002.jpg
Immagine 003
Immagine 004
Immagine 006
Immagine 008
Immagine 019
Immagine 021
Immagine 032
Immagine 033
Immagine 034
Immagine 038
Immagine 041
Immagine 042
Immagine 049
Immagine 050
La seguenza delle foto documenta una giornata indimenticabile.
L' attesa degli ospiti sul lungomare di Scilla, l' arrivo, il corteo verso
il porto e l'imbarco sulla nave passeggeri "Euroline", a bordo della quale possono ammirare le incantevoli coste di Scilla e Bagnara.
Nella sala del Castello dei Ruffo, gli alunni di Senoli, Lauro e Scilla sono stati protagonisti di due momenti didattici molto divertenti.
Sulla nave, le insegnanti, soddisfatte ringraziano quanti hanno contribuito all'ottima riuscita del gemellaggio.

Gemellaggio tra gli Istituti Comprensivi di Scilla e Platì
Martedì 5 Giugno 2007 la comunità di Scilla ha ospitato quella di Platì. L’iniziativa ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria del plesso “R. Piria” di Scilla e quelli di Lauro e Senoli dell’Istituto Comprensivo di Platì. Hanno accompagnato le scolaresche il preside Dott. Romeo Demetrio, le insegnanti, alcuni rappresentanti degli Enti Locali e i genitori. Le responsabili del progetto sono state le insegnanti Catalano Francesca, Gimondo Maria, Pellegrino Rosa Anna che si sono prodigate con impegno e dedizione affinché Scilla potesse accogliere nel migliore dei modi gli amici di Platì.
Considerato che il 6 Aprile 2006 gli alunni di Scilla sono stati ospiti di Platì e l’accoglienza difficilmente poteva essere dimenticata, per l’alto contenuto di affetto, calore, ospitalità e umiltà, Scilla ha voluto organizzare una giornata altrettanto indimenticabile con un vasto e articolato programma.
Abbiamo accolto gioiosamente gli ospiti sulla via Marina con la banda “Città di Scilla” e con un significativo canto sull’amicizia. Subito dopo con un corteo che sembrava volesse abbracciare gli amici di Platì, ci siamo trasferiti al porto, dove ci attendeva la nave passeggeri “Euroline”, a bordo della quale abbiamo potuto ammirare le incantevoli coste di Scilla. Dopo lo sbarco gli ospiti hanno avuto modo di passeggiare lungo il quartiere di Chianalea, denominato “La Piccola Venezia del Sud”, dove era stata allestita dagli abitanti del posto, lungo tutto il percorso, una mostra di oggetti della pesca, e grazie all’esperienza di alcuni anziani e giovani pescatori, ci hanno allietato con i loro antichi racconti sulla pesca e facendoci ammirare alcuni attrezzi, gelosamente custoditi.
La passeggiata si è conclusa davanti all’Hotel “Il Principe” dove ci attendevano alcuni dipendenti che indossavano vestiti d’epoca e il proprietario, denominato “U Bais” che ci ha illustrato egregiamente le origini dell’antico Palazzo Scategna e le varie fasi e trasformazioni in Hotel.
Dopo una rilassante pausa per consumare il ricco buffet offerto dai genitori di Platì e di Scilla, ci siamo trasferiti nel mitico Castello dei Ruffo e in una delle sale è seguito un momento didattico che ha visto protagonisti gli alunni dei due Istituti Comprensivi. E’seguita una breve passeggiata in piazza San Rocco, la visita al monumento del Pescespada e subito dopo nel cortile del Plesso “R. Piria”, un meritato riposo per gustare le tante delizie preparate dai genitori di Scilla.
Infine, nella palestra è avvenuto un festoso scambio di doni e dei commoventi saluti e ringraziamenti da parte delle autorità, a quanti hanno voluto fortemente che questo evento scillese si potesse realizzare: in primo luogo gli instancabili alunni, gli eccezionali genitori, il Preside, le insegnanti, gli Enti Locali, la Banca Popolare di Crotone, alcuni Enti ed esercenti, la “Banda Città di Scilla” e gli abitanti di Chianalea.
Obiettivo primario di questi incontri scolastici non è stato solo quello di far conoscere le tradizioni, le bellezze paesaggistiche, naturali e le attività peculiari ai due territori, così diversi, ma creare un clima positivo di apertura, dialogo, rispetto reciproco e gettare i semi di quei valori che guideranno queste giovani generazioni nel difficile percorso della vita. Questa è la strada per noi giusta, nella consapevolezza che, scuola e famiglia devono percorrere insieme.

Si ringraziano: Gli insostituibili genitori e gli instancabili alunni delle classi terze, della scuola primaria, del plesso R. Piria, e poi il preside, la Banca Popolare di Crotone, l' Amministrazione Comunale, la Banda Città di Scilla, gli abitanti di Chianalea e gli esercenti commerciali.
Le insegnanti: Catalano Francesca, Gimondo Maria, Pellegrino  Rosa Anna, Pellicanò Margherita,  Russo Santa, Martello Mariella, Tripodi Maria Grazia, Pietropaolo Maria Angela.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCILLA
PLESSO "R. PIRIA" CLASSI III A III B
Gemellaggio Scilla - Platì - Martedì 05 Giugno 2007

  • Ore 9. 30   Arrivo dei pullman con gli ospiti di Platì sulla Via Marina, di fronte alla pizzeria “Ermes”. Gioiosa accoglienza con la banda “ Città di Scilla” e canto sull’ amicizia.
  • Ore 10.00   Corteo e accompagnamento al Porto; escursione a bordo della nave “ Euroline” con un itinerario coinvolgente: animazione e guida. Breve intervallo per un piccolo spuntino.
  • Ore 11. 30  Sbarco e passeggiata nel quartiere di Chianalea, denominato la “Piccola Venezia”. Mostra di oggetti della pesca e dell’ ambiente marino, allestita dagli abitanti del quartiere, lungo tutto il percorso. Tappa conclusiva nei pressi dell’ Hotel “ Il Principe di Scilla” – U Bais.
  • Ore 13. 30   Trasferimento nel quartiere di Marina Grande e ricco buffet sul terrazzo del bar M. Como.
  • Ore 15. 30   Con i pullman e mezzi propri trasferimento in Piazza Matrice. Visita guidata al castello dei Ruffo. Seguirà un momento didattico che vedrà protagonisti gli alunni di Senoli, Lauro e Scilla.
  • Ore 18.00  Trasferimento a piedi in Piazza San Rocco: visita al monumento del pescespada e allo stand di oggetti caratteristici di Scilla.
  • Ore 18. 30  Buffet di dolci nel cortile del “Plesso R. Piria”. Saluto delle autorità e scambio dei doni.
  • Ore 19. 30  Accompagnamento degli ospiti ai pullman, a Piazza San Giuseppe.
    Si ringraziano per la collaborazione e per la buona riuscita del gemellaggio: gli alunni, i genitori, il Dirigente Scolastico, Dott. Romeo Demetrio, l’ Amministrazione Comunale di Scilla, l’ insegnante Mariella Martello, la Banca Popolare di Crotone, gli abitanti di Chianalea e alcuni esercenti commerciali.