RASSEGNA STAMPA - Dicembre 2009
In questa pagina verranno riproposti gli articoli, pubblicati dai quotidiani locali,
che ci perverranno, riguardanti Scilla.
Si accettano suggerimenti da parte dei Gent.mi lettori
a cura di arbitrio editori:
arbitrioeditori@arbitrio.it
Giusy Nuri
Francesca Meduri
“La Notte Santa” al Castello Ruffo di Scilla
Scilla in festa per il 2010
“Scilla Futura” ha adornato la cittadina di luci e colori
In scena arriva “Asu i coppi e tri i bastuni”
Commedia brillante della Filodrammatica
“Scilla Futura”: bilancio tra attività e proposte>
Il teatro torna a divertire alla parrocchia della Matrice 
Un presepe per ogni chiesa
Natale animato nelle chiese di Scilla
Cassonetti incendiati a Scilla
Clown e doni allo “Scillesi d'America”
Attività di festa e iniziative di beneficenza coinvolgono Scilla
A Scilla Mollica passa con il Pri di Nucara
Barche colano a picco per il forte vento
Riflettori sul “Parco Solare Sud” 
L’annuncio dello stesso assessore alla Pubblica IstruzioneMollica corre per le regionali 
Coinvolti i Comuni di Bagnara, Scilla, Sant'Eufemia,Sant'Alessio e Sinopoli
Scilla, Parco solare e proposte per migliorare la viabilità
Passa la variazione di bilancio
L’ ok all’Area dello Stretto 
Natale di spettacoli e solidarietà
I soldi del porto di Scilla per pagare l’Ici  
In consiglio comunale l’ok ai comuni dello Stretto  
Melia, sulla provinciale un altro smottamento
Variazione di bilancio e Parco storico tra i punti all'odg
Il mare fonte preziosa e da proteggere 
Presentata sabato l'idea di riconvertire la vecchia autostrada in centro di ricerca
Tripodi illustra il progetto di Parco solare Sud 
Terza edizione del torneo di calcio in memoria di due giovani scomparsi
Si riaccendono i riflettori sul “Parco solare Sud” dell’A3 
Processione per salutare la Madonna         
Organizzata dal gruppo pastorale per raccogliere fondi per le ragazze madri
Ferito ad una gamba giovane 21enne in pieno centro a Scilla
A Scilla emergono le rivendicazioni della Federazione del teatro amatoriale
Il programma degli eventi spirituali e comunitari
Circolo Culturale “Ammiratori di Mino Reitano”
Al via la “novena” per l’Immacolata 

“La Notte Santa” al Castello Ruffo di Scilla
Un viaggio tra i presepi viventi nella Provincia di Reggio Calabria. Dopo il successo dello scorso anno, sarà riproposta nelle sale espositive Cerere del Castello Ruffo “La Notte Santa”, mostra fotografica di Pasquale Arbitrio. Promossa dall’Associazione La Terra fra due mari – Calabria, arte e cultura, in collaborazione con Arbitrio Editori, la personale del fotografo scillese intende offrire ai visitatori un excursus di immagini e ritratti delle scene più significative dei presepi viventi, rappresentati in diversi borghi della provincia reggina.  Un lavoro iniziato nel 1997 e conclusosi nel 2007, dopo un viaggio in quello che è un vero e proprio patrimonio culturale della nostra terra, fatto di tradizioni e antichi mestieri che magicamente rivivono in occasione della sacra rappresentazione della Natività.  La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 19.30 fino al prossimo 6 gennaio, tranne il 31 dicembre e 1 gennaio che sarà chiusa. Giusy Nuri (Calabria Ora 30/12/09) torna sopra

Scilla in festa per il 2010
Un percorso attraverso le chiese e ancora teatro e solidarietà.
Scilla - Il 2010 è alle porte. E anche nella cittadina della Costa Viola è tutto pronto per brindare all’inizio del nuovo anno, in attesa del quale c’è stato un vero e proprio “boom” di iniziative ed eventi, alcuni ancora in corso. Su tutti, “Il Natale nelle Chiese di Scilla”, con cui  la Parrocchia Maria SS Immacolata “Scilla-Favazzina” si propone -attraverso la realizzazione di vari presepi- di far rivivere la scena della natività, rappresentata in modo diverso da vari gruppi e associazioni. Ma non solo.
Oltre al sostegno e alla valorizzazione della tradizione natalizia, concretizzatasi con le diverse rappresentazioni del presepe, grande spazio è stato riservato a tutto il resto. Musica, arte, teatro e solidarietà. Quest’ultima manifestatasi in particolare con lo spettacolo offerto da Rotary, Avis e Hermesja ai bambini ricoverati presso lo “Scillesi d’America”, che hanno così potuto festeggiare un Natale “speciale”, grazie ai doni ricevuti e all’animazione del clown “Frizzy”.
“Scilla Solidale” è invece l’ iniziativa promossa dall’assessorato scillese alle politiche sociali, in collaborazione con l’associazione “Amici di San Rocco”. Un’intera giornata che giovani volontari (vestiti da “Babbo Natale”, zampognari e clown) hanno dedicato ai bambini degli asili, delle scuole elementari e medie di Scilla, Melia e Solano, oltre che agli anziani degenti nella Casa della Carità. Giornata che si è conclusa con un buffet al castello Ruffo, in una serata di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto ad alcune famiglie disagiate.
Ai suddetti eventi, si sono affiancati quelli legati alla cultura e allo spettacolo. La musica è stata protagonista al castello Ruffo, dove i pianisti russi Robert Guibaidullin & Natalia Socolova hanno proposto “Musica nel mito”, organizzato dall’associazione culturale villese “Ponti Pialesi” e dall’amministrazione comunale di Scilla.
Una piacevole e allegra serata è stata offerta al pubblico scillese dalla compagnia teatrale La Filodrammatica “Lorenzo Pontillo”, che ha strappato applausi e consensi con la commedia brillante “Asu i coppi e tri i bastuni”.
Aperta al pubblico, presso le sale espositive Cerere del castello Ruffo, la mostra fotografica “La Notte Santa”, promossa dall’associazione “La terra fra i due mari – Calabria, arte e cultura” in collaborazione con Arbitrio Editori. Realizzate da Pasquale Arbitrio, le immagini raffigurano i presepi viventi nella provincia di Reggio Calabria e potranno essere ammirate fino al 6 gennaio.
Fra tradizioni culturali e solidarietà, dunque, davvero tante iniziative degne di attenzione, in attesa dei “botti” di Capodanno che, indubbiamente, scintilleranno nel suggestivo paesaggio scillese.  Francesca Meduri – Il Quotidiano del 30 dicembre 2009 torna sopra

Sinergie positive
“Scilla Futura” ha adornato la cittadina di luci e colori
Scilla - Anche “Scilla Futura”, l’associazione dei commercianti, artigiani e operatori turistici, ha partecipato attivamente alle iniziative natalizie. E lo ha fatto illuminando le strade principali del paese. Sono stati infatti proprio i membri dell’associazione a farsi carico di tutte le spese necessarie ad abbellire la cittadina tirrenica con le classiche luci e decorazioni del Natale.
Da via Matteotti a via Parco, da via Libertà a via Piria. E poi Marina Grande, Chianalea e piazza San Rocco. Senza tralasciare le Chiese e i presepi in esse realizzati. Insomma, ancora una volta “Scilla Futura” ha “lavorato” per la città, contribuendo a renderla più bella e ospitale, con insegne luminose che sono state montate un po’ ovunque, nelle due zone – alta e bassa – del paese. Anche perché, secondo il presidente dell’associazione, Enrico Pescatore, ed il suo vice, Rocco Gaietti, “Scilla rischiava seriamente di passare le festività natalizie praticamente al ‘buio’”, in considerazione che l’amministrazione comunale non ha provveduto del tutto all’illuminazione delle strade.  Da qui l’associazione ha deciso di “agire”, regalando così alla città luci e colori. Augurando un “Buon Natale” a tutti gli scillesi, che, sicuramente, possono ritenersi soddisfatti del modo di operare di “Scilla Futura”. Al momento protagonista di un’altra iniziativa, “Scilla-Le vie del gusto raddoppia”, che consente di gustare, due volte a settimana, un menu completo a 25 euro in otto ristoranti della zona. Un’iniziativa che, soprattutto in questo periodo festivo, sta avendo un ottimo successo. Successo che l’associazione spera di confermare in vista del  2010,  riproponendo tutti gli eventi dei mesi scorsi, con sorprese e novità che certamente non mancheranno. E’ quanto emerso dall’ultima assemblea dei soci, in cui è stato fatto un bilancio del 2009, indubbiamente positivo. Grazie alle attività portate avanti con passione, impegno e unità di intenti. “Perché – hanno affermato più volte i commercianti associati –tra noi non c’è competizione, in quanto lavoriamo assieme per la crescita di Scilla”.
Intanto è imminente la realizzazione di due progetti. Il sito web ufficiale dell’associazione, presto on-line, e l’ adesione al marchio di qualità della camera di commercio di Reggio Calabria. Senza dimenticare che “Scilla Futura” è lo sponsor della neonata Polisportiva “San Filippo Neri”, sulle cui maglie è impresso il simbolo dell’associazione. Lo sport, infatti, era l’unico tassello che mancava per completare “l’opera” di “Scilla Futura”, che, nonostante la “giovane età” (un anno a febbraio), ha promosso di tutto: enogastronomia, arte, auto d’epoca, ambiente e cinema. Francesca Meduri – Il Quotidiano del 30 dicembre 2009 torna sopra

