ITINERARIO CHIANALEA
Quartiere situato a nord della cittadina, adagiato sul mare, conserva ancora la sua antica struttura, con le vecchie case disposte a gradinata che ancora resistono alle intemperie e alle forti mareggiate.
Percorribile solo a piedi trasmette misteriose suggestioni al visitatore. Le viuzze e le scalinate dividendo le vecchie abitazioni dei pescatori, scendono fino a mare, regalando visioni armoniose e pittoresche. Iniziamo il nostro percorso dal porto dove nei due scali di alaggio vi ormeggiano le barche i pescatori ed è regolare assisterli mentre lavorano le reti.
Dallo stesso porticciolo godiamo uno dei più suggestivi scorci del quartiere che si mostra come un arco che finisce nella chiesa di San Giuseppe. Al centro del quartiere, dove si congiungono le tre strade più importanti e cioè via Zagari, via Annunziata e via Grotte, troviamo lo Scalo di alaggio ed il Palazzo Scategna.
Da visitare la chiesa di Maria SS. di Portosalvo situata al centro del quartiere che si affaccia su un’ampia piazza. All’interno si trovano una tela della titolare in Altar Maggiore, un Crocifisso di pregevole fattura, statue dei Santi Medici e delle Sante Teresa e Lucia.
Altra chiesa quella di San Giuseppe recentemente restaurata che conserva all’interno un interessante Portale realizzato in pietra di Siracusa, oltre all’antico Atrio d’ingresso.
Interessanti le fontane artistiche che incontriamo nel percorso iniziato dal porto: la Sirenetta, Tre Canali, San Clemente, dei Ruffo, U Canaleddu.
A Chianalea non mancano i bei portali alcuni dei quali conservano interessanti stemmi gentilizi. Se rivolgiamo lo sguardo verso il mare dai vicoli notiamo diversi scogli caratteristici tra i quali molto noto è il gruppo della Sacra Famiglia.
Testo estratto dalla cartina turistica "Scilla, aquila del Tirreno" © Arbitrio Editori Sas