|
|
RASSEGNA STAMPA - Giugno 2009
In questa pagina verranno riproposti gli articoli, pubblicati dai quotidiani locali,
che ci perverranno, riguardanti Scilla.
Si accettano suggerimenti da parte dei Gent.mi lettori
a cura di arbitrio editori:
arbitrioeditori@arbitrio.it
Giusy Nuri
|
|
|
Scilla, martedì 30
Giornata del donatore. I soci Avis festeggiano
I soci Avis di Scilla non sono mancati al classico appuntamento annuale, che li vedi tutti insieme riuniti per festeggiare la giornata del donatore. La giornata è stata celebrata a livello nazionale lo scorso 14 giugno ma, vista la coincidenza con la solennità del Corpus Domini è stata rimandata a domenica scorsa. Due sono i momenti che hanno caratterizzato questo evento: la messa celebrata dal parroco Don Francesco Cuzzocrea e animata da alcuni soci Avis e la tradizionale cena presso il ristorante Krataiis. Oltre i 150 soci, accompagnati da parenti e amici, hanno partecipato alla festa il parroco, il sindaco Ciccone, il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Scilla Romeo e tutto il direttivo che gestisce la sezione Avis scillese.
Tra un pasto e l'altro c'è stato spazio per l'animazione e le sorprese. Sono state consegnate, infatti, ad alcuni soci le benemerenze: 24 in rame, 18 d'argento, 2 d' argento-oro e 2 d'oro, date in base al numero di donazioni fatte negli anni, simboleggiate, oltre che da un diploma, anche da spille e orologi. Un momento d'incontro a conclusione di un anno ricco di iniziative di sensibilizzazione verso la donazione, anche se i donatori non vanno in vacanza. Ogni martedi mattina, infatti, i volontari Avis sono sempre presenti al centro raccolta presso il nosocomio scillese per effettuare i prelievi, auspicando una partecipazione sempre più attiva della comunità scillese. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, martedì 30
Concorso di pittura. Premiata la Patafio
Si è concluso domenica scorsa il concorso di pittura estemporanea “Città di Scilla”, promosso dall'associazione dei commercianti, artigiani e operatori economici “Scilla Futura”.
Dopo una giornata dedicata completamente alla pittura, dove i venti artisti in gara si sono concentrati nella realizzazione dei propri dipinti, domenica pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione presso la piazzetta della chiesa di Maria SS di Porto Salvo. Dopo un'attenta valutazione delle opere da parte di una giuria qualificata, presieduta da Marta Toma, sono stati premiati i tre artisti che meglio sono riusciti ad esprimere con le tecniche pittoriche il tema, scelto per questa seconda edizione, “Scilla tra mito e leggenda”.
A consegnare i premi il presidente dell'associazione Enrico Pescatore, il presidente della sezione comunale Aido Rocco Laganà e il sindaco Gaetano Ciccone.
La tela vincitrice è stata quella di Francesca Patafio, che ha ricevuto in premio 500 euro, con la rappresentazione del mito di Scilla, “metà donna metà mostro”, che fuoriesce dalle acque della baia scillese. Ad aggiudicarsi il secondo premio, ovvero un weekend relax a Chianalea, Antonino Romano, con il dipinto “Skylla”, raffigurante il paesaggio notturno con il mare mitico attraversato dall'uomo dell'avventura, Ulisse. Infine, una macchina di caffè espresso compresa di cialde è andata al terzo classificato, Victor Rodriguez, con la rappresentazione di una sirena adagiata sul castello.
Ma la manifestazione non si è conclusa qui. Altri due momenti hanno caratterizzato questo evento in cui la cultura nelle sue diverse forme ha fatto da protagonista assoluta.
Con lo spettacolo teatrale, “Donna Candia”, diretto da Frans Winter, gli artisti dell'Università Teatro Eurasiano hanno messo in scena una storia d'amore, con l'intreccio della dominazione tipica della nostra terra. Partendo dalla canzone popolare, che ha dato il titolo allo spettacolo, si sono alternati vari canti popolari che raccontano storie drammatiche legate all'immigrazione, alle guerre e a catastrofi naturali che hanno inciso notevolmente alla formazione dell'animo calabrese.
Dopo il teatro, nella sua forma più genuina, la musica popolare dei Discanto ha concluso la manifestazione con un concerto, incentrato sulla nuova canzone dialettale calabrese. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, martedì 30
Clown all'alloggio Catanoso
C'è Scilla tra le tappe calabrese e siciliane dell'associazione
Mattinata di festa, domenica scorsa, presso la casa alloggio per anziani “Padre Gaetano Catanoso”. Un'ondata di allegria e di sorrisi, portata dai clown dell'associazione "Clown One Italia Onlus", ha invaso la sala dove tutti gli ospiti erano riuniti a guardare la tv. Gli animatori, nelle vesti coloratissime e l'immancabile naso rosso, hanno intrattenuto gli anziani con balli, a suon di tarantelle e canti popolari, e con giochi di animazione.
Il gruppo ha fatto tappa nella casa per anziani, gestita dalle suore Veroniche del Volto Santo, nell'ambito di un tour di dieci giorni tra Calabria e Sicilia. L'associazione, presieduta da Italo Bertolasi, porterà la gioia dei clown negli ospedali , centri per anziani, comunità psichiatriche , comunità per disabili del Sud Italia. <<Il clown è un mezzo di interazione efficace- spiega Ginevra Sanguigno, coordinatrice del progetto- per portare la comunicazione su un piano gioioso e diretto>>.
Il fine nell'azione dei clown non è quella dello spettacolo, ma quella di comunicare e portare allegria agli ospiti dei centri, in cui svolgono la loro attività di volontariato.
L' associazione è composta da clown provenienti da tutto il mondo ed ha come come finalità esclusiva la solidarietà sociale e l'attenzione alle persone in difficoltà. Nei luoghi dove operano, l'associazione si avvale della collaborazione di enti o altre associazioni. In particolare, in Calabria, il punto di riferimento è il teatro Proskenion.