Spettacolo della “Pontillo” a Scilla
In scena arriva “Asu i coppi …”
Scilla - Il sipario si è riaperto con grande successo per l’Associazione Culturale Parrocchiale-La Filodrammatica Scillese- “Lorenzo Pontillo”, i cui attori sono stati protagonisti, domenica sera e ieri pomeriggio, della commedia brillante “Asu i coppi e tri i bastuni”, dell’autore siciliano Pino Giambrone.
Tutti occupati i posti nell’ampio auditorium parrocchiale della Chiesa Matrice dove è stata messa in scena l’opera. A dimostrazione che gli scillesi, e non solo, hanno riscoperto l’amore per il teatro. E lo hanno fatto grazie alla Filodrammatica, che, ricostituitasi nel 2006, ha contribuito notevolmente alla crescita culturale della cittadina tirrenica, con momenti di spettacolo e aggregazione. Ed ecco la risposta, sempre entusiasmante e partecipata, della comunità scillese, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla compagnia teatrale. Basti pensare al pubblico presente in sala in occasione dell’ultima performance. Anziani, giovani, bambini. Generazioni diverse accomunate da un’unica grande passione, il teatro, capace di offrire divertimento e, allo stesso tempo, spunti di riflessione.
Davvero una grossa soddisfazione per l’ Associazione Culturale presieduta da don Francesco Cuzzocrea, la guida spirituale degli scillesi, così come per tutti i componenti (attori, operatori, costumisti ecc.) della Filodrammatica.
Diretti dal regista (nonché uno dei protagonisti della commedia) Placido Cardona, i vari interpreti di “Asu i coppi e tri i bastuni” hanno intrattenuto gli spettatori con una storia divertente e incentrata sulla superstizione. Un insieme di personaggi la cui vita intessuta di amori, di affari e di lavoro è intrappolata nelle credenze popolari. Personaggi che rovistano nella propria e nell’altrui vita, e sperano nella distrazione del destino per cercare, con qualsiasi mezzo, di scoprirne la prossima mossa. E lo fanno rivolgendosi al “dottor Nino”, che, oltre a curare i pazienti con infusi alle erbe,  dispensa loro consigli e avvertenze per il futuro, mediante la lettura delle carte e l’estrazione di bigliettini pescati da un astuto pappagallo. Il tutto “animato” dall’immancabile ritornello “Asu i coppi e tri i bastuni”, che il signor Nino intona prima di predire la “ventura” alla gente. Gente che chiede “consigli” e “previsioni” su matrimoni e “sventure” da evitare, nel pieno rispetto di una mentalità credulona e sempliciotta. Che poi, comunque, si ritrova di fronte ad una realtà non così “sventurata” come la si era immaginata.
Applauditissimi gli interpreti protagonisti dell’opera. Claudio Bova, Lucrezia Laganà, Flora Ripepi, Filippo Teramo, Antonella Cannizzaro, Placido Cardona, Francesca Nasone, Roberto Dascola, Carmela Nasone, Maria Benedetto e Pepè De Franco hanno regalato al pubblico uno spettacolo fatto di scene piacevoli e spassose, come dimostrato dalle sonore risate elevatesi nella sala. Una commedia apprezzatissima, dunque, non solo per la bravura degli attori, ma anche per la gradevolezza dei costumi e della scenografia. Senza dimenticare i dialoghi che hanno caratterizzato i tre atti dell’opera, rigorosamente in dialetto calabrese. Un’altra tradizione che, come quella del teatro, merita di essere valorizzata.     Francesca Meduri – Il Quotidiano del 29 dicembre 2009 torna sopra

Commedia brillante della Filodrammatica
Ritorna l'appuntamento natalizio con La Filodrammatica Scillese “Lorenzo Pontillo”.  “Asu i coppi e tri i bastuni” è il titolo della commedia brillante, dell’autore siciliano Pino Giambrone, con cui l'associazione culturale parrocchiale intende far divertire e regalare qualche ora di allegria al pubblico scillese. Dopo l'esordio di ieri sera, la commedia, per la regia di Placido Cardona, verrà riproposta oggi alle 18.30 al salone parrocchiale.
L’opera rappresentata dalla Filodrammatica Scillese, fa parte del filone delle commedie brillanti.  L’autore, Pino Giambrone, siciliano della provincia di Caltanissetta, propone una umanità divertente e credulona, la cui vita intessuta di amori, di affari e di lavoro è intrappolata nella superstizione. Tutti i personaggi rovistano nella propria e nell’altrui vita, e sperando nella distrazione del destino cercano, con qualsiasi mezzo, di scoprirne la prossima mossa.
I tre atti sono i contenitori di scene piacevoli e spassose, nel pieno rispetto della tradizione del teatro popolare, sempre capace di riconoscersi in ciò che porta in scena e di riderci su.
I personaggi del lavoro teatrale sono interpretati da Claudio Bova, Lucrezia Laganà, Flora Ripepi, Filippo Teramo, Antonella Cannizzaro, Placido Cardona, Francesca Nasone, Roberto Dascola, Carmela Nasone, Maria Benedetto e Pepè De Franco.
Le scene sono a cura della compagnia scillese, i costumi di Concita Florio, le luci e l’audio di Peppe Nasone e Giovanni Oliveri, il trucco di Maria Benedetto e Francesca Nasone, rammentatrice Lilli Laganà, aiuto regia Maria Carmela Pirrotta. Giusy Nuri (Calabria Ora 28/12/09) torna sopra

Scilla Futura”: bilancio tra attività e proposte>
L'associazione dei commercianti lancerà pure un sito web
Tempo di bilanci per l'associazione dei commercianti, artigiani e operatori turistici “Scilla Futura”, i cui soci, nell'ambito dell'assemblea di fine anno, si confrontano sull'esito delle attività svolte e avanzano nuove proposte.
Tra le ultime iniziative promosse, quella di illuminare le strade principali del paese, in occasione delle feste natalizie.  Un modo per rendere ancora più accogliente e luminosa la cittadina della Costa Viola, per contribuire in modo concreto a creare quell'atmosfera di festa che si respira a Natale e <<per non fare di Scilla- spiega il presidente Pescatore- l'unico paese senza luci>>.
“Scilla futura” è diventata, inoltre, lo sponsor della nuova Polisportiva “San Filippo Neri”, di recente formazione, il cui marchio compare nelle magliette dei giocatori.
Le problematiche legate alla viabilità sono state al centro del dibattito tra i soci. In particolare, oltre le lamentele per una segnaletica stradale obsoleta, la preoccupazione maggiore è che i lavori in corso per la costruzione dell'ascensore di collegamento tra piazza san Rocco e Marina Grande possano penalizzare le attività commerciali. Preoccupazione sventata dall'associazione che ha ottenuto dall'amministrazione comunale  la promessa dell'interruzione dei lavori nel periodo estivo e la ripresa a settembre.
Tanti sono i progetti in cantiere. A breve, un nuovo sito di Scilla Futura ideato come vero e proprio portale commerciale-turistico, dove ogni attività associata avrà a disposizione la sua pagina.
Inoltre sarà proposta a tutti gli associati l' adesione al marchio di qualità della camera di commercio di Reggio Calabria e una tabellonistica informativa comune. L'associazione vuole farsi promotrice anche di iniziative che tendono alla formazione e al miglioramento della qualità dei propri servizi, come l'organizzazione di un corso di inglese per gli associati e i suoi dipendenti. Per quanto riguarda il calendario dei prossimi eventi, verranno sicuramente riproposte tutte le iniziative che hanno riscosso successo nei mesi scorsi e altre da  prendere in considerazione, come l'organizzazione di una conferenza sul turismo. L'obiettivo più importante che i commercianti perseguono è quella dell'unità di intenti e maggiore coesione tra i soci, per dare maggiore forza ai tanti progetti che l'associazione intende portare avanti per contribuire allo sviluppo e alla crescita del paese. Giusy Nuri (Calabria Ora 28/12/09) torna sopra

Il teatro torna a divertire alla parrocchia della Matrice 
Scilla - Stasera alle 21 (con replica domani alle 18:30), nel salone parrocchiale della Chiesa Matrice, ritornano a calcare le scene gli attori dell’Associazione Culturale Parrocchiale - La Filodrammatica Scillese - “Lorenzo Pontillo”. E lo faranno con la commedia brillante “Asu i coppi e tri i bastuni” dell’autore siciliano Pino Giambrone, che propone una umanità divertente e credulona, la cui vita intessuta di amori, di affari e di lavoro è intrappolata nella superstizione. Tutti i personaggi rovistano nella propria e nell’altrui vita, e sperano nella distrazione del destino per cercare, con qualsiasi mezzo, di scoprirne la prossima mossa.
La commedia, in tre atti, prevede scene piacevoli e spassose, nel pieno rispetto della tradizione del teatro popolare, sempre capace di riconoscersi in ciò che porta in scena e di riderci su.
Tanti gli interpreti protagonisti dell’opera. Claudio Bova, Lucrezia Laganà, Flora Ripepi, Filippo Teramo, Antonella Cannizzaro, Placido Cardona, Francesca Nasone, Roberto Dascola, Carmela Nasone, Maria Benedetto e Pepè De Franco regaleranno agli scillesi, e non solo, uno spettacolo teatrale allegro ma, nello stesso tempo, ricco di spunti di riflessione. Il tutto, dietro la regia di Placido Cardona, coadiuvato da Maria Carmela Pirrotta, e grazie al grande lavoro di Concita Florio (costumista), Peppe Nasone e Giovanni Oliveri  (operatori luci e audio), Maria Benedetto e Francesca Nasone (truccatrici) e Lilli Laganà (rammentatrice) Francesca Meduri - Il Quotidiano del 27 dicembre 2009 torna sopra
Un presepe per ogni chiesa
Scilla - Ricreare la scena della nascita del Bambino Gesù, conoscere e sostenere la tradizione natalizia, far vivere alla comunità momenti di coesione e condivisione in un momento così bello qual è il Natale.
Con questi intenti, la Parrocchia Maria SS. Immacolata “Scilla-Favazzina” promuove l’iniziativa “Natale nelle Chiese di Scilla”, partita due giorni fa, per protrarsi fino al sei gennaio.
Un’iniziativa decisamente innovativa, per la prima volta nel Natale scillese. Con la creazione di vari presepi, ad opera di gruppi e associazioni, in ben sei Chiese della cittadina tirrenica.
Presepi raffiguranti le tematiche prestabilite dal Centro Pastorale “Grandi Eventi e Pietà Popolare”. Ed ecco sei diversi temi per ogni Chiesa. L’Eucarestia e il Rosario, trattati rispettivamente nelle Chiese di “Maria SS. Immacolata” e del “Carmine”.
La Carità, rappresentata nella Chiesa di “San Rocco”. Ed ancora La Pentecoste e l’Anno Sacerdotale, nelle Chiese “Spirito Santo” e “San Giovanni”.  Nella Chiesa “Porto Salvo”, infine, illustrata La Famiglia (La Salvezza).
Un Natale “tutto speciale”, dunque, per la parrocchia scillese, con un’atmosfera ancora più sentita e partecipata.
La grotta, la stella, i Re Magi, i pastori, il bue, l’asino e tutti gli altri personaggi della  natività che “rivivono”, e lo fanno nell’ambito di un progetto che vuole sostenere il riaffermarsi di una grande tradizione come il presepe, indubbiamente il simbolo più importante del Natale.
Un progetto fortemente voluto dalla guida spirituale degli scillesi, don Francesco Cuzzocrea, e reso possibile grazie al lavoro di tutte le persone adoperatesi nella realizzazione dei presepi. Questi, aperti al pubblico dal 25 dicembre, possono essere visitati ogni giorno (dalle 16 alle 19) fino alla festività dell’Epifania. Giorno in cui l’iniziativa si chiuderà. Francesca Meduri – Il Quotidiano del 27 dicembre 2009 torna sopra
Natale animato nelle chiese di Scilla
Le tradizioni antiche possono essere momenti utili per l'aggregazione
Il suono delle campane alle ore 16 nel giorno di Natale ha annunciato agli scillesi una lieta notizia: l'apertura al pubblico dei sei presepi, realizzati in alcune chiese di Scilla. È un'iniziativa promossa per la prima volta dalla parrocchia Maria SS Immacolata, dal titolo “Natale nelle chiese di Scilla”. Il fine è quello di far rivivere e animare le chiese scillesi, attraverso la scena della natività. Un modo anche per incoraggiare la più antica tradizione legata al Natale, che nella sua accurata opera di preparazione e allestimento diventa occasione di aggregazione e partecipazione attiva di gruppi e associazioni, uniti nello spirito natalizio.
Il gruppo pastorale “Grandi Eventi e Pietà popolare” ha infatti assegnato ad alcune associazioni parrocchiali e gruppi spontanei di appassionati, tra cui la gente dei vari quartieri, un tema  ispiratore della rappresentazione sacra della natività.
Un vero e proprio tour fra le chiese di Scilla, da riscoprire in quanto alcune di esse poco frequentate, per rivivere lo spirito della natività , attraverso le diverse interpretazioni date dai vari gruppi a secondo il tema assegnato.
Nella Chiesa Maria SS. Immacolata il tema ispiratore è stato L’Eucarestia, essendo la scena della natività rappresentata in modo essenziale ai piedi del tabernacolo con al centro Gesù Eucarestia,  giorno e notte adorato dai fedeli; nella Chiesa del Carmine è stato rappresentato Il Rosario; nella Chiesa di San Rocco  è stata raffigurata La Carità, attraverso una rappresentazione semplice dei gesti caritatevoli data dagli Amici di san Rocco; nella Chiesa di San Giovanni, il tema che ha ispirato i giovani di AC è stato l’Anno Sacerdotale, realizzato nelle sue tre varianti:il tempo della Promessa, la pienezza dei Tempi e il tempo della Chiesa ; nella Chiesa dello Spirito Santo è stato rappresentato il tema della “fecondità dello Spirito”, che si manifesta nell'opera della creazione, del concepimento di Maria e nella rinascita battesimale nella Chiesa; e, infine, nella Chiesa Porto Salvo, il tema della famiglia è stato rappresentato con un presepe nel presepe, dove è stata ricostruita una tipica casa dei pescatori, all'interno di cui la natività è stata ambientata nel quartiere di Chianalea.
I bambinelli dei sei presepi sono stati benedetti durante la messa di Natale dal parroco don Francesco Cuzzocrea, che ha voluto questa iniziativa, consegnandoli ai rappresentanti dei vari gruppi.
È possibile visitare i presepi fino al 6 gennaio dalle ore 16 alle 19.
Ma in questa varietà e ricchezza di presepi, non poteva mancare quello vivente, realizzato ieri nella piazzetta di Largo Piano dal gruppo dei 12/14 di Acr, che verrà riproposto oggi dalle ore 16 in poi. Giusy Nuri (Calabria Ora 27/12/09) torna sopra

