativo sull’ambiente. Per tale motivo, si è resa necessaria una modifica, per cui l’ascensore sarà intubato.
Nel mese scorso il Comune di Scilla ha aderito al Consorzio 30, per cui la cittadina sarà coinvolta nel processo di metanizzazione, dopo che, per un lungo tempo, era rimasta esclusa.  Si attende adesso il progetto definitivo, che preveda la realizzazione di una rete di adduzione del servizio e il ripristino delle aree interessate ai lavori.
Il Comune di Scilla ha anche aderito, insieme ad altri Comuni della zona, al progetto di riqualificazione dei centri storici, per cui le vie del centro del paese saranno ripavimentate e sarà sostituita la vecchia illuminazione, con una nuova, più idonea all’ambiente e a risparmio energetico.
Questi sono tra i più importanti interventi che interesseranno il territorio di Scilla. Altri lavori interesseranno a breve la rampa di accesso al castello; in appalto i lavori di sistemazione del costone del torrente Favazzina;  un finanziamento di 300.000 € per il ripristino della strada franata Favata-Fiavoli, tra Melia e Solano. Per quanto il ponte di collegamento fra le due frazioni aspromontane, che ha avuto negli anni una travagliata vicenda,per ultimo a causa di un errore di progettazione che ha causato l’interruzione dei lavori, la Provincia aveva riappaltato l’opera, per cui si spera di ottenere al più presto il finanziamento per poter dare il via ai lavori. Ulteriori interventi previsti per il prossimo futuro riguarderanno la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, giovedì 8
SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON SCOUTLANDIA
Un pomeriggio di gioco e divertimento è stato quello offerto dal noviziato“ Orizzonti” del gruppo Scout Scilla 1° ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Dalla corsa con i sacchi, al bowling, alla staffetta, fino alla gara a chi riusciva ad allestire la migliore sfilata, utilizzando materiale povero. Dopo una pausa merenda, il pomeriggio si è concluso con  la classica tombolata, dove sono stati dati in premio ai vincitori giochi di vario genere. “Scoutlandia”, svoltasi lo scorso 2 gennaio presso il salone parrocchiale, è una di quelle  iniziative tipicamente natalizie promosse dal gruppo Scout di Scilla allo scopo sia di offrire momenti di svago e aggregazione, sia di  autofinanziare, con il ricavato, le attività svolte durante i dodici mesi. Gli scout hanno, quest’anno, sostituito il classico appuntamento del tombolone che tradizionalmente coinvolge l’intera comunità scillese, con un’iniziativa dedicata ai più piccoli, offrendo loro un pomeriggio di giochi, balli e animazione. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, martedì 6
LA BEFANA ARRIVA ALLO SCILLESI
Sorrisi ed allegria nella sala d’attesa dell’Unità operativa di Ginecologia
La befana ha fatto tappa, con un giorno d’anticipo,  presso l’Ospedale “Scillesi d’America” per portare sorrisi e allegria con la sua buffa presenza e per il suo essere portatrice di belle sorprese.  Ieri, presso la sala d’attesa dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, i bambini seguiti dall’U.O di Pediatria hanno atteso in festa l’arrivo della befana, che ha portato un dono a tutti. I giochi sono stati donati dalla dottoressa Simona Albano, della ditta Angelini, che per il quinto anno consecutivo porta avanti il progetto “Natale”, che consente di distribuire doni ai bambini più disagiati. Fino ad oggi, circa 130 pediatri hanno aderito. Francesco Zimmitti, primario presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Scilla, ha accolto quest’anno questa iniziativa, mettendo a disposizione le risorse dell’U.O di Pediatria.
<<Questa piccola manifestazione- afferma Zimmitti- è un modo per avvicinarsi all’utenza che è quella più bistrattata dal punto di vista sanitario e disagiata, in quanto gode di un basso reddito>>.
Il bacino di utenza dell’U.O. di pediatria è piuttosto ampio e abbraccia una vasta area comprendente anche le zone aspromontane. All’iniziativa, svoltasi con l’intento di avvicinarsi ai bambini e genitori che frequentano regolarmente il reparto di pediatria, hanno preso parte circa 30 piccoli.