Il gruppo, in giro in questi giorni nella provincia di Reggio Calabria, è formato per lo più da calabresi e siciliani. Ci sono anche aspiranti clown della zona, che si sono uniti con l'intenzione di continuare a svolgere questo servizio, dopo un breve corso di formazione, svolto dai membri dell'associazione stessa. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, venerdì 26
Si conclude oggi sfida di pittura “Città di Scilla”
Divertimento e vitalità tra le vie di Chianalea oggi pomeriggio dalle 19 in poi. Artisti di strada, provenienti da varie compagnie internazionali, si esibiranno in performance di intrattenimento, allo scopo di far divertire sia bambini che adulti. L'animazione si concluderà nella piazzetta della Chiesa di Maria SS di Porto Salvo a Chianalea, dove gli artisti metteranno in scena uno spettacolo teatrale. Seguirà la premiazione dei vincitori del concorso di pittura estemporanea “Città di Scilla”.
L'esibizione degli eclettici artisti si inserisce, infatti, nell'ambito degli eventi concomitanti al concorso promosso dall'Associazione commercianti, artigiani e operatori economici “Scilla Futura”.
Il concorso è iniziato ieri con una giornata completamente dedicata alla pittura, dove gli artisti che hanno aderito hanno dipinto tra le vie del paese, ispirandosi alle bellezze del luogo e al tema, scelto per questa seconda edizione, “Scilla tra mito e leggenda”.
Le opera realizzate saranno esposte per tutta la giornata di oggi presso la piazzetta di Porto Salvo e valutate da una giuria mista e qualificata, presieduta da Marta Toma, dottoressa in gestione dei mercati dell'arte e della cultura. Saranno premiati i primi tre classificati.
La tela vincitrice rimarrà all'Associazione promotrice per la realizzazione della pinacoteca “Scilla Futura”. Dopo le fatiche artistiche, la manifestazione si chiuderà con un concerto. La musica live dei Discanto concluderà,infatti, la due giorni dedicata alle varie espressioni dell'arte, con un concerto che inizierà a termine della cerimonia di premiazione. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, venerdì 26
Laboratori estivi per intrattenere i bambini scillesi
Terminato l'anno scolastico, i bambini scillesi tornano fra i banchi di scuola, non per studiare ma per svolgere attività di vario genere, dove spensieratezza, divertimento e spirito di gruppo animano le giornate delle vacanze estive.
È un'iniziativa della Filodrammatica scillese””Lorenzo Pontillo”, non più solo gruppo teatrale ma vera e propria associazione culturale parrocchiale che prevede nel suo statuto anche un'attenzione alle attività sociali. In questo ambito, si inserisce il “Grest estivo”, per la prima volta sperimentato nella comunità scillese, che si rifà alla pratica salesiana dei laboratori d'intrattenimento estivo all'interno degli oratori. I bambini divisi in due gruppi, uno dai 4 ai 5 anni e l'altro dai 6 ai 10 anni, sotto la guida di sei operatici, tutte socie della Filodrammatica, svolgono attività di espressione, manuali e teatrali, quest' ultime finalizzate anche alla preparazione di una rappresentazione per la serata finale. Il progetto, nato all'interno dell'associazione e approvato dal presidente, il parroco don Cuzzocrea, ha incontrato la disponibilità del dirigente scolastico Demetrio Romeo che ha concesso l'uso delle aule scolastiche del plesso “R. Piria”. Il progetto sperimentale si concluderà a metà luglio e ha riscontrato l'entusiasmo di molti bambini e genitori, alcuni dei quali hanno colto l'invito ad entrare a far parte dell'associazione. Visti i consensi e le adesioni ricevute, i soci già pensano a future edizioni del Grest. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, lunedì 22
Raccontando la mediocrazia
La Ammendola rappresenta cinque modi di (R)esistenza al femminile
Cinque voci femminili per un'unica interprete, Rachele Ammendola, autrice e ideatrice della performance policromatica di video teatro, dal titolo “Pop (R)esistenza al femminile in regime di mediocrazia”.
Lo spettacolo teatrale è stato rappresentato sabato e domenica scorsi presso il Castello Ruffo di Scilla, ospitato dal consorzio Cerere e con la collaborazione dell'associazione Ulysses.
Al centro della performance la donna, in cinque sfumature diverse, a cui è legata un differente colore, che ne rappresenta la tematica. I cinque monologhi hanno tutte un filo comune: il quotidiano di chi vive in un sistema basato sulla mediocrazia. Mediocri i personaggi stessi, che per avere il massimo da questa società si adeguano al medio. Per le donne, poi, questa strategia comporta un ulteriore elemento di conflitto in quanto si trovano a fare i conti con una realtà strutturata per uomini in cui si tenta di stereotipare il femminile. Con lo sfondo del giallo, c'è la donna alle prese con l'acquisto di oggetti assolutamente inutili costantemente suggerito dalla pubblicità; con il rosso, in una telefonata, la protagonista confonde l'amore per il sesso e il sesso per amore, perché quest'ultimo può essere meglio sovraesposto e mercificato; il verde fa da sfondo al corpo della donna come mezzo di commercializzazione per antonomasia; il blu alla falsa comunicazione sul web e allo pseudo-divertimento del fine settimana e, infine, di viola si dipingono i luoghi comuni sulle donne e il loro barcamenarsi nella vita lavorativa.
Nei vari monologhi vi sono continui riferimenti alla cultura di massa, cara alla Pop-art, fatta di canzoni di Madonna, Marylin Monroe, Village Peaple e agli spot televisivi.
L'eclettica artista reggina ha ideato questo spettacolo, scegliendo la forma de video teatro, dove la sua performance teatrale è accompagnata alle immagini che scorrono sullo schermo, che fanno da scenografia. La scelta dei monologhi nasce da uno sguardo attento alla realtà quotidiana, nel captare i luoghi comuni, le frasi e le situazioni al limite del ridicolo ma anche frequenti, a cui tante donne potrebbero rispecchiarsi. In una società che premia i mediocri, per l'artista <<l'unica resistenza attiva è il rischio, anche se spesso si finisce per adeguarsi>>. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 20
“cchiù... Scilla pi tutti” ed è subito vacanza
Andare a Scilla e fare colazione con caffè e cornetto o gustare un gelato o una granita a solo un euro. È possibile il giovedì, ma questa è solo una delle tante promozioni proposte dall'associazione dei commercianti, artigiani e operatori economici “Scilla Futura”.
Dopo il successo delle “Vie del gusto”, che riesce a convogliare ogni venerdì gli appassionati della cucina marinara per gustare una cena con menu a tema mare a soli 25 euro, ecco che arrivano le nuove offerte, che da giugno a settembre si estendono ai primi cinque giorni della settimana. Sempre alla modica cifra di un euro un rustico ogni mercoledì, mentre il giovedì un panino e birra a soli 5 euro. Per chi ama la pizza, può organizzarsi il giovedì con l'offerta pizza e birra a 5 euro.