Cassonetti incendiati a Scilla
Nel vivo delle feste natalizie, Scilla si è svegliata in una nube di fumo maleodorante.  Ignoti durante notte del giorno di Santo Stefano hanno dato alle fiamme i cassonetti carichi di spazzatura distribuiti nei vari punti di raccolta del paese. Da via Parco, alla Nazionale, passando da via Matteotti fino a Marina Grande, nessun punto è stata risparmiato. Per domare le fiamme è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Bagnara calabra, impegnati dalle 6 alle 10. Un'alba disattesa e poco piacevole per i cittadini, che hanno dovuto subire il propagarsi di un fumo sgradevole. Giusy Nuri (Calabria Ora 27/12/09) torna sopra

 Clown e doni allo “Scillesi d'America”
Giocattoli offerti al reparto di pediatria dell'Ospedale offerti dal Rotary reggino
Una festa per augurare ai bambini buon natale. È quella organizzata dal Rotary Reggio Calabria Sud-Parallelo 38, presieduto da Antonio Gangeri, insieme con la sezione Avis di Scilla, presieduta da Giuseppe Facciolà, e l'associazione Hermesya, presieduta da Pietro Romeo, per  offrire un momento di serenità e gioia ai bambini frequentanti  l'unità operativa di pediatria dell'Ospedale “Scillesi d'America”. Un appuntamento che si ripete negli anni, voluto dal dirigente medico della stessa unità operativa, Francesco Zimmiti, a sua volta, socio del Rotary, segno dell'attenzione del reparto di pediatria alle realtà familiari dell'alto numero di bambini, provenienti da tutto il comprensorio di Scilla e di Palmi, che fa riferimento al presidio ospedaliero.  Il disagio economico in cui versano molte di queste famiglie non lascia indifferente l'equipe medica del reparto.  <<La gente ha bisogno non di parole- spiega Zimmiti- ma di gesti concreti. Il reparto di pediatria dimenticato dagli uomini non dimentica l'amore cristiano nei confronti del prossimo>>.
Avvalendosi dell'aiuto prezioso delle associazioni, una mattinata di allegria e spensieratezza è stata vissuta dai bambini e dalle loro famiglie. I volontari Avis hanno provveduto all'organizzazione della festa, con addobbi, buffet di dolci natalizi , musiche e tanto di animazione con clown. La vera sorpresa è stato l'arrivo di babbo natale. Trascinando un'enorme slitta carica di doni, l'atteso ospite ha distribuito regali a tutti i bambini presenti. Tra questi, i giocattoli offerti dal Rotary Reggio Calabria Sud-Parallelo 38, i vari gadget dell'Avis e i vestiti dati dall'associazione Hermesya per le famiglie più numerose.
All'iniziativa è stata coinvolta tutta la comunità scillese, con la partecipazione del parroco don Francesco Cuzzocrea, del sindaco Gaetano Ciccone e il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Cerro. Giusy Nuri (Calabria Ora 24/12/09) torna sopra

Solidarietà in attesa del Natale
Attività di festa e iniziative di beneficenza coinvolgono Scilla
A pochi giorni dal 25 dicembre, l'atmosfera natalizia di festa e voglia di fare del bene coinvolge tutti, dai vari gruppi e associazioni alle istituzioni. Vivere l'attesa al natale ascoltando i classici canti natalizi è una tradizione a cui non si può rinunciare. Il gruppo Futuro Donna, per tal motivo, ha organizzato un concerto dal tema “Aspettando il Natale insieme”, che si è tenuto sabato scorso al salone parrocchiale. Ben 15 artisti dell'associazione “Nuovo laboratorio lirico”, diretti dal maestro Gaetano Tirotta, hanno interpretato vari canti natalizi, negro spirituals,  musiche di Mozart, Rossini, Donizzetti, Paisiello. Tra gli artisti, anche due giovani scillesi, Raffaele Facciolà e Domenico Santacroce. Il ricavato della serata è stato devoluto interamente alla parrocchia per la costituzione del nuovo oratorio.
Sulla stessa onda musicale, anche il comune di Scilla in collaborazione con l'associazione socio-culturale Ponti Pialesi, ha proposto il concerto “Musica nel mito” dei pianisti russi Robert Guibaidullin & Natalia Socolova, che si sono esibiti domenica scorsa al castello Ruffo.
Ma i momenti di aggregazione in occasione della festività più amata dalle famiglie non si esauriscono nell'intrattenimento. Tante sono le iniziative portate avanti dalle associazioni parrocchiali e dall'amministrazione comunale per vivere il Natale con uno spirito di solidarietà e attenzione verso il prossimo. Il gruppo Caritas e il gruppo missionario parrocchiale hanno organizzato “Un dono..una festa”, una raccolta doni di genere alimentare presso alcuni esercizi commerciali della cittadina, svoltasi nei giorni 18 e 19 dicembre. L'intera raccolta è stata devoluta alle Suore di Madre Teresa di Calcutta di Reggio Calabria, al Convento delle suore di clausura di Sales, ai Comuni alluvionati della provincia di Messina e alla Comunità Missionari dell’Adorazione Eucaristica di Pietra Rubbia.
Una raccolta di materiale didattico e scolastico è stata promossa dagli stessi gruppi nelle scuole elementari e medie inferiori, destinata alle scuole del Rwanda.
Una giornata intera dedicata alla solidarietà è stata voluta dall'assessorato alle politiche sociali con la collaborazione dell'Associazione “Amici di San Rocco”.  ”Scilla solidale” è il nome dato all'evento che ha accompagnato l'intera giornata di lunedi con varie iniziative, dall'animazione e sorprese ai bambini degli asili, scuole elementari e medie sia di Scilla che delle frazioni, agli anziani delle case di riposo della cittadina. La “serata solidale”, svoltasi al castello Ruffo,  ha concluso l'intensa giornata, con un buffet, accompagnato dalle musiche del gruppo folk “Le sirene”.Il ricavato sarà devoluto ad alcune famiglie di Scilla che versano in situazioni poco agiate. Giusy Nuri (Calabria Ora 23/12/09) torna sopra

A Scilla Mollica passa con il Pri di Nucara
Anche nel consiglio comunale di Scilla sarà presente il Partito repubblicano italiano grazie all'assessore Domenico Mollica. Da sempre impegnato nel sociale e nella vita politica locale e provinciale, attraverso numerosi incontri con Francesco Nucara, segretario nazionale del Pri, alla presenza del segretario regionale, Oscar Ielacqua, Mollica ha maturato l'adesione al partito repubblicano, la cui tradizione laica affonda le radici negli ideali mazziniani e nel processo di unificazione della nazione. Nei vari incontri è maturata anche la disponibilità di Mollica ad una candidatura alle prossime elezioni regionali, che si svolgeranno nel marzo 2010 <<per portare- afferma l'assessore- un prezioso contributo al Partito repubblicano che, in questa fase elettorale, sarà affiancato dal simbolo dell'Udeur e sosterrà la candidatura a governatore della Regione di Giuseppe Scopelliti>>. Giusy Nuri (Calabria Ora 23/12/09)  torna sopra

Barche colano a picco per il forte vento
Forti raffiche di vento si sono abbattute su Scilla nella serata di lunedì scorso. Non è una novità per la cittadina abituata ai capricci di Eolo. Ma questa volta il vento, a parte i soliti inconvenienti, ha provocato qualche danno.
L'intero apparato dell' illuminazione allestito nella facciata della Chiesa Matrice in occasione della festa dell' Immacolata è completamente cascato a terra.
Al porto, dove le raffiche giungono ad una forte intensità, i pescatori hanno avuto il suo da fare. Sette barche lì ormeggiate sono affondate e, in seguito, recuperate dagli stessi pescatori del posto che le hanno tirate a secco nello scalo di alaggio. Il forte vento, che è soffiato per tutta la notte, ha riempito d'acqua le barche da di porto. Alcune sono completamente affondate e altre sono rimaste semi galleggianti.  Come spiegano alcuni pescatori, nel porto non c'è lo spazio necessario per parcheggiare tutte le imbarcazioni, quindi molte di esse rimangono in acqua, alle prese, in questi mesi invernali, con le insidie del maltempo. Giusy Nuri (Calabria ora 23/12/09) torna sopra

