logo scilla
SOLANO SUPERIORE
Senza dubbio la frazione più lontana da Scilla, a circa 40 minuti d’auto, uscita Bagnara Cal. (Sa-Rc) in direzione Sant’Eufemia d’Aspromonte e svoltando a dx al bivio della Covala.
Non essendo attraversata da strade di una certa importanza, vive quasi dimenticata in montagna a 621 metri s.l.m., in una posizione invidiabile della macchia mediterranea.
Legata a braccetto con Solano Inferiore, fraz. di Bagnara Cal., in passato costituirono comune autonomo, sotto il nome di Solamini, come risulta in un elenco dei Comuni del Distretto di Reggio Calabria, compilato nell’anno 1412 e pubblicato nel diploma di Re Ledislao.
Gli abitanti si dedicano in gran parte ai lavori della terra, custodiscono ancora qualche mandria di pecore e producono della buona ricotta, pecorino, oltre ad un olio d’oliva di qualità eccellente. Il territorio, suddiviso in diversi rioni tra cui Runci, Scarinci, Tagli e Pagliari, si estende fino ai piani dell’Aspromonte, dove, distaccato dalla borgata sorge il rione di Aciarello. La strada procede fino a Gambarie.
Solano per periodo estivo è letteralmente invasa dagli emigrati che vi fanno ritorno, anche, per partecipare ai festeggiamenti della Madonna del Carmine, verso cui conservano ancora una fede intatta. La statua viene portata in processione anche nei piani dell’aspromonte. Nell’occasione, da qualche anno, si organizza un concorso di pittura estemporanea sempre più partecipato.
La chiesa della Madonna del Carmine, elevata a Parrocchia nel 1830, sorge nel cuore della borgata e conserva tra l’altro un’avanti porta con vetri istoriati di recente costruzione.
Gli scavi di contrada Forche, venuti alla luce da qualche anno, sono una testimonianza della presenza ellenico-romana. Da vedere le varie fontane artistiche dislocate nel territorio e resti di qualche vecchio frantoio.
Spingendosi da Solano verso la costa si può ammirare dall’alto il ponte di Bagnara, sul Torrente Sfalassà, e bellissime vedute sullo Stretto di Messina e la piana di Gioia Tauro.
La borgata dispone di scuole elementari ed usufruisce dell'ufficio postale e della farmacia ubicate a Solano Inf.
Come detto per Favazzina e per Melia, ancor più accentuato è il distacco della popolazione di Solano con quella del capoluogo scillese. Forse in questo caso giustificato dall’enorme distanza e dalla strada tortuosa che collega la borgata al centro. Intermedia è la posizione di Bagnara, per questo favorita, e la ripristinata strada della Covala che l’avvicina molto a Sant’Eufemia d’Aspromonte.
Testo estratto dalla Guida turistica "Scilla, aquila d'argento" - © Arbitrio Editori Sas - Tutti i diritti riservati