Per chi, invece, preferisce cenare in trattoria allora può scegliere il martedì con un menu di 15 euro. Per gli accaniti frequentatori delle spiagge scillesi, da lunedì a giovedì ,nei lidi balneari ,un ombrellone e due sedie sdraio a soli 5 euro. Ma non finisce qui. Sconti e offerte il lunedì per gli alimentari e prodotti tipici. Per tagliarsi i capelli conviene il mercoledì, con lo sconto del 20%, mentre nelle profumerie e gioiellerie lo sconto del 20% è il venerdì.
Per chi ama immergersi nella natura della Costa Viola o vivere l'esperienza del pascaturismo, c'è lo sconto del 20% per le escursioni turistiche da lunedì a giovedì.
“Cchiù..Scilla pi tutti”è nome dato a questa iniziativa. Un espressione ironica per una proposta che si inserisce in un più ampio progetto di rilancio turistico. Provati dalla crisi, dovuta anche alle problematiche locali legati alla viabilità, i commercianti si danno da fare per invogliare la gente a scegliere Scilla per questa stagione estiva, non solo per il mare e la bellezza dei luoghi, ma per convenienza e qualità delle offerte. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 20
L'esistenza al femminile
Il castello Ruffo ospita la manifestazione ideata da Rachele Ammendola
Oggi e domani il Cerere ospiterà, nelle sale del Castello Ruffo di Scilla, un'originale manifestazione di videoteatro, ideata e realizzata da Rachele Ammendola, dal titolo “COLORS_ pop (r)esistenza al femminile in regime di mediocrazia".
Dopo "Viaggio alla sesta Notte", che ha avuto l'onore di essere il primo spettacolo sull'artista italo-franco-egiziana ospitato dall' Associazione Dalida, e "IOlanda" pièce ideata con Reno Riggi finalista al Palermo Teatro Festival, Rachele Ammendola propone un lavoro dai toni meno introspettivi e drammatici.
Status symbol, amore, sesso, lavoro, sogni, amicizia raccontati da sei voci femminili , personaggi al contempo comunissimi ed improbabili che, inconsapevolmente, descrivono la quotidiana lotta che le donne (ma anche gli uomini) oggi si trovano ad ingaggiare per barcamenarsi alla meno peggio in una società che ci vuole tutti omologati, tutti “medi” (o mediocri?).
Sei monologhi e sei colori che ne rappresentano più o meno dichiaratamente la tematica, ai quali si accompagnano canzoni interpretate dal vivo e proiezioni che si ispirano alla cultura di massa, cara alla POP ART, fatta di televisione, spot pubblicitari, mode, pezzi di Madonna e Village People e icone inflazionate come Marilyn Monroe. Lo spettacolo usa il più delle volte il grottesco, l’assurdo, il tragicomico la voluta leggerezza e superficialità. Con apparente disimpegno il banale è “esaltato”, ma nel contempo se ne ricerca l’assurdo, per sorridere di noi prendendo coscienza di ciò che stiamo vivendo.
Le due serate teatrali sono state organizzate in collaborazione con il consorzio Cerere, nella persona della sua presidente Rosa Maria Cagliostro, e dell'Associazione Ulysses.
La performance di videoteatro verrà presentata oggi e domani alle 21.30, con ingresso gratuito.
Sono in programma per questa stagione estiva al Castello di Scilla una serie di appuntamenti con dibattiti su temi di attualità culturale e presentazione di recenti pubblicazioni alla presenza di illustri autori ed editori. In agosto una anteprima del Museo-Laboratorio su Arte e cultura nell’area dello Stretto con la partecipazione di designer, fotografi, pittori, scultori, critici d’arte, manager culturali, operatori turistici, che culminerà con il premio “Cerere per le arti, scienze, economia e territorio”. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, mercoledì 17
Una casa incendiata. Si segue pista dolosa
Un incendio si è verificato ieri notte alle porte di Scilla, causando notevoli danni.
È stata data alle fiamme intorno alle tre un'abitazione privata ubicata nel costone sovrastante via Nazionale, in località Monacena. La baita costruita tutta in legno, usata come residenza estiva, è andata completamente distrutta. A soli pochi metri dell'abitato vi è una nota pizzeria, che non ha subito danni. Le cause dell'incendio probabilmente doloso non sono al momento accertabili. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che dopo tre ore sono riusciti a spegnere le fiamme. I rilevi sull'abitazione distrutta dalle fiamme sono stati effettuati dai carabinieri della stazione locale, diretti da Giuseppe Bonfardino e il nucleo operativo di Villa San Giovanni, che hanno avviato le indagini per stabilire con certezza la natura dell'incendio. Ad insospettire gli inquirenti è il precedente attentato subito dal proprietario dell'abitazione, A. F. , a cui recentemente è stato incendiato un furgoncino a Villa San Giovanni. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 13
Estate al via tra arte musica e cultura
Arte, musica e cultura. Sono i tre assi della manica della programmazione estiva proposta dall’associazione dei commercianti, artigiani e operatori economici “Scilla Futura”, che mira a rendere la stagione estiva viva e piacevole e ad offrire sia ai turisti che cittadini occasioni di svago e intrattenimento. In questa prospettiva , si inserisce la seconda edizione del concorso di pittura estemporanea “Città di Scilla”, che si svolgerà i 27 e 28 giugno prossimi a Chianalea. L'associazione dei commercianti ha voluto riproporre l'iniziativa che aveva ricevuto molti consensi nella prima edizione, promossa dall'associazione “Scilla è”.
Due giorni per rivivere l’atmosfera di quel tempo passato in cui Scilla era la meta privilegiata degli artisti, che si raggiravano tra le vie del paese per trovare l’ispirazione per i propri dipinti.
Il primo giorno sarà dedicato completamente alla pittura. Dalle ore 9 alle 19 gli artisti potranno esprimere la loro creatività, cimentandosi nella realizzazioni di opere artistiche, seguendo il tema conduttore di questa edizione, “Scilla tra mito e leggenda”.