Riflettori sul “Parco Solare Sud” 
Scilla - Non solo l’approvazione dei punti all’ordine del giorno, tra cui le adesioni di Scilla all’ “Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto”, al “Parco storico rievocativo francese” e ai “Castelli di Calabria”.
Durante l’ultimo consiglio comunale, sono stati trattati altri argomenti relativi alla cittadina tirrenica. In primis, si è discusso del “Parco Solare Sud”, che, come da progetto ideato dall’assessore regionale all’Urbanistica Michelangelo Tripodi, prevede la realizzazione di un polo per l’energia rinnovabile sui tratti in dismissione dell’A3 tra Scilla e Bagnara.
Un progetto che piace, e non poco, ai componenti del consiglio comunale scillese. Anche all’opposizione, secondo cui si rende necessario il massimo impegno dell’amministrazione comunale affinché l’idea si concretizzi. “Un’idea –afferma Antonio Santacroce- che va sostenuta con forza”. “Il sostegno non è mai mancato”, risponde il sindaco Gaetano Ciccone, che evidenzia “il ruolo fondamentale del comune di Scilla nel far sì che nel progetto venissero considerati anche i problemi legati alla viabilità”. E infatti, mentre la corsia nord del vecchio tracciato autostradale dovrebbe ospitare il “Parco Solare”, l’altra corsia, la sud, sarebbe utilizzata per migliorare la viabilità locale, come alternativa alla statale 18.
Grande sostenitore del “Parco Solare Sud” pure l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Mollica, che avanza altre proposte legate alla viabilità, ritenendo che “sia necessario sfruttare al meglio i lavori in corso dell’ammodernamento dell’ A3”. Secondo Mollica, infatti, il riempimento del torrente “Valle degli Angeli” consentirebbe di recuperare spazi da destinare ai parcheggi, così come “sarebbe utilissima una strada di collegamento tra il rione Ieracari e la statale 18”.
“Approfittare”, dunque, dei lavori che l’Anas sta realizzando sull’A3. Lavori che, stando al gruppo di opposizione “Uniti per Rinnovare”, continuano a creare non pochi disagi e problemi sul territorio scillese. A parlare, è il consigliere Antonio Cambareri, che “accusa” il sindaco Gaetano Ciccone: “L’Anas e le ditte responsabili dei lavori autostradali stanno operando sulla nostra zona in maniera del tutto autonoma e indisturbata, a causa di un’amministrazione comunale poco incisiva e priva di autorevolezza”. Francesca Meduri – Il Quotidiano della Calabria del 23 dicembre 2009 torna sopra
L’annuncio dello stesso assessore alla Pubblica IstruzioneMollica corre per le regionali 
Scilla - L’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Scilla, Domenico Mollica, si candiderà in vista delle prossime elezioni regionali che si terranno a marzo. E lo farà come rappresentante del Partito Repubblicano Italiano, che nella tornata elettorale sarà affiancato dal simbolo dell’Udeur, insieme al quale sosterrà la candidatura del sindaco Scopelliti a governatore della regione.
Domenico Mollica, nella giunta scillese dal 2006, a sostegno della lista civica “Insieme per il progresso” (quella del sindaco Gaetano Ciccone), scrive in una nota i motivi della propria adesione al Pri, che comunque “non andrà ad intaccare gli equilibri politici della maggioranza del comune di Scilla”.
“Una decisione –afferma Mollica– maturata in seguito a numerosi incontri con l’onorevole Francesco Nucara, segretario nazionale del Pri, ed alla presenza del segretario regionale calabrese Oscar Ielacqua”. 
Incontri decisivi, dunque, per aderire al Pri. “Partito la cui tradizione laica affonda le radici negli ideali mazziniani e nel processo di unificazione della nazione ed il cui contributo, attraverso l’operato di uomini come Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini, è stato indispensabile per la crescita dell’Italia”, spiega ancora l’assessore. Che sottolinea il grosso impegno profuso da Francesco Nucara, meritevole di dare continuità alla grande tradizione repubblicana. E non solo, in quanto “con grande senso di responsabilità, di equilibrio politico e lungimiranza ha saputo creare un’alleanza con l’Udeur di Clemente Mastella, per dare forza e voce ai problemi del Mezzogiorno d’Italia”.
Da qui la disponibilità di Domenico Mollica, tradizionalmente sostenitore delle idee socialiste, di presentarsi alle prossime elezioni regionali “per portare un prezioso contributo al Pri”. Una scelta, con la quale si dice “sicuro di poter mettere la mia esperienza amministrativa e la mia persona al servizio della comunità scillese, della provincia di Reggio Calabria e dell’intera terra di Calabria”. Francesca Meduri – Il Quotidiano del 22 dicembre 2009 torna sopra

Uno strumento per il territorio
Coinvolti i Comuni di Bagnara, Scilla, Sant'Eufemia,Sant'Alessio e Sinopoli
Un nuovo strumento urbanistico urbano per la condivisione di scelte strategiche che riguardano lo sviluppo del territorio. Si tratta del Piano strutturale associato, di cui è stato avviato l'iter per la sua redazione, che vedrà coinvolti i comuni di Bagnara Calabra, Scilla, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Santo Stefano d’Aspromonte, Sant’Alessio d’Aspromonte e Sinopoli.  Il primo di una serie di incontri finalizzati alla partecipazione attiva degli attori locali si è svolto a Bagnara, comune capofila.
Forte soddisfazione per il sindaco Santi Zappalà, che ha evidenziato come il dialogo e il confronto con la città inneschi un meccanismo virtuoso che, attraverso lo scambio di informazioni, conoscenze e opinioni, arricchisce il processo decisionale pubblico, sia in termini di contenuti, sia in termini di previsioni programmatiche.
All’incontro erano presenti il team di professionisti incaricati della redazione del piano, guidati dall’architetto Paolo Malara, capo dell’equipe di progettazione che ha vinto la gara, Ernesto Mensiteri, il dirigente dell’area tecnica,  i professionisti locali, gli operatori  economici, le forze sociali, culturali e i cittadini.
I comuni che si apprestano ad elaborare il Piano Strutturale Associato, trovano nella redazione di uno strumento di valenza intercomunale, la possibilità di dare risposte concrete ad un repertorio di domande al plurale, laddove dinamiche insediative e socioeconomiche hanno disegnato nel tempo confini spaziali sempre meno corrispondenti a quelli amministrativi dei singoli comuni e sempre più riferibili a quadri di relazioni.
Al centro della discussione anche l'emergenza paesaggistica, come necessità impellente della valorizzazione dell'identità dei luoghi. Il segmento di territorio calabrese, che si affaccia sullo Stretto, rappresenta infatti un tema urbanistico di straordinaria importanza non solo per i comuni che il Piano associato include, ma principalmente per la istituenda Città metropolitana di Reggio e per la futura Metropoli dello Stretto di cui il comprensorio ne è parte e nel quale necessariamente si proietta.
A tal fine si prospetta un nuovo modello di governance del territorio, che guarda alla qualità della vita, alle periferie, al lavoro ed all’ambiente attraverso  un percorso di sviluppo territoriale integrato, intersettoriale e partecipativo. Tra le proposte emerse, quella di istituire  un Urban center, uno spazio di informazione e di dialogo dove si  discutono le trasformazioni territoriali e urbane.
La possibilità di comporre un progetto di valorizzazione turistico culturale mare/monti,la valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale, la razionalizzazione e il potenziamento del sistema infrastrutturale, il riordino funzionale e morfologico del tessuto urbano. Sono ulteriori tematiche affrontate in questo primo incontro, a cui ne seguiranno altri nei vari comuni interessati su temi specifici riguardanti le problematiche legate al comprensorio. Giusy Nuri (Calabria Ora 21/12/09) torna sopra

Scilla, Parco solare e proposte per migliorare la viabilità
L'idea progettuale, promossa dall'assessorato regionale all'Urbanistica e Governo del Territorio, del “Parco Solare Sud” è stata riportata nello scorso consiglio comunale dal gruppo consiliare “Uniti per Rinnovare”. <<Facciamo nostra questa idea- propone Santacroce- facendo una proposta per sostenere con forza tale iniziativa>>. In un precedente incontro, svoltosi al salone della Casa della carità su iniziativa del laboratorio politico-culturale “G. Pirrotta”, vi era stato un dibattito di approfondimento con il promotore di tale progetto, l'assessore Michelangelo Tripodi e i suoi tecnici e il sindaco Ciccone. Tale proposta prevede il riuso dei tratti autostradali in dismissione Scilla-Bagnara, destinandoli a due innovative funzioni: la corsia nord per la realizzazione di una centrale per la produzione di energia rinnovabile ; la corsia sud per il collegamento tra i comuni dell'area, come alternativa alla statale 18.
Il primo cittadino ricorda come l'amministrazione comunale ha avuto un ruolo determinante  nell' inserimento nel progetto dell'utilizzo per la viabilità locale della corsia sud.  <<Concordo nel sostenere questa idea- aggiunge l'assessore Mollica- ma chiedo al consiglio di sposare con altrettanta convinzione anche una proposta caduta nel dimenticatoio, quella del riempimento del torrente Valle degli Angeli>>. Secondo l'assessore alla pubblica istruzione, bisogna approfittare di questa occasione irripetibile della costruzione dell' A3 per cercare di ottenere dei benefici sul territorio scillese. Tra questi, appunto, il riempimento del torrente “Valle degli Angeli” per il recupero di spazi da destinare a parcheggi e a varie funzioni e per realizzare un collegamento diretto tra il rione Ieracari e Statale 18, in modo tale da offrire agli abitanti del quartiere periferico un secondo ingresso. Per non parlare dell'importanza di recuperare le strade interpoderali di collegamento tra i vari terreni, attualmente molto difficoltoso, come è accaduto quando è stata costruita la vecchia A3.  <<Stanno utilizzando il nostro territorio a loro piacimento>>lamenta Cambareri, riferendosi ai lavori in corso per la costruzione della nuova autostrada, che vedono in primo piano l'Anas e le aziende interessate, sottolineando, invece “la poca autorevolezza” dell'amministrazione comunale in merito. <<Bisogna spingere-continua- per poter avere più vantaggi possibili>>. Giusy Nuri (Calabria Ora 21/12/09) torna sopra

