ITINERARIO SAN GIORGIO
San Giorgio è considerato il centro di Scilla, situato a circa 72 mt. sul livello del mare. Vi si trovano tutte le strutture e gli edifici pubblici.
Ampio spazio è occupato da Piazza San Rocco dove si svolge gran parte della vita quotidiana della cittadina. Nella piazza da visitare l’omonima Chiesa che custodisce una pregevole statua in marmo del titolare collocata in Altare Maggiore, diversi dipinti ad olio su tela, oltre all’interessante portone d’ingresso realizzato il legno da artigiani locali.
Presso il Municipio da vedere all’ingresso un bassorilivo in marmo (di ignoto autore) ed uno in gesso opera dell’artista scillese Carmine Pirrotta.
In via Raffaele Piria possiamo ammirare la casa che ha dato i natali a Raffaele Piria che conserva un bel portale ed una lapide scoperta in suo onore. Dalla stessa via giungiamo al belvedere dove si gode una stupenda veduta su Chianalea e la Costa Viola. Da qui possiamo percorrere la timpa -stradina- che si affaccia sulla costa e ci conduce fino alla Villa Comunale (Cresiòla e Palazzo della Cultura con annesso Archivio Storico e Biblioteca Comunale). Di ritorno scendiamo verso la via Libertà ed alla quarta traversa visitiamo la chiesa di San Giovanni Battista che custodisce una pregevole pala d’altare con un interessante Crocifisso ligneo. Subito dopo in Piazza San Giuseppe ammiriamo il Monumento ai Caduti realizzato, dall’artista scillese Pirrotta, con nove pannelli di gesso raffiguranti scene di guerra.
Tornati in Piazza San Rocco saliamo verso via Umberto I dove sullo sfondo troviamo la chiesa della Madonna del Carmine che custodisce una pregevole statua della titolare ed una del Rosario che indossa una parrucca vera.
Dalla via Umberto I raggiungiamo il centro storico della “Bastia” che pur non conservando elementi di richiamo è caratteristico per la sua struttura urbana dai suggestivi vicoli. Da quì giungiamo sulla via Rocco Minasi (ex via Panoramica) dove troviamo la Fontana al Pescespada realizzata dall’artista Panetta. Il belvedere che si affaccia sullo Stretto ci riserva delle stupende vedute del Rione Spirito Santo dominato dal Castello, della spiaggia con sullo sfondo le Isole Eolie. Negli ultimi anni il quartiere si sta espandendo verso contrada Ieracari.
Testo e cartina estratti dalla cartina turistica "Scilla, aquila del Tirreno" © Arbitrio Editori Sas -