Le opere in gara saranno esposte al pubblico il giorno seguente, presso la piazzetta di Maria SS di Porto Salvo a Chianalea. Non solo arte, ma nell’ultimo giorno di questa iniziativa cultura e musica faranno da protagoniste. Dapprima con la presentazione del libro, “Tempeste di Scilla” dello scillese Enrico Pescatore, dove interverrà Fortunato Alfredo Ascioti, dell’Università di Reggio Calabria. Poi con il concerto musicale dei “Discanto” chiuderà la manifestazione, non prima della cerimonia di premiazione del concorso. Il vincitore riceverà 500 euro, il secondo classificato potrà godere di un weekend relax per due persone a Chianalea , per il terzo, invece, una macchina di caffè completa di cialde.
Nel corso della manifestazione,artisti di strada animeranno le vie di Chianalea.
Le opere in gara potranno essere donate all’associazione per la realizzazione della pinacoteca “Scilla Futura”.
L’associazione invita tutti gli artisti della zona a prendere parte all’iniziativa. È possibile visualizzare il regolamento e scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.arbitrio.it o iscriversi direttamente presso New Olympia Cafè, in via Nazionale. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 13
Svincolo dell'A3 riaperto, ma Scilla esulta a metà
É prevista infatti la chiusura di un tratto della Statale 18
È stato riaperto ieri al traffico lo svincolo autostradale di Scilla direzione sud-nord. Conclusi i lavori di messa in sicurezza del costone sovrastante la provinciale per Melia, la situazione sembra essere ritornata alla normalità. Un respiro di sollievo per pendolari e operatori economici, che per mesi si sono battuti per una riapertura repentina dello svincolo, in prossimità della stagione estiva.
Nonostante il ritardo sulla riapertura, che era prevista a maggio, l'associazione dei commercianti “Scilla Futura”, a detta del presidente Pescatore, << riconosce l'impegno e il lavoro complesso effettuato, ma l'importante è che lo svincolo rimanga aperto>>.
Stessa considerazione per l'assessore Domenico Mollica, che in un comunicato stampa aveva sollecitato le istituzioni a non dilungare i tempi per la riapertura.
<<Ringraziamo Anas e Provincia per la sollecitudine -dichiara l'assessore Ma la volontà dell'amministrazione è che lo svincolo rimanga riaperto per tutto il periodo estivo >>. Il rischio è, infatti, che eventuali chiusure per ulteriori lavori sul tratto autostradale in questione potrebbero compromettere seriamente la stagione turistica scillese, considerando che l'affluenza dei turisti dipende anche dalle condizioni della viabilità, che al momento non sono delle migliori. Un altro punto critico, infatti, è la statale 18 “Tirrenica Inferiore”, un fondamentale percorso alternativo all'A3.
Da lunedì 15 fino al 29 giugno sarà chiuso al traffico il tratto della strada statale 18 dal km 509,000 al km 509,800. Lo ha annunciato l'Anas, con comunicato stampa , specificando che tale chiusura è resa necessaria per lavori urgenti relativi alla messa in sicurezza.
I pendolari e cittadini di Scilla e della vicina Bagnara dovranno, quindi, ancora attendere per uscire completamente dall'isolamento.
Già da un mese il transito delle auto sulla Statale Scilla-Bagnara è consentito a senso unico alternato, per via di lavori di allargamento della carreggiata lato mare. Adesso, è stata disposta la chiusura dell'intero tratto per il completamento dei lavori.
Il traffico in direzione sud verrà deviato con uscita obbligatoria sulla rampa di ingresso dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria di Bagnara-Scilla e rientro sulla statale 18 allo svincolo di Bagnara-Scilla. Il traffico in direzione nord sarà deviato, invece, sulla rampa di ingresso dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria di Villa San Giovanni e rientro sulla statale 18 allo svincolo di Bagnara-Scilla. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 13
Le quattro vele di Scilla
La Giuda Blu sceglie e premia la cittadina della Costa Viola
In attesa che Scilla possa ancora vantare l'assegnazione della Bandiera Blu, che dal 2006 non sventola più sull'imponente rocca, la cittadina della Costa Viola conserva una buona postazione in altre classifiche ambientali di rilievo.
In particolare, nella “Guida Blu” di Legambiente e Touring Club, vengono date indicazioni utili ai vacanzieri nella scelta della spiaggia più bella e pulita, premiando le migliori località con l'assegnazione delle indicative "Cinque Vele".
A Scilla vengono assegnate complessivamente quattro vele, e poi quattro stelline per la qualità ambientale e ancora tre petali per i servizi e l'accoglienza.
Il vademecum dell'estate, che giunge alla nona edizione, contiene dati e informazioni sui 294 comuni costieri italiani selezionati da Legambiente lungo i litorali del "Bel Paese". Le notizie che si trovano al suo interno non riguardano solo la qualità del mare, ma anche altri fattori: la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un bel centro storico e di una buona offerta enogastronomica, la vicinanza con luoghi di interesse storico-artistico o naturalistico. I consigli proposti dalla Guida Blu considerano ognuno di questi aspetti, utilizzando un criterio sintetico ma affidabile che attribuisce ai Comuni prescelti, tutti comunque meritevoli di una vacanza, da un massimo di cinque vele a un minimo di 1 vela.
Nella guida vengono attribuiti a Scilla altri simboli: le onde che indicano la pulizia del mare e delle spiagge, il castello, che contraddistingue le località di interesse storico-culturale e le bollicine che indicano la presenza di fondali interessanti per chi pratica attività subacquea.
Non troviamo, invece, nella valutazione complessiva il simbolo dell'albero che viene riconosciuto ai Comuni che promuovono iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale e quello dato per la presenza di servizi ai disabili motori.
Le spiagge più belle e pulite consigliate dalla guida sono tra le Calette di Grotta Perciata, delle Sirene e delle Rondini.
Sempre nell'ambito della Costa Viola, sono segnalate dalla guida:Bagnara Calabra a cui vengono assegnate tre vele e Villa san Giovanni che ha solamente una vela. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, venerdì 12
Pescespada di 227 kg pescato nello Stretto
Una pesca che sarà impressa nella memoria dei pescatori dediti alla “caccia del pesce spada”.
La cattura di un pesce dal peso record di 227 kg è un evento, che ha riempito di entusiasmo i pescatori di Ganzirri.
L'esemplare è stato avvistato a largo di Scilla, precisamente davanti alla rocca che delimita l'ingresso nello Stretto. A fiocinare il pesce è stato Salvatore Mancuso, capobarca della San Francesco, una delle sei imbarcazioni che fanno parte della cooperativa “A fulua”, nata per promuovere la pesca e la pescaturismo nello Stretto di Messina.