Passa la variazione di bilancio
Approvati tutti i punti all'ordine del giorno nel consiglio comunale di venerdi scorso. L'ultimo punto che prevedeva le comunicazioni del sindaco è stato rinviato alla prossima seduta.
In primis è stata approvata la ratifica di variazione di bilancio autorizzata in via d'urgenza dalla Giunta Comunale. Ratifica resa necessaria dall'aggiunta di tre nuove voci al bilancio.
Approvata anche lo statuto dell'Associazione dei Comuni dell'Area dello Stretto, un coordinamento di sindaci delle amministrazioni ricadenti in questo territorio, che prevederà come primo input la gestione comune della polizia municipale, considerata la carenza di organico e la forte necessità in alcune zone. <<Avremmo voluto essere interpellati per una discussione preliminare>>lamenta Cambareri del gruppo “Uniti per Rinnovare”. Alla stessa minoranza non piace neanche la proposta di adesione all' Associazione Castelli di Calabria, il cui protocollo d'intesa e statuto è stato votato favorevolmente dalla maggioranza. L'associazione ha il fine di mettere  in rete i comuni che possiedono un castello in modo tale da sviluppare un'offerta turistica qualificata. Tra i primi ad aderire Pizzo, Santa Severina, Corigliano Calabro, Motta San Giovanni e, naturalmente, Scilla, che si prefigge di diventare il comune capofila del progetto per la provincia di Reggio Calabria. <<Progetto fumoso- lamenta Santacroce- che mette Scilla in una posizione laterale e incentrato, invece, su Santa Severina>>. <<Attenti a quello che si va a votare a scatola chiusa- sottolinea Pirrotta- per non ripetere l'esperienza negativa avuta con l'Università Mediterranea>>. La preoccupazione dei consiglieri di minoranza è che l'adesione all'associazione comporti il conferimento della gestione dell'antico maniero a terzi estranei al comune. A chiarire la natura di tale adesione ci pensa il  primo cittadino: <<Non si va conferire la gestione ad alcun ente, si tratta solo di mettere in rete comuni per sviluppare una strategia di promozione di immagine, per avere più forza nel presentare progetti e programmi>>.
Sempre sulla linea del mettere in rete esperienze comuni, il comune di Scilla è entrata a far parte del Consorzio “Parco storico rievocativo”, istituito dalla legge regionale 2/2009 e che intende creare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante in Calabria nel corso del “decennio francese” che va dal 1806 al 1815. Periodo iniziato con il Regno di Giuseppe Bonaparte e terminato a Pizzo con la fucilazione del Re Gioacchino Murat, durante il quale anche Scilla ha avuto un ruolo significativo, in quanto sia il castello che il vicino Fortino di Torrecavallo fu abitato dai gendarmi di Murat. <<Inevitabili vantaggi per la rivalutazione di questi luoghi>> sono le conseguenze che secondo il primo cittadino l'adesione al consorzio, che comprende ben 24 comuni, può portare alla cittadina scillese. Giusy Nuri (Calabria Ora  20/12/09) torna sopra

Anche il Consiglio di Scilla aderisce ufficialmente all’associazione dei Comuni
L’ ok all’Area dello Stretto 
Scilla - L’ultima seduta consiliare ha approvato l’adesione del comune di Scilla a ben tre associazioni. In primis, all’ “Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto”, nata qualche giorno fa in Prefettura, dove i sindaci dei 14 comuni aderenti hanno firmato un protocollo d’intesa al fine di operare in totale sinergia rispetto ad alcune importanti problematiche ricadenti sull’area in questione. Approvato dalla maggioranza lo statuto dell’associazione, che non è stato invece votato dal gruppo di minoranza “Uniti per Rinnovare”. I quattro consiglieri Santo Perina, Antonio Pirrotta, Antonio Cambareri e Antonio Santacroce, infatti, si sono detti contrariati per il comportamento del sindaco Gaetano Ciccone. “Non eravamo stati informati – ha polemizzato Cambareri – dell’adesione di Scilla all’associazione. Avremmo meritato maggiore considerazione, in quanto rappresentanti di questo consiglio comunale”.
“Pur essendo favorevoli all’idea – ha continuato Cambareri – esprimiamo il nostro voto contrario, perché mai coinvolti e interpellati in merito all’ argomento”.
Allo stesso modo, il gruppo di opposizione ha dato parere sfavorevole all’approvazione dello schema relativo al “Parco storico rievocativo del decennio francese in Calabria”, anche questo “passato” grazie alla maggioranza. Da qui Scilla, come da Legge regionale del 15 gennaio 2009, nnumero 2, farà parte del consorzio dei comuni che gestiranno il parco. Su questo punto, però, non sono arrivati commenti da parte dei consiglieri di minoranza, che più tardi si sono comunque “rifatti” sull’adesione del comune scillese all’associazione “I Castelli di Calabria”, che racchiude dieci antichi castelli situati in altrettanti comuni calabresi. “Un progetto fumoso – ha affermato Santacroce - in cui Scilla ha assunto una posizione laterale, in quanto sarà il comune di S. Severina a fare la parte del leone”. Sulla stessa onda di giudizio, i compagni di gruppo Pirrotta, Perina e Cambareri, che hanno evidenziato come “la partecipazione di Scilla all’iniziativa non rappresenti una cosa strategica”. “Anzi – hanno rafforzato – il castello Ruffo rischia di essere gestito da un’associazione che con Scilla non ha nulla a che vedere, com’è successo in passato con l’Università. La gestione dell’antico maniero scillese non deve essere delegata ad altri”.
Puntuale, dopo l’approvazione dello statuto, la precisazione del sindaco Ciccone. “I Castelli di Calabria altro non è che un’associazione finalizzata alla promozione e alla tutela del patrimonio storico-culturale calabrese”. “E Scilla – ha continuato– in quanto sede del castello Ruffo, vi ha aderito, anche per motivi legati alla visibilità”. “La cosa sicura – ha concluso Ciccone – è che la gestione del castello non  è stata assolutamente affidata ad altri”.
Arrivato l’ok dalla maggioranza anche alla variazione di bilancio autorizzata in via d’urgenza dalla Giunta Comunale con atto 171/09, in riferimento ad alcune somme impiegate per gli alloggi popolari di Melia e per la Casa della Carità. Francesca Meduri – Il Quotidiano della Calabria 20 dicembre 2009 torna sopra
Natale di spettacoli e solidarietà
Scilla - Spettacolo, cultura, solidarietà. Scilla non si farà mancare nulla, o quasi, in questi giorni prenatalizi.
Tante le iniziative promosse dall’amministrazione comunale guidata da Gaetano Ciccone, ma non solo, dato il contributo notevole di associazioni e gruppi scillesi.
Si comincia oggi, con un seminario sulla “Simbologia del presepio”, che si terrà al castello Ruffo dalle 17 e 30. Evento, questo, che il comune ha organizzato in collaborazione con l’associazione “Araba Fenice”.
Qualche ora più tardi, un concerto lirico intratterrà il pubblico nel salone parrocchiale. Promosso dal gruppo “Futuro Donna”, lo spettacolo musicale ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. La musica sarà protagonista anche domani, con il concerto “Musica nel mito” dei pianisti russi Robert Guibaidullin & Natalia Socolova, che si esibiranno dalle 18 al castello Ruffo. Una manifestazione culturale notevole, sostenuta dal comune di Scilla, in collaborazione con l’associazione socio-culturale “Ponti Pialesi” di Villa San Giovanni.
Per il giorno dopo, lunedì, l’assessorato alle politiche sociali ha organizzato “Scilla solidale”, con l’aiuto dell’associazione “Amici di San Rocco” e del gruppo folk “Le Sirene di Scilla”. Un’iniziativa per augurare “Buon Natale”. A tutti. Nessuno escluso. In mattinata verrà portata un po’ di sana allegria negli asili e nelle scuole elementari e medie di Solano, Melia e Scilla.
I protagonisti, oltre a bambini e maestre, saranno gli zampognari e i clown accompagnati da Babbo Natale. Nel pomeriggio, invece, i volontari porteranno un po’ di allegria e compagnia nella Casa della Carità, nella Casa del Fanciullo e all’ Ospedale di Scilla.
E sarà ancora grande festa, con gli zampognari, i clown e Babbo Natale che regaleranno un sorriso a nonni, bambini e ragazzi.
L’intensa giornata solidale si concluderà al castello Ruffo, con un buffet e tanto intrattenimento, grazie al gruppo folk “Le Sirene di Scilla” e ai “Cantastorie”. Il ricavato della serata sarà poi devoluto ad alcune famiglie che versano in situazioni poco agiate. Insomma un Natale all’insegna della solidarietà. Francesca Meduri – Il Quotidiano del 19 dicembre 2009 torna sopra
La ricostruzione della vicenda tra serio e faceto sul sito web dei ragazzi di “Malanova.it”
I soldi del porto di Scilla per pagare l’Ici  
Scilla - “I soldi per il porto di Scilla sono stati utilizzati per pagare gli spot governativi del Cavalier B. e soci”. E’ quanto scrivono i ragazzi di Malanova.it, sito che commenta, con massicce dosi di satira ed espressioni dialettali, le “malanews” scillesi.
Nonostante sia passato poco più di un mese dall’interrogazione parlamentare con cui l’onorevole Maria Grazia Laganà chiedeva lumi sui finanziamenti destinati al porto di Scilla, “non è ancora arrivata nessuna risposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, lamentano i “malaragazzi”, che si chiedono: “Chi malanova i fini ficiuru ‘sti sordi?”. In primis: “I soldi che sono stati sottratti … ehm … non assegnati al Ministero delle Infrastrutture sono quelli che dovevano servire per i porti, gli aeroporti e la rete stradale, cioè tutte le infrastrutture, in Sicilia e in Calabria”.
E inoltre: i soldi che dovevano servire per i porti, gli aeroporti e le strade sono stati dirottati dal Ministero sulla realizzazione delle opere strategiche (le uniche ad avere più disponibilità finanziaria nel triennio 2009/2011, con un + 28%), vale a dire tutte quelle previste dalla Legge Obiettivo, con cui è finanziato anche il Ponte sullo Stretto. Non può essere un caso, secondo Malanova.it, che poi illustra l’ultima “scoperta”: “Gran parte dei soldi sottratti … ehm … non assegnati al Ministero delle Infrastrutture sono stati utilizzati per coprire il buco provocato dalle mancate entrate dell’Ici, causa esenzione prima casa”. Il tutto, attinto dai dati riportati sullo “Stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’anno finanziario 2009 tratto dalle schede del Servizio Studi Ambiente della Camera dei Deputati”. Analizzando tali dati, i ragazzi di Malanova.it hanno quindi “capito” le decurtazioni comunicate dal Ministero. Dallo Stato di previsione, infatti, si evince quanto segue (e non solo): “Si segnala che la riduzione di spesa deriva sostanzialmente dalla soppressione dei capitoli 7486 (Spese per interventi di ammodernamento e di potenziamento della viabilità secondaria esistente nella regione Sicilia e nella regione Calabria non compresa nelle strade gestite da Anas spa) e 7487 (Interventi per la realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia e in Calabria). Com’è noto, tali risorse sono state utilizzate a copertura degli oneri recati dal D.L. n. 93 del 2008 (esenzione ICI sulla prima casa)”. Di Francesca Meduri (Il Quotidiano del 17 dicembre 2009) torna sopra
In consiglio comunale l’ok ai comuni dello Stretto  
Scilla - Torna a riunirsi oggi, a partire dalle ore 19, il consiglio comunale (sessione straordinaria di prima convocazione), che tratterà sei punti all’ordine del giorno. Dopo il tradizionale e propedeutico ok ai verbali della seduta precedente e la ratifica della variazione di bilancio autorizzata in via d’urgenza dalla Giunta Comunale con atto n. 171/09, il civico consesso – presieduto dal sindaco Gaetano Ciccone – sarà chiamato a discutere ed approvare anche lo statuto relativo alla costituzione della “Associazione dei comuni dell’Area dello Stretto”.
Associazione, questa, nata qualche giorno fa in Prefettura, dove i sindaci dei 14 comuni (tra cui Scilla) aderenti hanno firmato un protocollo d’intesa al fine di operare in totale sinergia rispetto ad alcune importanti problematiche ricadenti sull’ area in questione.
Tra i temi del giorno pure il “Parco storico rievocativo del decennio francese in Calabria”, in quanto Scilla rientra nel consorzio dei comuni che lo gestiranno. Consorzio il cui schema è stato approvato con la Legge regionale del 15 gennaio 2009, n° 2. Approvazione che, escludendo sorprese, dovrebbe giungere anche dall’assemblea pubblica scillese. Così come non ci dovrebbero essere pareri contrari sull’ approvazione dello statuto inerente l’associazione “I castelli di Calabria”, che racchiude dieci antichi castelli situati in altrettanti comuni calabresi. E Scilla, in quanto sede del suggestivo castello Ruffo, non poteva ovviamente non aderire all’iniziativa, che si propone di tutelare e promuovere il patrimonio storico-culturale calabrese.
Il consiglio comunale si concluderà con alcune comunicazioni del sindaco-presidente Gaetano Ciccone. Che ha altresì convocato, qualora si rendesse necessario (non raggiungimento del numero legale), una seconda adunanza per domenica alle ore 18. Francesca Meduri (Il Quotidiano del 18 dicembre 2009) torna sopra