Quest’ultimi, in attesa dell’arrivo della befana insieme ai genitori, sono stati intrattenuti dai volontari della sezione Avis di Scilla, che hanno contribuito anche dell’organizzazione della festa. Volontaria Avis, anche la befana, Maria Fava che, accolta con gioia, che ha distribuito oltre ai giocattoli, un piccolo omaggio offerto dall’Associazione donatori di sangue: uno spazzolino da denti, per educare all’igiene orale. Un piccolo rinfresco ha concluso la festa. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, lunedì 5
LA FILODRAMMATICA IN SCENA QUEST’OGGI
Ritorna ad allietare il pubblico scillese con il classico appuntamento natalizio,  La Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”. L’associazione parrocchiale culturale è <<giovane, ma ha una lunga tradizione>>. Sul palcoscenico del salone parrocchiale molte generazione si sono succedute, e ancor’oggi, molti giovani si avvicinano al teatro, guidati da coloro che da sempre si impegnano con entusiasmo  a mettere in scena commedie brillanti allo scopo di far divertire il pubblico.
A sottolineare questa continuità con una lunga tradizione, che da anni costituisce una vera e propria ricchezza sociale e culturale nel paese, sono il presidente don Francesco Cuzzocrea e il vicepresidente Filippo Teramo. In particolare Teramo rivolge un invito al sindaco Ciccone, presente nel pubblico, << di avere la possibilità di riportare la Filodrammatica Scillese fuori dal salone parrocchiale, per animare le piazze del paese e anche il nuovo anfiteatro>>. Dopo aver espresso il desiderio che l’associazione si augura di realizzare con il nuovo anno, la regista Maria Pirrotta introduce il nuovo lavoro, “Troppa grazia … San Giuseppi”, una commedia brillante in tre atti di Maria Pia Battaglia. La commedia, rappresentata la scorsa domenica, riporta a riscoprire alcuni situazioni ed abitudini di vita sociale della Calabria dei tempi passati, raccontati con dialoghi ricchi di  ironia e di leciti sottintesi.
Tutto ruota intorno al bonario conflitto tra moglie e marito residenti in un quartiere di paese e alla contrapposizione tra ricchezza e povertà. Dopo una serie di divertenti equivoci e intrecci, alla fine l’amore e il buon senso trionfano.
Risate, applausi e apprezzamenti non sono mancati da parte del pubblico alle tante battute dei personaggi, interpretati dagli attori Roberto D’Ascola, Antonella Cannizzaro, Francesca Nasone, Lucrezia Laganà, Pepè De Franco, Giovanni Oliveri, Carmela Nasone, Maria Benedetto. Ha concluso la serata un lungo applauso per il lavoro svolto in questi mesi  alla regista Maria Pirrotta e a tutto il cast della nuova Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”. In particolare a Giovanni Pirrotta per la scenografia, Concita Florio e Giuseppe Fava per i costumi, Giuseppe Nasone per luci e audio, Maria Bova per il trucco, Lilli Laganà come rammendatrice. La replica della commedia “Troppa grazia…San Giuseppi” sarà riproposta oggi alle ore 18 presso il salone parrocchiale. Giusy Nuri - torna susu

Scilla, lunedì 5
Le Sirene si esibiscono sul palcoscenico del salone della chiesa matrice.
Il gruppo folkloristico Le Sirene durante lo spettacolo di domenica sera. torna susu
Scilla, venerdì 2
XI Concerto di Natale 2008.
Martedi 30 Dicembre in occasione delle festività Natalizie, il complesso Bandistco "Citta di Scilla" si è esibito in occasione dell'XI Concerto di Natale. Il concerto si è svolto nel salone parrocchiale con la rappresentazione di alcuni pezzi classici e moderni, sempre aderenti al Natale, intrattenendo i numerosi partecipanti che a suon di applausi hanno apprezzato la buona riuscita della serata.
Alla fine dell'evento sono intervenuti il Presidente del Complesso Bandistico Clemente Scarano, Il Direttore Domenico Tedesco, il Sindaco Gaetano Ciccone, l'Assessore Domenico Mollica e il Parroco Don Francesco Cuzzocrea, sottolinando l'importanza che la compagine bandistica ha per la comunità scillese ed augurando a tutti i componenti sempre maggiori successi. torna susu