Siamo nel vivo della stagione della tradizionale pesca: quella calabrese va avanti dagli inizi di maggio, mentre quella siciliana è iniziata il 1 giugno. Ma l'evento, accaduto ieri, è destinato a rimanere nella storia della tradizionale pesca, in quanto sono più di 15 anni che i pescatori non si imbattono in un pesce dalle così grosse dimensioni.
Questo eccezionale evento ha dato occasione al presidente Mancuso di richiamare l'attenzione al sostegno di questa particolare pesca, lanciando una frecciatina ai politici locali: <<Sarebbe stato importante avere il sostegno di una classe politica che piuttosto che aiutare la tipica pesca del pescespada, utilizza i fondi destinati alla pesca per promuovere il totano, che tra l'altro non rappresenta una pesca tipica del comparto messinese>>. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, giovedì 11
Risultati elettorali a Scilla - Exploit della Lega ma il Pd è il primo (vedi risultati)
A elezioni concluse, si guarda ai risultati, da cui emerge un nuovo panorama politico scillese. Si sono recati alle urne 2464 votanti, con il 45,13% di affluenza. Da questa tornata elettorale, si piazza come primo partito il Partito Democratico con 660 voti (28,68%),al secondo posto, con uno scarto di circa 50 voti il PDL, con 612 voti (26,59%).
Boom per la Lega Nord, che ottiene 448 voti (19,46%). Buon esito anche per Rifondazione comunista e Comunisti italiani che guadagnano 202 voti (8,77%). Seguono: UDC con 140 voti (6,08%); Italia dei Valori con 93 voti (4,04%); e tutto gli altri partiti al di sotto della soglia del 4%.
Nonostante, quindi, il Pd sia stato il partito più votato e il buon esito del Prc-Pdci, in questo turno elettorale ad avere la meglio è il centro destra, grazie all'exploit della Lega.
Per quanto riguarda le preferenze espresse dagli elettori,infatti, la più votata risulta essere la giovane scillese Carmela Santagati, candidata per la Lega Nord, con 422 voti. Seguono Liliana Frascà per il Pd con 343 preferenze, Silvio Berlusconi per il Pdl con 218 preferenze, Pirillo Mario (PD) con 190 preferenze, Pedà Giuseppe (Pdl) con 160 preferenze e Michelangelo Tripodi (Prc-Pdci) con 139 preferenze. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, mercoledì 10
La scuola finisce con De Filippo
Sul palcoscenico del salone parrocchiale di Scilla si è concluso, lo scorso sabato, l'anno scolastico per gli allievi delle classi II A e II B della scuola media “G. Minasi”. Gli studenti hanno messo in scena brillantemente la commedia in tre atti “Non ti pago” di Edoardo De Filippo.
Applausi da parte del pubblico, entusiasta della perfomance dei giovani attori e del lavoro degli insegnanti che, attraverso il teatro, hanno voluto realizzare un momento importante di crescita per gli allievi.
Interpreti della rappresentazione teatrale gli alunni-attori: Santo Barreca, Giovanna Galetta, Caterina Lofaro, Andrea Bova, Giovanni Cardillo, Maria Alvaro, Alessandra Bova, Filippo Briganti, Carmelo Magenta, Domenico Gioffrè, Letizia Pisano, Caterina Scarano. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, martedì 9
Borse di studio in ricordo di Natalia
I coniugi Scarfone consegnano i riconoscimenti ai ragazzi dell' istituto Piria
Si è concluso l’anno scolastico all’istituto comprensivo “Raffaele Piria” di Scilla. Per il secondo anno consecutivo, al momento dei bilanci e dei saluti è avvenuta la consegna della borsa di studio, intitolata a Natalia Scarfone, voluta e offerta, dai genitori Nuccia e Peppe in ricordo della figlia prematuramente scomparsa e che continua ad essere per l’intera comunità scillese esempio di coraggio, perseveranza e forza d’animo.
Un riconoscimento ai più meritevoli delle terze e quarte classi delle scuole elementari e delle prime e seconde delle medie inferiori e una borsa di studio per gli allievi delle quinte elementari e terze medie che si sono contraddistinti per merito, impegno e disciplina durante l’intero ciclo scolastico.
Un bilancio positivo da parte degli insegnanti, impegnati durante l’intero anno, in progetti su tematiche di vario genere, che hanno contribuito notevolmente alla crescita e alla formazione degli allievi con risultati di rilievo. << Le attività in collaborazione con le associazioni locali, Aido e Avis, sul tema della donazione,- ricorda la vicepreside Crocè- con l’amministrazione comunale, sulla legalità e altre attività interdisciplinari sul tema del consumismo e rappresentazioni teatrali>>.
Sono intervenuti nella cerimonia di premiazione, il sindaco Gaetano Ciccone, l’assessore alla pubblica istruzione Domenico Mollica, Germina Buttitta dell’ufficio scolastico provinciale, il parroco don Francesco Cuzzocrea, e il preside Demetrio Romeo. Gratitudine da parte di tutti nei confronti della famiglia Scarfone <<per l’attenzione costante verso la realtà scolastica, che rende sempre più viva la presenza di Natalia>>. Gli stessi allievi hanno reso omaggio a Natalia, “l’angelo della scuola”, con la dedica di poesie e di una canzone, e la consegna di una borsa di studio simbolica ai genitori.<<Grazie perché continuate a volerle bene>> sono le parole commosse dei genitori che invitano i giovani a svolgere con entusiasmo e costanza tutte le attività, anche nei momenti difficili, sull’esempio della figlia, che, nonostante la malattia, non ha mai trascurato gli impegni.
Per le scuole primarie hanno ricevuto i riconoscimenti per il merito: Betrice Cambareri (IIIA Solano), Domenica Ottinà (III A Melia), Sandra Currò (IIIA Piria), Attilio Arbitrio (IIIB Piria), Erica (IV Solano), Carmine Bellantoni (IV Melia), Klevisa Rama (IVA Piria), Isabella De Franco (IVB Piria). Per la scuola secondaria di I°grado: Polsia Cambareri (IE Solano), Martina Vizzari (IF Melia), Martina Laganà (IA Minasi), Giulia La Scala (IB Minasi), Annunziata Ottinà (IIF Melia), Polsia Cambareri (IIE Solano), Andrea Bova (IIA Minasi), Valeria Pirrotta (IIB Minasi).