Melia, sulla provinciale un altro smottamento
Lieve cedimento del costone sovrastante l'arteria
Nella zona di Scilla il maltempo lascia sempre il segno. Le ultime piogge hanno provocato ieri uno smottamento sulla provinciale Scilla-Melia. Un cedimento del costone sovrastante l'arteria, che fortunatamente non ha invaso l'intera carreggiata, che è rimasta aperta al traffico. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e, in seguito, i tecnici della società che gestisce la manutenzione della rete stradale di competenza della Provincia di Reggio Calabria. Nello stesso punto, alcuni mesi fa, si era verificata una frana di notevoli dimensioni che era stata in parte sgombrata. Adesso lo stesso problema si ripresenta con un evento di minore gravità ma che lascia aperto uno scenario  poco rassicurante, quello della sicurezza delle strade con costoni a rischio cedimento. Nella scorsa stagione invernale tante erano state le interruzioni sulla provinciale, unico collegamento di Melia con il centro abitato di Scilla, che avevano causato non pochi disagi per gli abitanti della frazione preaspromontana. Diversi sono stati anche gli interventi per la messa in sicurezza, che hanno portato anche alla chiusura per un certo periodo dello svincolo autostradale. Evidentemente bisogna ancora intervenire sia per ostruire completamente l'arteria dal materiale precedentemente franato e sia per arginare il rischio di ulteriori frane. Giusy Nuri (Calabria Ora 18/12/09) torna sopra

Variazione di bilancio e Parco storico tra i punti all'odg
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Scilla. Il civico consesso si riunirà venerdi 18 dicembre alle ore 19 per discutere i sei punti all'ordine del giorno. Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, i consiglieri procederanno alla ratifica della variazione di bilancio autorizzata in via d'urgenza dalla Giunta Comunale con atto n. 171/09. Seguirà l'approvazione dello statuto della “Associazione dei Comuni dell'Area dello Stretto”, di cui di recente si è siglato il protocollo d'intesa per lo statuto costitutivo. Si approverà anche lo schema del consorzio “Parco storico rievocativo”.
Adesione all' associazione “I castelli di Calabria”, di cui si discuterà in consiglio per l'approvazione del protocollo d'intesa e statuto. Giusy Nuri (Calabria Ora 18/12/09) torna sopra

Il mare fonte preziosa e da proteggere 
Scilla - Cogliere le tante opportunità offerte dal mare, sfruttando appieno la principale risorsa socio-economica della Calabria. E farlo nel rispetto dell’ambiente. E’ quanto emerge da “La risorsa mare”, convegno promosso dall’Associazione Alessandrite (guidata da Laura Giovine), in collaborazione col comune di Scilla, svoltosi domenica sera al castello Ruffo. Un evento per “raccontare” il mare in ogni suo aspetto. In primis, con la proiezione delle bellezze del mare calabrese, ricchissimo dal punto di vista floristico e flaunistico. Basti pensare alle foreste di corallo rosso e nero scoperte sui fondali di Scilla. “Una simbiosi, quella di Scilla col mare”, dice il sindaco Gaetano Ciccone. “Il mare è la Calabria”. E’ la “precisazione” del giornalista di Rai3 Lazio Fidel Mbanga-Bauna, moderatore del convegno, per spiegare un connubio, tra mare e Calabria, unico e totale.
A Sandro Dattilo, dell’Arpacal, il compito di relazionare sull’aspetto ambientale. “Per salvare il patrimonio marino, serve che l’uomo cerchi un equilibrio. Rimediando all’eccessiva urbanizzazione della costa, dove l’uomo ha spostato i propri interessi”. Cominciare, quindi, a “destrutturalizzare”, ridando spazio al mare. Che non può continuare a diventare la discarica di “tutto”. In tal senso, l’Arpacal si è “mossa” col Cfs (centro funzionale strategico), per indagare anche sui più piccoli mutamenti intervenuti nella flora e nella fauna marine.
Salvare il mare, la pesca, gli animali, la vegetazione. E creare un tessuto imprenditoriale “pulito”. “Gli ultimi esami di laboratorio non hanno accertato nulla di anomalo per quanto riguarda la salute del nostro mare”, ribadiscono i rappresentati Arpacal. “Certo è –concludono – che non bisogna abbassare la guardia”, soprattutto dopo le vicende delle “navi dei veleni”.
Beatrice Barillaro, Wwf Calabria, sottolinea l’importanza di “conservare la biodiversità del pianeta”. Così come di “regolarizzare la pesca”, che non deve essere praticata illegalmente.
Il turismo sostenibile non è un’utopia. La pescaturismo, che mette insieme attività sportiva, bellezze naturali e promozione dei prodotti locali, deve essere promossa e sostenuta. A proposito di prodotti nostrani, gli americani hanno scelto proprio l’immagine di Scilla come simbolo del “made in Calabria”. Lo annuncia Domenico Neri, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Davvero una grande soddisfazione per Scilla, e per tutta la zona della Costa Viola, “che, assurdamente, non è un’area marina protetta”. Francesca Meduri – Il Quotidiano del 15 dicembre 2009 torna sopra

Presentata sabato l'idea di riconvertire la vecchia autostrada in centro di ricerca
“Parco solare sud” è il progetto, portato avanti dall'Assessorato all'Urbanistica e Governo del territorio della Regione Calabria, oggetto di un incontro di approfondimento promosso dal laboratorio politico-culturale “G. Pirrotta”, svoltasi ieri a Scilla nel salone della casa della Carità.
A presentare e a moderare l'incontro rispettivamente il presidente del laboratorio, Domenico Pirrotta e Gianfranco Gioffrè. A presentare la proposta nelle linee generali il suo promotore, assessore regionale  all'urbanistica Michelangelo Tripodi, seguito dai tecnici del progetto, Pietro Polimeni, Santo Marra, Anna Cassalia, che sono entrati nei dettagli.
<<Si tratta di una proposta- esordisce Tripodi- con ricadute importanti per i comuni di Scilla e Bagnara ed è importante che vi collaborino attivamente>>. Nel periodo in cui a Copenaghen si sta svolgendo il summit sul clima, questa iniziativa, secondo Tripodi, rientra a pieno titolo nel tema dello sviluppo sostenibile e di produzione energetica rinnovabile.
L'idea è quella di evitare la demolizione del tratto autostradale tra Scilla e Bagnara, che comporterebbe un costo elevato, riutilizzando una corsia per la viabilità locale e l'altra per la creazione di una centrale di produzione di energia solare. L’idea trae spunto innanzitutto dalla considerazione degli impatti economici ed ambientali che produrrebbe la demolizione dei tratti abbandonati dal nuovo tracciato autostradale ma anche dalle opportunità che la medesima infrastruttura offrirebbe se riconvertita ad altri usi: dall’implementazione di sistemi di produzione di energia all’utilizzo delle gallerie dismesse per la localizzazione dei componenti di accumulo e trasformazione dell’energia, alla trasformazione dell’intero tratto stradale tra Scilla e Bagnara in un vero e proprio laboratorio di ricerca “a cielo aperto e in galleria”.
Un progetto che se realizzato potrebbe diventare un modello generale. <<Se si elabora una strategia funzionante,- propone Santo Marra- si potrebbe estendere a tutte le autostrade>>.  L'idea progettuale, come sottolineato da Anna Cassalia, estende il parco a tutto il territorio, in modo che vengano utilizzati tutti i sentieri realizzati per la costruzione dell'autostrada e che potrebbero essere funzionali al ripristino dei  terrazzamenti.
Al sindaco Gaetano Ciccone piace <<l'idea di trasformare un fatto negativo, come la demolizione dei viadotti in un fatto positivo per la produzione di energia pulita>> . Giusy Nuri (Calabria Ora 14/12/09) torna sopra