Hanno ricevuto la Borsa di Studio “Natalia Scarfone”, per le scuole elementari: Domenica Vizzari (VA Melia), Chiara Cambareri (VA Solano), Anna Chiara Arbitrio (VB Piria), Francesca Bellantoni (VA Piria). Per la scuola media: Paola Busceti (IIIF Melia), Antonina Clemente (IIIE Solano), Andrea Mortelliti (III B Minasi), Giulia Errico (IIIA Minasi). Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, lunedì 8
Casa della Carità. Rinnovata nella forma immutata nello spirito
Un giorno particolarmente felice per la comunità scillese. Dopo i lavori di ristrutturazione, che hanno interessato la casa della carità negli ultimi cinque anni, la struttura è stata aperta ufficialmente al pubblico, nella sua nuova veste che la rende più accogliente e funzionale rispetto alle esigenze degli ospiti, del personale e dei visitatori. Ma lo spirito di accoglienza e dedizione per il prossimo che anima la casa è lo stesso di 70 anni fa, quando è stata voluta da monsignor Bergamo e realizzata grazie all'impegno di tanti volontari.
<<La memoria è oggi presente>> afferma don Antonio Foderaro, facendo riferimento a suor Maria Fara, all'epoca volontaria e a Lucia, la prima ricoverata, tutt'oggi ospite nella casa.
Dopo la santa messa, presieduta dall'arcivescovo Mondello, nella chiesa di San Rocco, nel cortile della casa si è svolta la cerimonia di benedizione. Nell'auditorium, il direttore Antonio Foderaro ha ripercorso gli ultimi cinque anni, porgendo i sentiti ringraziamenti a tutti coloro che lo hanno accompagnato in questa esperienza , <<bellissima ma faticosa>>.I collaboratori, il personale, con cui ha condiviso le difficoltà e a don Mimmo Marturano, <<per aver pensato in grande a questo progetto>>.
Sui dettagli tecnici relativi ai lavori di riqualificazione della struttura è intervenuta l'architetto,Grazia Martello. La casa è stata adeguata a tutti i criteri stabiliti dalle normative vigenti. Al pian terreno ci sono i locali destinati ad ufficio per il personale; un piano per la degenza, per un totale di 25 posti letto, con un servizio igenico autonomo per ogni due posti. Nell' ultimo piano sono stati trasferiti cucina e refettorio. Un locale a parte è stato adibito a lavanderia.
Ma la novità che subito colpisce all'occhio dei visitatori sono i colori scelti per ravvivare le pareti dei vari piani. Colori che celano un significato simbolico ben preciso e spiegato da don Antonio:ridadire l'appartenenza a questo territorio. <<Il blu, il verde, il giallo, il viola sono i colori di questa terra, perchè questa casa è costruita su questa roccia e aperta a questa comunità>>.
Un ulteriore novità riguarda il simbolo che contraddistingue la casa. Un logo che richiama i segni delle prime comunità cristiane: le braccia aperte per richiamare all'accoglienza e alla preghiera e al centro Cristo, come sole che illumina la vita. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, lunedì 8
Un aiuto concreto ai malati. A Scilla campagna informativa sull'Alzheimer
Informazione, consulenza scientifica e sostegno psicologico alle famiglie dei malati. Con questo spirito, alla sua seconda tappa, l'alzheimer tour si ferma a Scilla, al castello Ruffo. Un'iniziativa, promossa dall'associazione Alzheimer “Romana Messineo”, in collaborazione con l'Assessorato all'Associazionismo e volontariato della Provincia di Reggio Calabria, che ha lo scopo di divulgare i problemi dei pazienti con demenza e dei loro familiari, costruire insieme agli organismi istituzionali possibilità di aiuto e punti di riferimento che, ad oggi, non esistono. L'associazione si fa portavoce del disagio dovuto alla mancanza di strutture adeguate, che porta il malato e i suoi familiari ad affrontare da soli una battaglia con una malattia gravemente invalidante, ancor oggi non curabile. Attualmente, infatti,l'unico centro di accoglienza per malati di alzheimer è a Lamezia Terme. Una situazione bel lontana da quella delle regioni del nord Italia dove i centri diurni di accoglienza e servizi a domicilio di assistenza ai malati sono una realtà ben radicata nel territorio.
Da questo disagio, la sfida dell'associazione: creare una rete di servizi e di collegamenti a sostegno dei malati e delle famiglie.
In ogni tappa, l'associazione ha previsto il coinvolgimento delle istituzioni locali, dei dipartimenti di salute mentale e dei centri di valutazione della patologia. In particolare, la tappa a Scilla ha visto la partecipazione del centro di salute mentale Villa San Giovanni-Scilla, che fa capo al dottor De Agostino e del sindaco Gaetano Ciccone.
Diagnosi differenziale dei vari tipi di demenza, suggerimenti medico-legali per il riconoscimento dell'invalidità civile, sono state alcune delle tematiche approfondite in questa seconda tappa.
Il taglio scientifico-divulgativo è stato curato dal neurologo Diego Burzomati, mentre alla presidente Lina Lizzio il compito di informare sul ruolo dell'associazione nel sostegno ai malati e alle famiglie. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 6
È Chianalea la prima tappa di Linea BlU
Torna l’appuntamento con Linea Blu, in onda oggi alle 14.30 su Rai1. Quest’anno, il viaggio nei borghi marini italiani inizia da Scilla. Nella puntata di oggi, il borgo Chianalea sarà protagonista, con la sua storia, le sue antiche tradizioni culturali e gastronomiche. Il quartiere, considerato uno dei “borghi più belli d’Italia”, oltre le bellezze naturali, in passato, vantava la presenza di numerose fontane artistiche, la cui storia sarà ripercorsa dalla troupe di Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta. La trasmissione metterà in evidenza quello che è oggi l’antico borgo di pescatori. Una realtà in evoluzione, con la diffusione dei bed & breakfast, ristoranti e dove la pesca non costituisce solo l’attività basilare per l’economia locale ma è anche diventata attrazione turistica, attraverso la pratica del pescaturismo. Ma le tradizioni legate alla pesca sono ancora ben radicate fra la gente del quartiere. Infatti, è possibile scorgere gli abitanti del luogo pescare dalla finestra ed è ancora viva e sentita la tradizione legata alla pesca del pesce spada, secondo le antiche usanze. Altri tipi di pesca sono molto praticate, come quella della spatola, pesce sempre più utilizzato nella cucine locale e di cui verranno presentati alcuni piatti tipici. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, sabato 6
Come uscire dall'isolamento
Tripodi (Pdci): <<L'ascensore non basta, servono altri servizi>>
Si è svolto giovedì scorso, nella sede del laboratorio politico - culturale “Giuseppe Pirrotta”,un incontro-dibattito con Michelangelo Tripodi, segretario regionale dei comunisti italiani e candidato alle elezioni europee, nel corso del quale sono state approfondite problematiche legate al territorio scillese.