Tripodi illustra il progetto di Parco solare Sud 
Scilla - “Un progetto unico nel panorama mondiale”. Così è stato presentato il “Parco Solare Sud” agli scillesi, durante l’ incontro di ieri pomeriggio presso la sede della Casa della Carità scillese.
Dopo l’autostrada “Del Sole”, infatti, l’Italia potrebbe avere la sua autostrada “solare”, nel vero senso della parola però, in quanto l’idea è proprio quella di sfruttare la più grande risorsa naturale della Calabria, cioè il sole. E lo si farebbe con la realizzazione di un polo per l’energia rinnovabile sui tratti in dismissione dell’A3 tra Scilla e Bagnara, i due comuni direttamente coinvolti nella “cosa”.
Una produzione “virtuosa” di energia, dunque, prendendo esempio da quei paesi, come la Germania, che oramai utilizzano il Sole come principale fonte energetica. E l’Italia può fare lo stesso, secondo l’assessore Tripodi, che, assieme ai tecnici ed agli ingegneri responsabili del progetto (Piero Polimeni e Santo Marra), ha spiegato la sua “creatura”. Un “Parco Solare Sud” lineare, che si estenderebbe su circa 8 Km, in un contesto panoramico già di per sé affascinante e suggestivo. Un parco che, per estensione, non avrebbe eguali al mondo. Per la Calabria, quindi, rappresenterebbe un motivo di forte richiamo, anche a livello internazionale.
“La demolizione dei tratti autostradali oggetto del progetto, decisa nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’A3, prevede costi notevoli”, ha affermato Tripodi, secondo cui invece “quegli spazi devono essere assolutamente mantenuti, e non solo per realizzare il parco”. Infatti il progetto, oltre al polo per l’energia rinnovabile che sorgerebbe sulla corsia Nord del vecchio tracciato tra Bagnara e Scilla, prevede anche il mantenimento della relativa corsia Sud, che diventerebbe un’alternativa alla dissestata statale 18. Ne deriverebbe, quindi, un miglioramento della viabilità locale. E poi, ovviamente, l’affascinante prospettiva di “alimentare energicamente e in modo sostenibile tutta l’A3”.
Intanto, la giunta provinciale ha già finanziato circa 30 mila euro per uno studio di fattibilità dell’opera, del quale si occuperanno ricercatori universitari. “Serve però- ha detto Tripodi – la collaborazione dell’Anas, che dovrebbe un po’ rivedere i suoi programmi nell’ambito dei lavori sull’A3”. Anche perché, fin’ora, i comuni interessati si sono dimostrati molto collaborativi, come dimostrato dal sindaco di Scilla Gaetano Ciccone, secondo cui l’opera “migliorerebbe notevolmente i collegamenti mari-monti, ad esempio Melia-Statale 18”. Francesca Meduri –Il Quotidiano del 13 dicembre 2009 torna sopra

Se sport fa rima con solidarietà
Terza edizione del torneo di calcio in memoria di due giovani scomparsi
Sport e solidarietà. Un binomio sempre più utilizzato per avvicinare i giovani ai temi  più delicati, come quello della donazione. Succede a Scilla, dove la parrocchia Maria SS Immacolata ha organizzato la terza edizione del “Torneo del ricordo, dell'amore e della speranza”, in memoria di Natalia Scarfone e Giacomo Donato, due giovani scillesi prematuramente scomparsi.
Un torneo di calcetto che vede scendere in campo ben 10 squadre a sostegno dell'Aido , Adspem  e Avis. Il calcio d'inizio al torneo è stato dato lo scorso 10 dicembre da Nuccia e Peppe, genitori di Natalia e di Maria, madre di Giacomo. Si proseguirà fino al 20 dicembre nella palestra della scuola media “G. Minasi”.
Non solo competizione sportiva, ma un impegno dei giovani partecipanti ad avvicinarsi alla donazione del sangue. Nella giornata di riposo, il 12 dicembre, la presenza in piazza San Rocco dell'autoemoteca Adspem dà la possibilità ai giocatori di fare il prelievo.
La presentazione del torneo, svoltasi giovedì scorso nel salone parrocchiale, è stata accompagnata da un convegno sulla donazione, moderato da Filippo Teramo, responsabile del centro pastorale “Giovani e Cultura”. Nell'incontro i referenti delle associazioni Adspem, Avis, Aido, Admo, si sono confrontati sulle diverse forme di donazione, quella del sangue, degli organi e del midollo osseo. <<Buttatevi nella donazione>> è stato l'invito ai giovani presenti di Caterina Muscatello, presidente Adspem. <<Un gesto semplice, che deve diventare un impegno portato avanti con coerenza>>, sottolinea Simona Argento dell'Admo. Laganà dell'Aido e Facciolà dell'Avis hanno ricordato le attività di sensibilizzazione portati avanti dalle due associazioni a Scilla. Presenti anche il sindaco Gaetano Ciccone e il vicepresidente del Centro Sportivo Italiano, Mimmo Aricò.
Nell'occasione è stata presentata ufficialmente una nuova realtà nella comunità parrocchiale scillese, l'Associazione Polisportiva “San Filippo Neri”, che rientra nel progetto più ampio del costituendo Oratorio parrocchiale. La Polisportiva, affiliata al CSI, è formata da squadre di Calcio a 5 e Pallavolo mista. Giusy Nuri (Calabria Ora 12/12/09) torna sopra

Si riaccendono i riflettori sul “Parco solare Sud” dell’A3 
Scilla - “Parco Solare Sud”. Questo pomeriggio, presso la sede del salone della Casa della Carità di Scilla, si ritorna a parlare del progetto ideato dall’assessore regionale all’Urbanistica Michelangelo Tripodi. Un progetto che prevede la realizzazione di un polo per l’energia rinnovabile sui tratti in dismissione dell’A3 tra Scilla e Bagnara, in modo da sfruttare la più grande risorsa naturale della Calabria qual è il sole. Ma non solo.
Infatti, mentre la corsia Nord del vecchio tracciato tra Bagnara e Scilla ospiterebbe il parco, l’altra corsia, la Sud, potrebbe essere mantenuta al fine di creare una valida alternativa alla statale 18.
Con notevoli vantaggi per i comuni interessati, soprattutto in termini di viabilità. Una “cosa” che, però, va ancora discussa, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate. A tal fine, il circolo politico-culurale “Pirrotta”, di cui fa parte anche il gruppo di opposizione del comune scillese “Uniti per rinnovare”, ha organizzato l’incontro, invitando l’assessore Tripodi ed i tecnici e gli ingegneri responsabili del progetto, che illustreranno dettagliatamente l’idea del “Parco Solare Sud”. Anche la cittadinanza è stata invitata a partecipare, così come i sindaci dei comuni coinvolti, tra cui Gaetano Ciccone (Scilla) e Santi Zappalà (Bagnara). Francesca Meduri (Il Quotidiano del 12 dicembre 2009)  torna sopra
Processione per salutare la Madonna         
Scilla - Le celebrazioni in onore di “Maria SS. Immacolata” si sono concluse con la Processione per le vie cittadine, quindi con l’omaggio reso dalla comunità cristiana scillese alla Beata Vergine Maria. Come da tradizione, infatti, i cittadini devoti hanno  partecipato al corteo religioso, riunendosi tutti attorno all’Effige dell’Immacolata, condotta in processione dai Portatori. Un momento intenso e profondo, dunque, nel segno della tradizione cristiana. Con preghiere e canti religiosi che la gente ha dedicato alla Vergine, ossequiata nel giorno della sua festa, l’8 dicembre, già dalla primissime ore del mattino. Ma non solo. In quanto la solennità dell’Immacolata è stata caratterizzata anche da momenti di aggregazione ed intrattenimento. Tra questi la “Fiera dell’Immacolata”, organizzata dal Centro Pastorale Grandi Eventi e Pietà Popolare, col sostegno della parrocchia scillese guidata da don Francesco Cuzzocrea. Una fiera realizzata anche grazie alla collaborazione dei gruppi e delle associazioni di Scilla, che hanno allestito numerosi stand (prodotti tipici locali e oggettistica) nella piazzetta “Portosalvo” di Chianalea. Il tutto finalizzato alla raccolta di fondi a sostegno delle persone più bisognose. Come le ragazze madri e gestanti nubili di una casa di accoglienza reggina, alle quali è stato devoluto il ricavato dell’evento, oltre 1000 euro. Un’iniziativa lodevole, quindi, con tutto l’associazionismo scillese unito per beneficenza. “Amici di San Rocco”, “Futura Donna” e “Scilla Futura” sono solo alcuni dei gruppi che hanno partecipato alla fiera. E poi, ovviamente, il contributo fondamentale della parrocchia “Maria SS. Immacolata di Scilla e Favazzina”, che, tra l’altro, proprio oggi darà il via ad un'altra manifestazione benefica, il “Torneo del ricordo, dell’amore e della speranza”, i cui ricavati saranno donati all’Aido, all’Adspem e all’Avis. –Il Quotidiano del 10 dicembre 2009 torna sopraFrancesca Meduri

La Fiera dell'Immacolata
Organizzata dal gruppo pastorale per raccogliere fondi per le ragazze madri
In occasione della solennità di Maria SS Immacolata, patrona della parrocchia scillese, il centro pastorale Grandi Eventi e Pietà Popolare ha organizzato la Fiera dell'Immacolata. Un momento aggregativo, in cui alcuni gruppi  parrocchiali ed extraparrocchiali si sono riuniti domenica scorsa nella piazzetta di Portosalvo a Chianalea, per un iniziativa di solidarietà. In particolare sono stati presenti L'Associazione parrocchiale culturale La Filodrammatica scillese “L. Pontillo”, l'associazione “Amici di San Rocco”, Associazione dei commercianti “Scilla Futura”, Cooperativa Enopolis “Costa Viola”, Cooperativa pescatori “G. Pontillo”, Gruppo Donne di Azione Cattolica, Gruppo Famiglie e Gruppo “Futura Donna” e i gruppi scouts. Nei vari  stands sono stati messi in vendita prodotti tipici, dolci fatti in casa, oggettistica varia e il ricavato è stato devoluto a Casa Accoglienza ragazze madri e gestanti nubili di Reggio Calabria. Il parroco don Francesco, a conclusione della serata, ha presentato alcuni operatori di casa accoglienza, che hanno ringraziato la comunità per il gesto di generosità e hanno ricordato l'attività che la struttura porta avanti dal lontano 1979 quando è stata realizzata per volontà di don Italo Calabrò. Nata come luogo di accoglienza per ragazze madri e donne in difficoltà, oggi la struttura ospita giovani madri prevalentemente straniere, spesso vittime di violenze, uscite dal giro della tratta e della prostituzione.
Hanno preso parte alla fiera anche i volontari scillesi dell'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), con la vendita delle stelle di natale, il cui ricavato andrà a finanziare la ricerca nella lotta contro le leucemie. Presente anche Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie con uno stand, dove alcuni referenti del coordinamento reggino hanno distribuito  il materiale informativo delle attività che l'associazione porta avanti, hanno venduto le candele di Natale e proseguito la raccolta firme promossa da Libera per aderire all'appello “Niente regali alle mafie, i beni confiscati sono cosa nostra”,  per bloccare la vendita dei beni confiscati alle mafie.
All'indomani della fiera, sempre nella piazzetta di Chianalea, i giovani di Azione cattolica e i gruppi Agesci hanno intrattenuto i ragazzi scillesi con alcuni tra i più tradizionali giochi popolari. Giusy Nuri (Calabria Ora 09/12/09)  torna sopra