Il gruppo consiliare “Uniti per Rinnovare” ha posto all’attenzione dell’assessore regionale all’Urbanistica le difficoltà legate al parziale isolamento in cui versa attualmente Scilla e le questioni legate alle opere pubbliche finanziate dalla Regione Calabria. Il riferimento è, in particolare, oltre alle opere già in corso, alla prossima realizzazione dell’ascensore di collegamento tra i due quartieri San Giorgio e Marina Grande. E dunque si invita a vigilare e a controllare affinché i fondi destinati <<non servano a tappare i buchi del debito pubblico>>.
Tripodi ha tranquillizzato e garantito la massima attenzione. In particolare, riguardo la realizzazione dell’ascensore,che sarà scavato dentro la roccia, ha spiegato: <<c’è sembrato opportuno fare un grosso investimento su Scilla, ma quest’opera dovrebbe essere inserita in un progetto complessivo, che preveda parcheggi e altri servizi>>.
In particolare, il finanziamento sarà dilazionato in base allo stato di avanzamento dei lavori.
Tripodi si pronuncia anche sulla dibattuta questione Terna, legata alla realizzazione dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi. Rimane nella sua valutazione negativa e favorevole allo spostamento dell’approdo del tunnel, distante dal centro abitato di Favazzina. <<Con il nostro intervento-ha spiegato- siamo riusciti ad ottenere il ridimensionamento dell’impatto elettromagnetico, per cui la zona sarà balneare e frequentabile dai bambini 24 ore su 24>>.
L’invito alla minoranza è quello di <<tenere alta l’attenzione su questioni particolarmente importanti>>. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, venerdì 5
Giovani e consumismo. Ecco “Cosa mi manca”
Uno spettacolo teatrale per incidere sulle abitudini e stili di vita odierni. Con questo spirito, le classi
III A e III B della scuola media “G. Minasi” hanno messo in scena, il 16 maggio scorso, sul palco del salone parrocchiale, il saggio teatrale di fine triennio. Gli insegnanti Buta, Facciolà, Papalia e Romeo hanno scelto di far confrontare gli allievi delle terze classi con un tema di grande attualità: il consumismo. I ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione teatrale di storie di consumismo quotidiano, dando vita ad un unico spettacolo dal titolo “Cosa mi manca”. Una rappresentazione teatrale non solo a scopo di intrattenimento, ma che ha per gli insegnanti un obiettivo ben preciso: <<fornire agli alunni gli strumenti più idonei a costruirsi una finalità ben strutturata ed autonoma, in grado di relazionarsi con la difficile realtà del mondo esterno>>. In particolare, la scelta del consumismo, attraverso la finzione scenica, ha la finalità di stimolare i ragazzi a riflettere su alcuni aspetti della realtà di oggi, cogliendone gli aspetti più grotteschi, stressanti, aleatori, futili, privi di valore e contenuto.
Sono state rappresentate storie, con un risvolto a volte comico e leggero, altre di contenuto più impegnativo e delicato, contenenti problematiche con cui i giovani si rapportano quotidianamente attraverso i canali più diversi e, non sempre corretti, dell’informazione.
L’auspicio degli insegnanti è che, grazie al lavoro svolto, gli allievi <<riescano a guardare al mondo di oggi con occhi più critici ed un atteggiamento meno superficiale e disimpegnato>>. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, venerdì 5
Convegno parrocchiale. Vocazione di una scillese
<<Non abbiate paura..siate liberi di scegliere e capaci di amare>>. Questo è stato l’invito di Giovanni Paolo II ai giovani , scelto dalla Comunità Rete di Luce, come spunto di riflessione per un convegno parrocchiale, svoltosi nei giorni scorsi presso il salone della parrocchia.
La recente vestizione di Marina Imbesi, giovane scillese entrata a far parte della “Comunità Monastica dell’Adorazione Eucaristica”, è stato un momento vissuto con emozione dal gruppo di Rete di Luce, che ha sentito l’esigenza di condividerlo con l’intera comunità parrocchiale. La partecipazione a questo evento ha dato l’occasione per approfondire il tema delle vocazioni e ripercorrere il cammino vocazionale di Teodora Giacobbe, che insieme a Marina Imbesi e altre due suore hanno fondato la Comunità Monastica di Adoratrici perpetue,con sede a Carpegna, e di Lucia Cimarosa, missionaria presso la Comunità di Villareggia. Il parroco don Francesco Cuzzocrea, che ha coordinato l’incontro, è stato affiancato da don Mimmo Marturano, ex parroco di Scilla, guida spirituale della Comunità Rete di Luce, che ha ripercorso la storia delle tre vocazioni. Storia fatta di volti, esperienze nei gruppi parrocchiali, amicizia e completa dedizione a Dio. La comunità parrocchiale di Porelli di Bagnara, insieme al parroco don Giuseppe, ha partecipato a questo momento di riflessione.
L’intervento telefonico di Marina ,Teodora, e della madre superiora, suor Gloria, dal convento di Carpegna, ha colto di sorpresa ed emozionato l’intera assemblea.
Ma la vocazione del cristiano non è solo sacerdotale o religiosa ma può determinare diverse scelte di vita. Ed ecco che si sono alternate testimonianze di verie esperienze, dalla vita nell’associazionismo, al volontariato, all’impegno sociale e politico. C’è chi ha raccontato la vocazione, sia individuale che delle associazioni di appartenenza, a parole; c’è chi, come il gruppo Agesci “Scilla1”e l’associazione Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”, ha realizzato un filmato, offrendo degli spunti di riflessione. Molti gli interventi, a conferma che ogni cristiano vive la propria vocazione, nel rispondere quotidianamente, con consapevolezza e libertà, al progetto voluto da Dio. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, mercoledì 3
La Lega Nord punta sulla scillese Carmela Santagati
Ha giocato in casa, domenica scorsa,Carmela Santagati nel suo comizio elettorale in piazza San Rocco a Scilla. La giovane candidata alle elezione europee per la Lega Nord, dopo aver girato le frazioni scillesi, approda nel cuore del suo paese. <<La Lega Nord non ha un programma politico-esordisce- ma persegue efficienza, legalità e servizi>>. Punta sulle sue competenze professionali, per cui si è stata designata da una nota rivista come una delle <<anti-veline proposte dalla Lega Nord>>.