Ferito ad una gamba giovane 21enne in pieno centro a Scilla
Ferito con un'arma da fuoco nel pieno centro di Scilla. È quanto accaduto ieri notte a Magenta Antonino, giovane pregiudicato di 21 anni.  Intorno mezzanotte e mezza, il ragazzo (residente a Scilla) è stato raggiunto ad una gamba con un colpo di pistola, mentre si trovava per strada nei pressi di una sala giochi, a pochi metri da piazza San Rocco. Soccorso, Magenta è stato portato immediatamente al pronto soccorso dell'Ospedale Scillesi d'America. Dopo aver ricevuto le prime cure, i medici del locale nosocomio lo hanno giudicato guaribile in 30 giorni, salvo complicazioni.  Trasferito all'ospedale Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo, il ventunenne è stato sottoposto ad intervento chirurgico alla gamba per l'estrazione dell'ogiva. Fortunatamente il giovane è fuori pericolo e sarà dimesso subito. Una ragazzata avvenuta nell'ambito di compagnie  poco raccomandabili o un avvertimento?  Sono queste le prime ricostruzioni fatte a freddo sulla base dei pochi elementi raccolti dagli inquirenti che hanno eseguito i primi rilievi sul luogo della sparatoria indicato da Magenta. Intanto i carabinieri della compagnia di Villa San Giovanni e della stazione di Scilla, al comando rispettivamente del capitano Davide Occhiogrosso e del maresciallo Giuseppe Bonfardino hanno avviato le indagini.
Non è escluso che Magenta sia stato ferito al termine di una lite. Perquisite le abitazioni dei pregiudicati della zona, i militari dell'Arma hanno sentito i familiari e i conoscenti del giovane ferito. Interrogati anche alcuni testimoni che erano vicini alla sala giochi e a piazza San Rocco.
Negli ultimi tempi la cittadina della Costa Viola è tutt'altro che tranquilla. I recenti fatti di cronaca, tra cui attentati a diverse autovetture e, per ultimo di qualche giorno fa, ad un circolo ricreativo creano inquietudine tra gli abitanti del luogo, preoccupati dell'incremento di violenza che purtroppo, visto l'episodio di ieri, coinvolge anche i più giovani.
In giornata Magenta sarà sentito di nuovo nella speranza che possa fornire elementi in più per risalire alla persona che lo ha gambizzato. Giusy Nuri (Calabria Ora  09/12/09) torna sopra

A Scilla emergono le rivendicazioni della Federazione del teatro amatoriale
Scilla - Il teatro amatoriale deve essere maggiormente sostenuto e valorizzato. Merita, infatti, da parte delle istituzioni, le stesse attenzioni riservate ai grandi palcoscenici, quelli calcati da fior di professionisti. Ne è assolutamente convinta la Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), stando a quanto emerso dall’incontro regionale tenutosi sabato pomeriggio presso il salone parrocchiale della Chiesa “Matrice” di Scilla.
Un incontro ospitato dall’ Associazione Culturale-Parrocchiale “La Filodrammatica Scillese- Lorenzo Pontillo”, protagonista nella scorsa estate della rassegna teatrale “Scilla Teatro Festival”, il cui successo ha convinto la Fita a scegliere la cittadina tirrenica quale sede della riunione.
Arricchire l’uomo sia sotto il profilo spirituale che culturale, e farlo attraverso l’arte amatoriale. E’ ciò che si propone la Fita, alla quale sono associate – in tutta Italia - circa 1300 compagnie teatrali. Numeri di tutto rispetto, dunque, a livello nazionale. Ma non in Calabria, dove le compagnie iscritte sono solo 17. A queste, potrebbe aggiungersi a breve anche la “Filodrammatica Scillese-Lorenzo Pontillo”, i cui consensi ricevuti negli ultimi anni non sono rimasti inosservati in seno alla Fita. Ma non basta. Per continuare a crescere, serve di più. Un di più che devono dare le istituzioni locali, provinciali e regionali, riconoscendo così il valore culturale, educativo e di crescita che il teatro amatoriale promuove. Richieste ribadite da Giuseppe Minniti, consigliere nazionale Fita, secondo cui: “La Federazione può curare eventi regionali solo se sostenuta economicamente dalla regione Calabria”.  Da qui, la necessità di migliorare la Fita calabrese, con la creazione di comitati provinciali laddove mancano (ad esempio a Reggio Calabria). “I politici non devono muoversi soltanto quando si tratta del Teatro Cilea”, è stato ancora riferito durante l’incontro. Francesca Meduri (Il Quotidiano dell’8 dicembre 2009) torna sopra

Avvento, Scilla si prepara
Il programma degli eventi spirituali e comunitari
È tempo di Avvento nella Chiesa universale. Anche la comunità della parrocchia Maria SS Immacolata di Scilla, guidata da don Cuzzocrea, sta vivendo l'attesa alla natività di Gesù con un' agenda ricchi di eventi spirituali e comunitari. Inoltre, l'8 dicembre è anche la solennità dell'Immacolata, patrona della parrocchia, a cui la comunità si sta preparando con la partecipazione alla tradizionale Novena.
Accanto alla preghiera, si respira grande fermento per  iniziative di carattere sociale, ludico e culturale, che vede il coinvolgimento di tutte le associazioni e gruppi parrocchiali.
Sono ancora aperte, fino ad oggi, le iscrizioni alla terza edizione del “Torneo del ricordo, dell'amore e della speranza”, in memoria di Giacomo Donato e Natalia Scarfone, due giovani scillesi scomparsi prematuramente. Il torneo di calcetto si svolgerà dal 10 al 20 dicembre nella palestra della scuola media “G. Minasi” e sarà preceduto da un importante momento di riflessione e sensibilizzazione. Il torneo sarà presentato nel corso del “Convegno sulla Donazione”,che si svolgerà il prossimo 10 dicembre nel salone parrocchiale, dove i rappresentanti delle associazioni Aido, Adspem, Avis, Ail si confronteranno sul tema che li vede in primo piano in una costante opera di sensibilizzazione. Al di là della competizione calcistica, il fine dell'iniziativa è quello di coinvolgere i giovani partecipanti nello spirito che anima queste realtà associative, chiedendo loro una partecipazione attiva. A questo si aggiunge il fine benefico, in quanto il ricavato del torneo andrà a sostegno delle loro attività.
Inoltre, nel corso del convegno sarà presentata una nuova realtà nel mondo dell'associazionismo scillese, il CSI (Centro Sportivo Italiano) e ben due squadre, una di calcio a cinque e una di pallavolo misto.
Un altro momento atteso è quella della “Fiera dell'Immacolata”, che si terrà la prossima domenica presso la piazzetta di Portosalvo a Chianalea. Promossa e sperimentata per la prima volta dalla parrocchia e dal centro pastorale Grandi Eventi, la fiera radunerà alcune associazioni parrocchiali ed extraparrocchiali, che allestiranno degli stand con prodotti tipici e oggettistica varia. Il ricavato sarà devoluto alla Casa Accoglienza per ragazze madri di Reggio Calabria. Nella stessa piazza, il giorno 7 i gruppi Agesci e gruppo Giovani di AC animeranno con “Giochi popolari per ragazzi”.
L'attesa al Natale è vissuta dai vari gruppi della parrocchia anche con la preparazione dell'essenza della tradizione natalizia, il presepe. Ogni chiesa di Scilla avrà il suo, realizzato in modo diverso, in quanto ogni gruppo ne darà una particolare chiave di lettura, in base al tema che gli è stato assegnato.  Giusy Nuri (Calabria Ora 03/12/09) torna sopra

Circolo Culturale “Ammiratori di Mino Reitano”
Lunedì 7 dicembre 2009, in occasione della ricorrenza della nascita del noto cantante reggino (7-12-1944) sarà presentato alla stampa, alle autorità ed ai fans, il Circolo Culturale “Ammiratori di Mino Reitano” Reggio Calabria
L’evento è programmato per le ore 10.30 presso il Cinema Aurora (accanto Chiesa Santa Caterina) di Reggio Calabria.
Relatrice dell’evento sarà Giovanna Dattola, mentre il noto presentatore Pino Milasi del Gruppo Artistico Arcobaleno avrà il compito di moderatore.
La sede del Circolo è ubicata in Via Cafari, 40 – S.S. 106 dir. Irto – 89131 Reggio Calabria.
Nell’orario di apertura della sede è funzionante il telefono fax 0965/630510.
Ulteriori notizie potranno essere attinte sul sito http://www.ammiratoriminoreitano.it ed è possibile richiedere informazioni od inviare notizie sulla e-mail info@ammiratoriminoreitano.it
Il presidente Natino Rappocciolo ha provveduto a diramare gli inviti alle autorità civili, politiche, militari, religiose; mentre la cittadinanza è invitata a partecipare. Carmelo Regolo

Al via la “novena” per l’Immacolata 
Scilla - Iniziati i festeggiamenti in onore di “Maria SS. Immacolata”. Domenica mattina, infatti, nella parrocchia Scilla-Favazzina, intitolata proprio alla Beata Vergine Maria, i fedeli hanno “inaugurato” il periodo della novena, attività di devozione cristiana consistente soprattutto nel recitare  preghiere ripetute per nove giorni consecutivi.
La recita del Santo Rosario e la partecipazione  alla Santa Messa, i due momenti sicuramente più sentiti dalla comunità scillese.
Momenti che proseguiranno per tutta la settimana, con le tante funzioni religiose dedicate alla figura di Maria, la cui venerazione rappresenta certamente uno degli appuntamenti più attesi e invocati dalla popolazione cristiana di Scilla. Sabato, la Santa Messa “Maria Vergine Madre della speranza”, ovviamente celebrata da don Francesco Cuzzocrea, sarà seguita dall’incontro dei “Portatori Immacolata” e da una veglia di preghiera. E poi, domenica prossima, i momenti di devozione saranno accompagnati dalla fiera dell’Immacolata, nella piazzetta Porto Salvo, dove si potranno degustare dolci e prodotti tipici preparati dalle famiglie della comunità, dai gruppi parrocchiali e dalle associazioni. Il giorno dopo, sempre nella stessa piazzetta, tanto intrattenimento, grazie ai giochi popolari organizzati dall’Agesci e dall’Azione Cattolica scillesi.
Le celebrazioni si concluderanno l’8 dicembre, giorno in cui la Chiesa festeggia la solennità dell’Immacolata Concezione, che sarà ossequiata dalla comunità scillese a partire dalle prime ore del mattino, con novena e Santa Messa.
Nel pomeriggio, al via la Processione per le strade cittadine: i Portatori condurranno la statua dell’Immacolata per i quartieri di Marina Grande e Chianalea, mentre cristiani e devoti alla Vergine parteciperanno al corteo con preghiere e canti religiosi, che si eleveranno sulle musiche del complesso bandistico “Città di Scilla”.
Giorni di intensi momenti religiosi, dunque, nel segno della tradizione cristiana. Tradizione che, puntualmente, si rinnoverà il prossimo 8 dicembre, quando tutta la città scenderà in strada per riunirsi attorno all’effige dell’Immacolata in processione. Francesca Meduri (Il Quotidiano del 1° dicembre 2009) torna sopra