<<Metto a disposizione del mio paese gli ultimi dieci anni della mia vita>> dichiara Santagati, facendo presente la sua brillante carriera universitaria e la sua attuale occupazione nella gestione di fondi europei, per cui ritiene di poter avere gli strumenti idonei per la crescita del paese.
<<La maggior parte dei fondi arrivano dal Parlamento europeo- spiega la giovane candidata- Fino al 2013 la Calabria ha la possibilità di avvalersi dei finanziamenti destinati alle regioni dell’ “obiettivo convergenza”. Se non saremo in grado di attingere da questa tasca, i fondi saranno destinati ad altri paesi europei>>. Fa leva sulla sua appartenenza al territorio e chiede ai presenti: <<Avete mai visto un europarlamentare a Scilla o che abbia fatto qualcosa di concreto per la nostra cittadina?>>. Mentre un’altra domanda sorge spontanea tra i suoi concittadini: <<Ma perché candidarsi proprio con la Lega Nord?>>. La candidata a Strasburgo parla di un nuovo volto del partito, non più Lega Nord ma che diventerà Lega Italia, e invita a non avere pregiudizi <<perché la Lega non odia i meridionali ma il meridionalismo>>, ovvero quella mentalità per cui bisogna “elemosinare favori”. <<Riportare la gestione della cosa pubblica all’efficienza, senza elemosinare niente da nessuno>> è uno degli obiettivi principali posti dal partito leghista.
Contro l’accusa rivolta alla Lega di appropriarsi dei fondi Fas e Fse, destinati alle regioni meridionali, risponde: <<Sono serviti per far fronte all’emergenza in Abruzzo ma ritorneranno alle regioni del Sud.>>
Tra le proposte concrete avanzate da Santagati : l’incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili, attraverso le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi europee e corsi di formazione politica per il rinnovamento della classe politica. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, lunedì 1
Esce a raccogliere capperi. Anziano ritrovato morto
È stato ritrovato ieri, alle ore 14 circa, ai pressi di Scilla un cadavere di un anziano. Si tratta di Francesco Benedetto, 78 anni, residente a Scilla. L’uomo, tornando da Villa San Giovanni verso Scilla, si era fermato sulla Statale 18, vicino punta Pacì, con l’intenzione di raccogliere i capperi che si trovano nelle piante sottostanti il muro laterale della Statale. Dopo aver parcheggiato la Fiat 500 nera, l’uomo aveva iniziato la sua raccolta, ma sporgendosi per raggiungere l’arbusto, è stato colto presumibilmente da un malore. Perdendo l’equilibrio, Benedetto è caduto nel dirupo sottostante la strada. Probabilmente la morte è stata immediata. Queste sono le prime ricostruzioni degli inquirenti, ma sono ancora in corso le indagini, condotte dagli agenti della Polizia di Stato di Villa San Giovanni, dirette da Antonio Rugolo. Ad intervenire sul posto anche i carabinieri della stazione di Villa san Giovanni e di Scilla. Il corpo è stato recuperato dai Vigili del Fuoco, che si sono calati nel dirupo, in una non facile operazione durata alcune ore. Oggi sarà effettuata un’autopsia, che sarà eseguita dal medico legale della polizia Mario Matarazzo, per accertare le cause del decesso. Giusy Nuri - torna sopra
|
Scilla, lunedì 1
Scilla, l’Europa comunista punta su lavoro e sociale
Sabato scorso un comizio a sostegno della candidatura di Tripodi
Un tour di comizi nelle piazze della provincia per riportare i valori della sinistra. Con questo spirito il partito di Rifondazione Comunista ha fatto tappa in piazza San Rocco a Scilla, per presentare la lista che unisce in unico simbolo tutti i comunisti e per sostenere la candidatura alle prossime elezioni europee di Michelangelo Tripodi, leader regionale del partito dei comunisti italiani. Sono intervenuti Giovanni Gattuso, segretario della sezione locale, Santo Gioffrè, assessore provinciale alla cultura e Nino De Gaetano, segretario regionale Prc e capogruppo a palazzo Campanella . Riscoprire il simbolo di falce e martello per portare avanti la battaglia dei precari, dei disoccupati, delle famiglie, del territorio meridionale “succube del Centro Nord” è stato l’invito rivolto ai presenti da parte dei tre militanti comunisti. Gli interventi hanno spaziato dall’attuale situazione socio-economico-politica locale a quella nazionale. Gattuso ha posto l’accento sull’assenza di vita politica, sportiva, culturale e di associazionismo a Scilla e invitato ad un utilizzo efficiente della spesa pubblica, tramite i fondi provenienti dai vari enti. Santo Gioffrè guardando al panorama nazionale sottolinea <<l’abbandono della questione meridionale>> e il trasferimento in atto dei fondi destinati alle regioni meridionali per il pagamento delle sanzioni europee al nord Italia. Concetto ripreso più volte da De Gaetano che ha spiegato come l’attuale governo, dopo l’uso dei fondi ex Fintecna per coprire il taglio dell’Ici, utilizzi i fondi Fas e Fse destinati a Calabria, Sicilia, Campania e Puglia a vantaggio delle regioni del centro-nord, <<per pagare le casse integrazione al nord e per salvare le banche>>. Le proposte avanzate dalla sinistra sono quelle di un reddito sociale per le famiglie, ma anche di stage e opportunità lavorative per i giovani laureati, utilizzo fondi destinati al Ponte sulle Stretto per un piano di risanamento delle case, volto a mettere a norma gli edifici di un territorio ad altissimo rischio sismico. De Gaetano si è poi concentrato sulla realtà scillese. <<Il paese merita un’altra politica>>. Puntando l’attenzione sulla critica viabilità dovuta alla chiusura dello svincolo di Scilla da sud-nord e ,in questi giorni, anche quello di Santa Trada si è domandato: <<Chi verrà quest’estate a Scilla?- le parole del leader del Prc- Stiamo lottando insieme all’assessore Gioffrè per ospitare nel paese iniziative culturali di rilievo>>. Due sono le iniziative in cantiere: Una tesa a far conoscere le passerelle e il pescaturismo, già oggetto di rilancio di un emendamento regionale e una manifestazione culturale in piazza San Rocco. Giusy Nuri - torna sopra
|
|
|
|